PROCESSI INFERENZIALI C.Gibelli SSIS – DDI 2007/08 Competenze di letto- scrittura 2° Un testo non esplicita tutte le conoscenze necessarie alla sua comprensione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

Perché ti voglio bene.
La gatta frettolosa fa i gattini ciechi
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
DIALOGARE CON I FIGLI.
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
I Connettivi Logici A cura di Giovanni Pollice 3°X I connettivi sono
QUELLE DUE.
COMPRENSIONE DEL TESTO
IO SONO UN TIPO ROMANTICO
Intervista al genio della porta accanto.
I COMPLEMENTI INDIRETTI
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Salmo (139).
Significati della scarsità idrica Clima eccezionalmente caldo e privo di piogge Lacqua è un bene limitato Lacqua è una risorsa infinita Lacqua più vale.
COMPRENSIONE DEL TESTO (la funzione delle preconoscenze) C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura.
C.Gibelli SSIS – DDI 2007/08 Competenze di lettoscrittura Che cosa dovrebbe saper fare un lettore competente, per comprendere un testo?
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
La parola allo…… zaino.
Dimmi chi sei E Cosa sai Carlo Felice.
Come ti chiami? Mi chiamo
Dialogando con il Padre nostro.
Nell'incubo io mi alzo dal letto, mi metto davanti allo specchio e mi accorgo... di essere diventato nero. Anzi, non nero: ''negro", che è peggio.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Storia di un incidente Mariagrazia 11 maggio 2007.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Il passato prossimo con avere
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
ZELIG.
ZELIG.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Lettera di Gesù autore ignoto
Conversazioni.
Un albero di Natale molto…particolare.
In sintonia con il cielo
Cara, dovremmo risparmiare
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Scaricato da : ﻙ La verità del Cioccolato Scaricato da :
Rrrrrrrrr Il maschio è come la neve: non si sa quando viene nè quanto dura, e nemmeno quanti centimetri ne arrivano...! click
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
+ Ciao Capitolo 16.2 Espressioni negative. + non...più non...mai non...ancora.
nel gruppo ci sono gli artisti
Basta poco per torturare un uomo...
Un albero di Natale Molto particolare.
I Verbi Riflessivi e I Verbi Reciproci
9. Proposizioni subordinate complementari indirette (II)
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
RIPASSO L’ Imperfetto. tu / andare noi / bere io / dare.
S. A. D. A. E. Sindrome di Attenzione Deficitaria Abbinata all’Età
Il progetto sul corpo e le routines Al mattino, pomeriggio e sera
Amore cibernetico.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
I MIEI REGALI PER TE’.
ﻙ La verità del Cioccolato.
Tu che ne dici o signore se in questo natale faccio un bell‘albero dentro il mio cuore e ci attacco invece dei regali i nomi di tutti i miei amici?
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Il trapassato prossimo
Ciao Marco! Che stai facendo?
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
... perchè vi voglio bene!.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Transcript della presentazione:

PROCESSI INFERENZIALI C.Gibelli SSIS – DDI 2007/08 Competenze di letto- scrittura 2° Un testo non esplicita tutte le conoscenze necessarie alla sua comprensione INFERENZA: integrazione operata dal lettore Attingendo Al testo stesso Allenciclopedia Generando una nuova conoscenza

ESEMPI La tempesta infuriò per tutta la notte – Al mattino la spiaggia era allagata fino alle prime case. Inferenza: il temporale della notte ha allagato la spiaggia Franco è restato due ore sotto la pioggia senza ombrello Inferenza: ?

ESEMPI Tre tartarughe riposavano su un tronco galleggiante. Un pesce nuotava sotto di esse. Inferenza: ?

SCOPRIRE I PROCESSI INFERENZIALI EVITARE INFERENZE PROBABILI nelle avversative Giovanni ha la stessa età di Luigi però È più alto Ha la stessa statura Quale inferenza si vuole escludere? 1

SCOPRIRE I PROCESSI INFERENZIALI La luce è poca però ci vedo male ci vedo bene 2

SCOPRIRE I PROCESSI INFERENZIALI 3 Metti però oppure perciò al posto dei puntini a)Vado alla COOP ………. Non devo comprare niente b) Ivan è nato in Russia …….. Parla solo italiano c) Marco è caduto dalla moto ……. Non si è fatto male

SCOPRIRE I PROCESSI INFERENZIALI 4 Giustifica linaccettabilità dei seguenti discorsi esplicitando le inferenze relative a ciascuna affermazione a) Ieri a pesca mi è andata male: ho preso solo 20 chili di trote b) Oggi cè un magnifico clima, fa anche un freddo tremendo c) Carlo ha sbagliato tutto il compito, Ah sì, Anche Piero ha preso ottimo CONFLITTO DI INFERENZE

SCOPRIRE I PROCESSI INFERENZIALI 5 Quale inferenza usa B? 1.A: Giuseppe è di Avellino – B: Ah è meridionale? 2.A: Mi dai i miei occhiali – Ah, sai, anchio sono miope? 3.A: Oggi vado dal dottore – Che cos hai?

INFERENZE DIFFICILI O IMPOSSIBILI TESTO 1Il successo nella comprensione si realizza quando le nuove conoscenze sono integrabili con le conoscenze preesistenti

INFERENZE INTERTESTUALI TESTO 2 La comprensione si realizza mettendo in connessione informazioni diverse veicolate dal testo

INFERENZE EXTRATESTUALI TESTO 3 La comprensione si realizza mettendo in connessione informazioni veicolate dal testo con quelle della propria enciclopedia