PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Mobilità ECO sostenibile
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
PROGETTO ACCOGLIENZA.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
Progetto R/Evolution Care. Il Progetto R/Evolution Care nasce dallidea di rivoluzionare la lotta alla dispersione scolastica attraverso un nuovo modo.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Attività per avvio Piedibus 28 ottobre 2010 Presentazione Piedibus assemblea genitori 11 novembre 2010 Mappatura dei percorsi novembre 2010 Sopralluogo.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
PEDIBUS PEDIBUS progetto sperimentale nel Comune di Nerviano Comune di Nerviano Assessorato alla Pubblica Istruzione Assessorato alla Viabilità Assemblea.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
ASSOCIAZIONE AMICI DEI BOSCHI O.N.L.U.S. A SCUOLA NEL BOSCO 2009/2010.
S CUOLA P RIMARIA RONTA “ ANNALENA TONELLI ” PROGETTO DI PLESSO “ PASSO DOPO PASSO…CON I PIEDI PER TERRA” ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Progetto Educativo.
Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina E’ UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Il Pedibus è un autobus a piedi. E’ un vero e proprio servizio di scuolabus, che permette agli alunni di arrivare a scuola e tornare a casa a piedi. E’organizzato.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Vieni con noi ? Io vado a piedi e tu? SCUOLA PRIMARIA “ALDO MORO” CASAGLIO a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE” I Circolo Didattico “ SAN GIOVANNI BOSCO” Giovinazzo a.s. 2010/2011

COSA E’ IL PIEDIBUS? Il PIEDIBUS è un progetto nato in Danimarca diversi anni fa con lo scopo di promuovere l’esercizio fisico nei bambini. In Italia è in rapida evoluzione in molti comuni. Si tratta di mobilità alternativa con fermate predefinite e segnalate da appositi cartelli, accompagnatori capofila e serrafila ed è dedicata agli alunni per raggiungere la scuola a piedi, per educare ad una cultura ambientale e salutistica.

MOTIVAZIONE Nel bambino che cresce, la possibilità di fare esperienze autonome è un’esigenza fondamentale. Muoversi fuori di casa, sviluppa l’autostima e contribuisce ad un sano equilibrio ecologico. I pediatri ci insegnano che mezz’ora di cammino al giorno basta a assicurare il mantenimento della forma fisica durante la crescita ed è in grado di prevenire molte malattie croniche. Andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa: all’entrata e all’uscita dei bambini , le scuole vengono prese d’assalto dalle automobili che congestionano l’intera zona di traffico.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO Individuazione di uno staff docente appositamente reclutato e formato per lo svolgimento del programma. Progettazione e creazione da parte degli alunni di classe quinta del logo rappresentativo. Attuazione del PIEDIBUS attraverso calendario e tappe da programmare. Promozione del tutoring tra alunni di età diversa per facilitare la crescita sociale tra i membri della stessa scuola. Laboratori didattici di educazione stradale con interventi esperti esterni. Convegni e seminari su tematiche inerenti l’ambiente e l’educazione stradale. Misurazione e monitoraggio. Pubblicazione su testate web e non.

DESTINATARI Tutti gli alunni di Scuola Primaria: dalle classi Prime alle classi Quinte.

PERIODO DI PUBBLICIZZAZIONE: PERIODO DI ATTUAZIONE: Maggio 2011 PERIODO DI ATTUAZIONE: Settembre-dicembre 2011

PUNTI DI RACCOLTA LEGENDA S. G. Bosco Aldo Moro 1° punto di raccolta: angolo Via T. De Venuto – Via Martiri di Via Fani 2° punto di Piazza V. Emanuele 3° punto di Piazzetta Via Bitonto

PARTNERS Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità – Regione Puglia Assessorato alla Pubblica Istruzione – Comune di Giovinazzo Assessorato alla Polizia Municipale e alla viabilità – Comune di Giovinazzo Servizi Sociali Volontari genitori e Servizio Civico Volontari Legambiente e Azione Cattolica

RISULTATI ATTESI PER GLI ALUNNI: Sviluppo dell’autonomia fin dai primi anni di scuola primaria Sviluppo delle capacità di orientamento nello spazio cittadino Stimolazione della curiosità e della conoscenza di modi alternativi di muoversi Aumento dell’attività fisico-motoria Potenziamento della capacità di relazione con coetanei ed adulti Promozione della cittadinanza attiva anche attraverso il rispetto dell’ambiente

RISULTATI ATTESI PER LE FAMIGLIE: Sensibilizzazione in ordine alle problematiche ambientali e di cittadinanza Cambiamenti di stili di vita Occasioni di incontro generazionale essendo il Piedibus e il Bicibus guidati da adulti volontari

RISULTATI ATTESI SUL TERRITORIO: Riduzione del traffico intorno alla scuola. Contributo alla riduzione dei gas di scarico.