Lo “Sportello Libro parlato”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Iscrizioni scolastiche 2013/2014
Advertisements

Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Motivazioni/Obiettivi
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
screening la scuola fa bene a tutti
I disturbi specifici dell’apprendimento
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
LA DIRETTIVA DEL MIUR SUI (BES) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
LA VIA ITALIANA ALLINCLUSIONE Gli alunni in difficoltà costituiscono da sempre un problema educativo di grande rilevanza sociale che si è cercato.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA ANNO 2002/2003 ASL DI VALLECAMONICA SEBINO DIPARTIMENTO ASSI.
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
ISTITUTO COMPRENSIVO ADRIA UNO
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
La scuola come non dovrebbe essere
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Sito internet
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
DSA Strumenti compensativi e misure dispensative
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
Laboratorio sul software "LeggiXme"
CENTRO SERVIZI AUTISMO
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
Qualità d’Aula Confrontandosi…DSA e BES. Intervento di formazione per Insegnanti scuole primarie e secondarie di primo grado Istituti Destinatari: Tre.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
PROGETTO GENITORI Åߢ Åߢ DÊLLă DıSLEŞŞİĄ. Åߢ DÊLLă DıSLEŞŞİĄ Azioni, buone prassi e risorse del territorio per l'individuazione precoce dei Disturbi.
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Lo “Sportello Libro parlato” 30/01/13 PROVINCIA DI PIACENZA Settore Sistema scolastico ed educativo Istruzione e Università. Servizi alla persona e alla comunità Seminario sull'integrazione scolastica degli studenti disabili Lo “Sportello Libro parlato” tra consulenza e supporto, non solo per alunni DSA: una realtà consolidata sul territorio provinciale. martedì 29 gennaio 2013 ore 9.30 – 13.00 Sala Consiglio della Provincia di Piacenza – Corso Garibaldi, 50 Giuseppina Clini, Responsabile del Centro Risorse Dislessia e disturbi dell'apprendimento

30/01/13 DISABILITA’ La concezione sociale di disabilità è cambiata nel tempo: essa non è più solo un attributo della persona, ma un insieme di condizioni potenzialmente restrittive derivanti da un fallimento della società nel soddisfare i bisogni delle persone e nel consentire loro di mettere a frutto le proprie capacità   (Commissione Europea, Delivering eAccessibility, 26/9/2002).

Scuola ancora in ritardo? 30/01/13 Disabilità e DSA Scuola ancora in ritardo? Alunni con disturbi specifici Gli alunni con competenze intellettive nella norma o anche elevate, che – per specifici problemi – possono incontrare difficoltà a scuola, devono essere aiutati a realizzare pienamente le loro potenzialità. Fra essi, alunni e studenti con DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) sono stati oggetto di importanti interventi normativi, che hanno ormai definito un quadro ben strutturato di norme tese ad assicurare il loro diritto allo studio.

CENTRO RISORSE DISLESSIA e disturbi di apprendimento 30/01/13 CENTRO RISORSE DISLESSIA e disturbi di apprendimento http://www.istcomsnicolo.com/centro-risorse-dislessia.html C/O ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN NICOLO ’ PIACENZA Via Ungaretti, 7 TELEFONO 0523 - 768764 - FAX O523 – 764241 Sportello libro parlato @SITO INTERNET FORMAZIONE PROGETTO La scuola fa bene a tutti NORMATIVA SPORTELLO ? F.A.Q MEDIAZIONE SUPPORTO CONSULENZA MATERIALI

Logopedisti e Psicologi Genitori Dirigenti scolastici I NOSTRI INTERLOCUTORI 30/01/13 Associazioni Scuole        Sezione di Piacenza "Casa delle Associazioni" Via Musso, 3/5 - Piacenza piacenza@dislessia.it PROVINCIA DI PIACENZA Settore Sistema scolastico ed educativo Istruzione e Università. Servizi alla persona e alla comunità Pediatri Insegnanti Alunni Terapisti privati Referenti Logopedisti e Psicologi Genitori Dirigenti scolastici

30/01/13 Domande frequenti. Cosa può fare un genitore per capire se suo figlio ha un DSA? Cosa e quali sono i DSA? Quali figure sono le figure professionali specializzate per valutare il disturbo? È importante l’individuazione precoce? Cosa può fare un insegnante quando in classe prima della scuola primaria alcuni bambini manifestano un possibile rischio di DSA? Che strumenti può utilizzare un insegnante per l’individuazione precoce degli alunni con possibile DSA? Al bambino con DSA serve l’insegnante di sostegno? Cosa si intende per strumenti compensativi e misure dispensative? La diagnosi privata è ancora valida?

Finalità ed articolazione del nostro progetto: 30/01/13 Finalità ed articolazione del nostro progetto: potenziare la cultura dell’inclusione, anche mediante un approfondimento delle competenze degli insegnanti curricolari e una più stretta interazione tra tutte le componenti della comunità educante. Porsi quale “intermediario” fra le famiglie, le scuole e i servizi specialistici dell’AUSL o di altri servizi accreditati. Il Centro Risorse Dislessia di San Nicolò non è CTS, ma dal 2000 è un punto di riferimento per tutta la provincia di Piacenza, sui DSA e non solo.

30/01/13 Attività proposte: Attività di sportello informativo e di incontro con genitori, studenti e insegnanti (con alcune aperture fisse + colloqui fissati su appuntamento). “Screening preventivo” in tutte le classi prime e seconde delle scuole primarie della provincia di Piacenza attraverso una batteria di prove strutturate per l’individuazione dei casi a rischio.

Progetto La scuola fa bene a tutti 30/01/13 Progetto La scuola fa bene a tutti In prima: dettato di 16 parole a gennaio e a maggio Lettura dei dati Identificazione dei bambini a rischio Stesura di un progetto di recupero che sarà effettuato dagli insegnanti Prova di lettura come riconoscimento (TRPS) a maggio Formazione degli insegnanti In seconda : il monitoraggio con dettato di parole e di non parole e la registrazione della lettura come rapidità e correttezza. (Novembre – aprile) Rilevazione della persistenza del disturbo e segnalazione alle famiglie.

Al termine della classe seconda, 30/01/13 La diagnosi-segnalazione all’ASL: quando? Al termine della classe seconda, dopo l’esito delle prove = regola generale ( Tenere conto che esistono delle eccezioni) Segnalazione precoce Segnalazione tardiva Disturbi di linguaggio Familiarità Borderline Altro…

SPORTELLO DI CONSULENZA SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) Destinatari 30/01/13 Bambini segnalati DSA o in corso di segnalazione, loro famiglie ed insegnanti. Bambini che accedono al Centro per una valutazione didattica orientativa rispetto all’invio ai servizi specialistici.

Consulenza agli insegnanti sulla didattica. 30/01/13 L’attività di sportello comprende: Nei confronti di bambini segnalati DSA: Consulenza agli insegnanti sulla didattica. Consulenza alle famiglie rispetto alla normativa, alle modalità per richiedere gli strumenti compensativi utili all’apprendimento. Supporto a tutti i bambini con segnalazione di DSA o con notevoli difficoltà scolastiche.

30/01/13 Nei confronti di bambini che presentano indici di rischio o che sono in corso di certificazione: Valutazione didattica di orientamento per l’eventuale invio ai servizi specialistici. Facilitazione dell’orientamento ai servizi, con particolare riferimento a interventi di informazione e supporto alle famiglie.

30/01/13 Per tutti. Organizzazione di incontri di formazione per gli insegnanti sui DSA. Organizzazione di momenti formativi rivolti alle famiglie. Sito internet d’Istituto con area dedicata ai DSA all’indirizzo: http://www.istcomsnicolo.com/centrorisorse-dislessia.html

Tutti i servizi sono gratuiti. 30/01/13 Tutti i servizi sono gratuiti. Allo scopo di rendere più efficiente la Rete del Centro Risorse Dislessia si tengono i contatti con i referenti DSA delle scuole via mail o tramite newsletter dedicata.

A chi rivolgersi? DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof.ssa Adriana Santoro. 30/01/13 A chi rivolgersi? DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof.ssa Adriana Santoro. VICE PRESIDE: Prof.ssa Patrizia Tentolini REFERENTE DSA – CENTRO RISORSE Giuseppina Clini e-mail giuseclini@alice.it REFERENTE POSTAZIONE INFORMATICA LIBRO PARLATO: Piervito Militello e-mail piervitomilitello1@tin.it

INDIRIZZI CENTRO RISORSE DISLESSIA E DSA sede: 30/01/13 INDIRIZZI CENTRO RISORSE DISLESSIA E DSA sede: c/o Istituto Comprensivo di San Nicolò – via Ungaretti, 7 – 29010 San Nicolò (PC). E-mail d’Istituto: istcom.snicolo@libero.it Tel. Scuola primaria di Via Dante 0523/768377 Tel. Scuola secondaria 0523/768764 Tel. Scuola primaria di Via Serena 0523/769913

Un sentito ringraziamento alla 30/01/13 Un sentito ringraziamento alla PROVINCIA DI PIACENZA Settore Sistema scolastico ed educativo Istruzione e Università. Servizi alla persona e alla comunità Per il sostegno al nostro progetto.

Grazie per l’attenzione. 30/01/13 giuseclini@alice.it Grazie per l’attenzione.