Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.

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Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005

Funzioni delle Commissioni a) f ornire pareri al Consiglio o alla Fondazione, anche attraverso elaborati e scritti, su argomenti sottoposti dal Consiglio stesso;a) f ornire pareri al Consiglio o alla Fondazione, anche attraverso elaborati e scritti, su argomenti sottoposti dal Consiglio stesso; b) trattare, anche attraverso elaborati, scritti o altre opere comunque denominate, su argomenti, scelti autonomamente, di interesse per la categoria, previa comunicazione al Consiglio da parte del Delegato ed in subordine ai pareri di cui alla lettera a) che precede.b) trattare, anche attraverso elaborati, scritti o altre opere comunque denominate, su argomenti, scelti autonomamente, di interesse per la categoria, previa comunicazione al Consiglio da parte del Delegato ed in subordine ai pareri di cui alla lettera a) che precede. c) definire prassi professionali o norme di comportamento e di comune interpretazione su temi professionalic) definire prassi professionali o norme di comportamento e di comune interpretazione su temi professionali

Funzioni delle Commissioni Nel caso di manifestazioni o di eventi comprendenti interventi o comunicazioni da parte della Commissione, il relativo contenuto deve essere preventivamente sottoposto al delegato del Consiglio e può formare oggetto di intervento o di comunicazione soltanto se sia stato da questultimo preventivamente approvato

Composizione e durata delle Commissioni 1.Il Consiglio determina il numero; tale numero può essere variato.1.Il Consiglio determina il numero; tale numero può essere variato. 2.Le Commissioni sono composte da iscritti allAlbo nominati dal Consiglio. Ai lavori delle Commissioni possono prendere parte anche iscritti allelenco dei praticanti in qualità di uditori.2.Le Commissioni sono composte da iscritti allAlbo nominati dal Consiglio. Ai lavori delle Commissioni possono prendere parte anche iscritti allelenco dei praticanti in qualità di uditori. 3.Ciascun iscritto può, di regola, far parte di una sola commissione; tuttavia ove il Consiglio lo ritenga opportuno, può nominarlo, membro anche di altra Commissione ma in non più di altre due.3.Ciascun iscritto può, di regola, far parte di una sola commissione; tuttavia ove il Consiglio lo ritenga opportuno, può nominarlo, membro anche di altra Commissione ma in non più di altre due. 4.Le Commissioni hanno durata pari a quella del Consiglio che le ha istituite4.Le Commissioni hanno durata pari a quella del Consiglio che le ha istituite 5.Il Consiglio può stabilire che ciascuna Commissione operi divisa in sotto sezioni composte da un numero minimo di tre membri;5.Il Consiglio può stabilire che ciascuna Commissione operi divisa in sotto sezioni composte da un numero minimo di tre membri;

Presidente, Vicepresidente e Segretario 1.Il Consiglio nomina, su proposta del Delegato, il Presidente, il vice Presidente ed il Segretario della Commissione che devono essere membri della stessa. Il Presidente ha la responsabilità tecnica del corretto funzionamento della commissione, e esercita le attribuzioni a lui riservate nel presente regolamento.1.Il Consiglio nomina, su proposta del Delegato, il Presidente, il vice Presidente ed il Segretario della Commissione che devono essere membri della stessa. Il Presidente ha la responsabilità tecnica del corretto funzionamento della commissione, e esercita le attribuzioni a lui riservate nel presente regolamento. 2.In caso di sua assenza il Presidente sarà sostituito dal vice Presidente.2.In caso di sua assenza il Presidente sarà sostituito dal vice Presidente. 3.Il Segretario redige i verbali delle riunioni della Commissione e li sottoscrive unitamente al Presidente. Egli coadiuva il Presidente nellambito dellattività della Commissione. In caso di sua assenza il Segretario sarà sostituito dal componente più giovane per iscrizione allAlbo e, a parità di anzianità, dal più giovane di età.3.Il Segretario redige i verbali delle riunioni della Commissione e li sottoscrive unitamente al Presidente. Egli coadiuva il Presidente nellambito dellattività della Commissione. In caso di sua assenza il Segretario sarà sostituito dal componente più giovane per iscrizione allAlbo e, a parità di anzianità, dal più giovane di età. 4.Le cariche hanno durata annuale. Il Consiglio, valutate le attività poste in essere dalla Commissione può decidere di confermare o meno le cariche, per un altro anno.4.Le cariche hanno durata annuale. Il Consiglio, valutate le attività poste in essere dalla Commissione può decidere di confermare o meno le cariche, per un altro anno.

Il Delegato del Consiglio Il Delegato ha il compito: a)di seguire e coordinare i lavori della Commissione dintesa con il Presidente della Commissione stessa; b)riferire periodicamente alla Commissione Formazione ed al Consiglio sullattività della Commissione; c)illustrare al Consiglio i pareri, gli elaborati e le trattazioni della Commissione; d)di presenziare, salvo giustificato motivo, alle manifestazioni e agli eventi che comprendano interventi e comunicazioni della Commissione. Nel caso in cui il Delegato del Consiglio non possa presenziare alle manifestazioni o agli eventi di cui alla lettera d) del precedente comma, il Consiglio delega alluopo un altro membro del Consiglio stesso.

Attribuzione risorse tra le commissioni Il Consiglio attribuirà ad ogni commissione una dotazione di risorse in relazione alle iniziative programmate ed in funzione delle risorse disponibili sul capitolo di spesa relativo ad esse. Entro il mese di ottobre di ciascun anno, saranno attribuite delle premialita pari al 10% dellammontare delle globale delle risorse destinate a tale titolo che verranno assegnate dalla Commissione Formazione sulla base dei seguenti indicatori

Attribuzione risorse tra le commissioni Aver rispettato le previsioni di avanzamento dei programmi30 Aver evitato il disimpegno delle risorse attribuite10 Aver coinvolto risorse esterne nel finanziamento e nella gestione degli interventi 15 Aver attuato iniziative coerenti con le strategie del Programma di Mandato 20 Aver effettuato una la valutazione intermedia delle attività5 Numero delle pubblicazioni editate10 Numero delle norme di comportamento e interpretative proposte 10 Totale100