Riabilitazione Definizione Il Termine deriva dal Diritto Romano ed indica il Ripristino dello Stato Giuridico precedente alla Condanna, DOPO LA DIMOSTRAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNA CORNICE PER LA CRESCITA
Advertisements

Casa di cura Città di Brà
SINDROME DEL BURN OUT Centro Biotecnologie Avanzate
Il metodo P.Ro.M.O.T. tra prevenzione e riabilitazione dell’anziano
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
LE PSICOTERAPIE A cura del Dr. Daniele Araco
IL CENTRO DIURNO ALZHEIMER I.N.R.C.A. - ANCONA
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
IL RICONOSCIMENTO DELLA “PATOLOGIA”
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
Parma Fabio Pessina Azienda Ospedaliera Universitaria
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Cosa fare con i test. Un test è uno strumento e un prodotto scientifico e commerciale Un test si può costruire Un test si può adattare Un test si può
La comunicazione nella donazione di organi
PROBLEMATICHE SESSUALI IN PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE CEREBRALI
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Approccio al bambino disabile
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
Corso di Psicologia della Salute
Freud e la Psicoanalisi
La professionalitadegli operatori della Riabilitazione Funzionale nella complessità dellUFSMIA M. Biagi, A. Zoccali, UFSMIA A. USL n. 2 –Lucca- Arezzo,
Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze IL TRATTAMENTO A DOMICILIO E PRESSO I MEDICI DI MEDICINA GENERALE.
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Disturbi di personalità
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
Il XX secolo e l’avvio dei grandi cambiamenti in psichiatria
Quali sono gli interventi terapeutici?
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
R.E.T. Rational-emotive therapy
Psicologia Generale Primo Corso
IL CENTRO di LAVORO GUIDATO
Per una cura del processo educativo
Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)
COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Ambulatorio MA.RE.A.: un aiuto per tracciare la rotta
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
La prospettiva riabilitativa
IL PERCORSO DELLA PERSONA CON ICTUS CEREBRALE
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
La presa in carico del paziente
Il ruolo dello psicologo nella neuroriabilitazione
Il sostegno al familiare
Servizio di Psicologia Territoriale: dove siamo oggi.
Gioco D’azzardo Patologico
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Per affermarsi e imparare adire di no
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
. COME RAGGIUNGERCI: Da Levante: linea 32 P.za Carignano linea 35 Via Innocenzo IV Da Ponente: linea 35 P.za Carignano È presente un parcheggio a tariffa.
T ERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE Corso di Psicologia Clinica Anno accademico Dott. P. Cruciani Dott.ssa P. Szczepanczyk.
Disabilità 1. Diagnosi funzionale Una valutazione che descriva il funzionamento dell’individuo >In termini di limitazioni >In termini di potenzialità.
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
Possibilità di intervento su pazienti con cerebrolesioni dopo la riabilitazione intensiva specialistica. Esperienze a confronto L’assistenza a domicilio.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

Riabilitazione Definizione Il Termine deriva dal Diritto Romano ed indica il Ripristino dello Stato Giuridico precedente alla Condanna, DOPO LA DIMOSTRAZIONE DI NON COLPEVOLEZZA: RIFLESSIONE OGGI FA PARTE DELLA PRATICA MEDICA QUARTA BRANCA PREVENZIONE DIAGNOSI TERAPIA RIABILITAZIONE

RIABILITAZIONE SCOPI Togliere il Paziente dallo stato di Emarginazione in cui si trova per Effetto della sua Minorazione ed Inserirlo in una condizione Occupazionale e Sociale il piu possibile Identica a quella di altri Soggetti Sociali

RIABILITAZIONE TAPPE RICONOSCIMENTO INTEGRAZIONE SOCIALE [RIEDUCAZIONE DELLE FACOLTA MINORATE ACCETTAZIONE SOCIALE

Ri – Abilitazione PROSPETTIVA DIACRONICA L Azione/i che consente il Recupero del Deficit L Azione/i - Relazione che consente il Recupero del Deficit L Azione/i - Relazione che consente il Recupero del Deficit ovvero il mantenimento della condizione di Deficit

RIABILITAZIONE NEUROPSICHIATRICA TENDENZIALMENTE RECUPERO GERIATRICA TENDENZIALMENTE MANTENIMENTO [IN PRESENZA DI UN DISTURBO DEGENERATIVO]

DEFICIT EFFICIENZA DEFICIENZA Funzionamento – Adattamento Posizione Relativistica …. Dio … Il Molteplice e Totale Dio dei Panteisti in cui Tutto il Passato ed iL Futuro sono adesso, vede la Nostra Parzialità e si sorprende…. Non meno di quanto ci sorprendiamo Noi a vedere un Cieco muoversi a tentoni in una Stanza….

RIEDUCAZIONE Processo di ADDESTRAMENTO e RIABILITAZIONE svolto nei confronti di Soggetti con minorazioni Fisiche Psichiche e/o di Disadattamento Possono prevedere Processi di Ricondizionamento e / o Esperienze Esistenzialmente Significative PSICOTERAPIA

Ostacoli Psicologici nel Processo Riabilitativo Disonestà Impazienza Atteggiamento Polemico Depressione Frustrazione Autocommiserazione Sfrontatezza Compiacimento Aspettative Elevate nei confronti degli altri Allentare la Disciplina Uso di Sostanze Psicoattive Dissonanza Cognitiva

GLI STRUMENTI della PSICOTERAPIA Comportamentismo Condizionamento /// Decondizionamento /// Addestramento Avversativo Desensibilizzazione Sistematica Rinforzi Dissolvenza Inondamento [Flooding] Biofeedback

GLI STRUMENTI della PSICOTERAPIA Cognitivismo Parent Training Arresto del Pensiero Coping Dialogo Interno Comunicazione Assertiva Ristrutturazione Cognitiva Modificazione Immaginativa