Il Codice dellAmministrazione Digitale: Vincoli ed Opportunitá per la Pubblica Amministrazione Locale e per i Dottori Commercialisti Impatto del Codice.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Avv. Giampaolo Teodori E-GOV
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Il codice dellamministrazione digitale Da decenni il computer è utilizzato negli uffici pubblici per accelerare le procedure, con apprezzabili guadagni.
Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
TECHNICAL COMPETENCES
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Il Codice dellAmministrazion e Digitale. Agenda Il Codice Opportunità o Tegola I punti salienti del Codice Un riassunto delle novità
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
Il Codice dell'amministrazione digitale - CAD
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
P.F.Informatica Donatella Settimi Ancona, 1 giugno 2007
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
Riproduzione riservata
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Claudio Biondi – Amministratore Unico
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Avv. Ernesto Belisario Catania, 30 giugno 2006 IL SISTEMA PUBBLICO DI CONNETTIVITA: PROFILI GIURIDICI DAE 2006.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA Sportello Telematico dell’Automobilista Progetto cooperazione Osservazioni sulla richiesta di modifica dei requisiti informatici.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Reingegnerizzazione dei processi Forum PA 10 – 14 maggio 2004.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Continuità Operativa per le PA Gaetano Santucci CNIPA Responsabile Area Indirizzo,
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
1 E-GOVERNMENT E-DEMOCRACY 12 OTTOBRE 2006, VILLA MIANI DANIELE BETTARELLI ACI INFORMATICA SpA PROTOCOLLO E FLUSSI DOCUMENTALI DISTRIBUITI.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Transcript della presentazione:

Il Codice dellAmministrazione Digitale: Vincoli ed Opportunitá per la Pubblica Amministrazione Locale e per i Dottori Commercialisti Impatto del Codice sui Flussi dei Sistemi Informativi dellAmministrazione Pubblica Antonio Grasso

Ambito di Applicazione Le Pubbliche Amministrazioni (art. 1, comma 2, D. Lgs. 165/2001) I privati (parziale) I gestori di servizi pubblici Gli organismi di diritto pubblico

I Diritti dei Terzi Diritto alluso delle tecnologie (art. 3) Diritto all'accesso e all'invio di documenti digitali (art. 4) Diritto ad effettuare qualsiasi pagamento in forma digitale (art. 5) Diritto a ricevere qualsiasi comunicazione pubblica per (art. 6) Diritto alla qualità del servizio e alla misura della soddisfazione (art. 7) Diritto alla partecipazione (art. 8) Diritto a fruire online di tutti i moduli e i formulari validi e aggiornati (art. 58)

Gli Obblighi delle PA Documento informatico (artt. 17 e segg.; artt. 37; artt. 42 e segg.; artt. 46 e segg.) Procedimento e fascicolo informatico (art. 41) Riorganizzazione Strutturale e Gestionale (art. 15) Riproduzione conservazione dei documenti (artt. 43 e 44) Trasmissione informatica dei documenti (artt. 45 e segg.) Disponibilità e Sicurezza dei Dati ed accesso telematico (artt. 50 – 51 – 52) Sportelli attività produttive (art. 10)

Impatto generale del Codice

Le Aspettative della Digitalizzazione Il Codice getta le basi per realizzare una Pubblica Amministrazione che sia Più Efficiente che Elimini gli Sprechi ed in definitiva Costi Meno

Alcuni Vantaggi della Digitalizzazione Riduzione dei Tempi Riduzione dei Costi Migliore Relazione con Cittadini Migliore Organizzazione Interna Facilità di ricerca e reperimento di documenti/informazioni Aumento della Produttività del lavoro

LEffetto e le Cause

Alcuni Esempi Analizzando ed Ottimizzando i Processi si ottiene una maggiore fluidificazione dellAzione Amministrativa Implementando un Sistema di Gestione Elettronica dei Documenti diviene più rapida la ricerca di documenti Implementando un Sistema di Workflow Management si riducono notevolmente i tempi di completamento di un processo

Analogico vs Digitale

Il Digitale Ideale

Impatto generale del Codice

Il Processo Interfunzionale

Esempio di Procedimento 1

Esempio di Procedimento 2

Impatto generale del Codice

Impatto Economico della Digitalizzazione

Fasi Operative

SPC / CA Le porte di dominio permettono il dialogo tra i servizi e la comunicazione tra applicazioni distribuite appartenenti anche a enti differenti La cooperazione applicativa tra i domini è una funzione indispensabile per realizzare linterconnessione tra le pubbliche amministrazioni e lo scambio di informazioni tra i sistemi delle organizzazioni strutturate in domini federati

INCREMENTO DEI COSTI Una Pubblica Amministrazione che intende digitalizzare lattività avrà incrementi dei costi, sin dalla fase dello studio di fattibilità. Tali costi tenderanno a crescere con la progettazione e in particolar modo con limplementazione del progetto. Lincremento dei costi tenderà a diminuire con la formazione e lentrata in esercizio fino ad assestarsi in corrispondenza delle attività di manutenzione ed assistenza tecnica

INCREMENTO DELLEFFICIENZA Con lavvio dello studio di fattibilità si verifica un incremento dellefficienza per simpatia Durante la fase di progettazione e di implementazione si verifica un rallentamento nellincremento dellefficienza La stessa aumenta notevolmente con durante le attività di formazione e di avvio

STUDIO DI FATTIBILITÀ Lo studio di fattibilità che da avvio alla digitalizzazione e dematerializzazione dellazione amministrativa deve essere costruito tenendo conto delle variabili organizzative interne e non preconfezionato

PROGETTAZIONE…. E necessario che il progetto si basi sulle moderne tecniche di project management: sia strutturato in modo da stabilire obiettivi che massimizzino l'innovazione; questo perché qualsiasi innovazione produce non solo un cambiamento organizzativo e strutturale ma anche un cambiamento culturale.

PROGETTAZIONE…. È bene quindi preventivamente costruire: Pianificazione della Progettazione Scheda Progetto Elenco Milestones Global Management Program Mappe dei Rischi

IMPLEMENTAZIONE Importante durante limplementazione del progetto è: La costituzione di gruppi di lavoro interfunzionali, caratterizzati da professionalità con competenze differenti che lavorano sotto la supervisione ed il coordinamento di un responsabile di progetto; Il monitoraggio continuo dellavanzamento dei lavori inteso soprattutto come un'attività che sia in grado di anticipare eventuali e potenziali crisi, al fine di introdurre tempestivamente le misure correttive; Il coinvolgimento del personale in quanto all'interno di una P.A. si possono trovare forze che promuovono la necessità di cambiamento ed altre che, per contro, tendono a frenarlo

FORMAZIONE ED AFFIANCAMENTO Per garantire il massimo coivolgimento e la condivisione, oltre che la permanenza, dei risultati formativi è bene prevedere interventi formativi mirati ed intensa attività di affiacamento individuale volta ad abbattere la naturale resistenza al cambiamento di taluni

MESSA IN ESERCIZIO Importanti per il conseguimento ed il mantenimento dei vantaggi sono: Collaudo secondo le regole tecniche predefinite Manutenzione evolutiva e correttiva

I VANTAGGI DELLA DIGITALIZZAZIONE ….. RIDUZIONE DEI COSTI - esempi Con lazzeramento dei certificati (art. 53) i cittadini e le imprese risparmiano oltre 400 milioni di euro. Con la PEC (art. 6, 49, 50, 51, 52) una stima prudente valuta i risparmi in circa 360 milioni di euro annui. Con il riuso delle tecnologie (art. 70 e segg.) si abbattono i costi degli investimenti in tecnologie

IL SISTEMA PUBBLICO DI CONNETTIVITA Il Sistema Pubblico di Connettività è un sistema di infrastrutture tecnologiche e regole comuni di interfaccia per interconnettere la PA e diffondere il suo patrimonio informativo, razionalizzando le soluzioni telematiche esistenti e introducendo un ambiente comune per integrare le applicazioni. D. Lgs 42/2005