ASINTOTI CONCETTO DI ASINTOTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fasci di Parabole Di Bonazza Stefano 3 ^ O.
Advertisements

LA RETTA Forma generale dell’equazione della retta: ax+by+c=0 Dove :
LIMITI:DEFINIZIONI E TEOREMI
CONTINUITÀ DELLE FUNZIONI
Equazione e grafico Per gli alunni delle terze classi
L’ IPERBOLE.
Limiti di funzione.
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
Sistema di riferimento sulla retta
Cap. 3 Il piano Cartesiano
Limiti di funzione.
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
LE DERIVATE APPROCCIO INTUITIVO.
Definizione e caratteristiche
Definizione (rigorosa) di limite
Elementi di Matematica
CONTINUITA’ Una funzione continua e’ una funzione il cui grafico non presenta interruzioni CONTINUA DISCONTINUA.
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE
MASSIMI E MINIMI Una funzione è
TEOREMI CLASSICI DELL’ANALISI
SIMMETRIE A C A’ SIMMETRIA RISPETTO A UN PUNTO
Iperbole L’iperbole è racchiusa tra due rette aventi intersezione nel centro, dette ASINTOTI.
CONCETTO DI DERIVATA COS’E’ UNA TANGENTE?
Il moto armonico Altro esempio interessante di moto è quello armonico caratterizzato dal fatto che l’accelerazione è proporzionale all’opposto della posizione:
MASSIMI E MINIMI DI UNA FUNZIONE
“Il Piano cartesiano e la retta” realizzato dagli studenti della 2ª B Aielli Luca Pasquini Daniele Rosato Anna.
Esiste uno strumento che permetta, dall’ equazione della retta, di stabilirne la posizione rispetto al semiasse positivo delle ascisse?
GRAFICO DI UNA FUNZIONE
Di Crosara Andrea. Ci proponiamo di trovare una strategia risolutiva per lequazione di secondo grado completa dove a, b, c, sono tutti diversi da 0. Utilizziamo.
“Il piano cartesiano e la retta”
Il Piano Cartesiano .
complementi di matematica
IL PERIODO DELLE FUNZIONI GONIOMETRICHE
DERIVATA DI UNA FUNZIONE
I segmenti.
DERIVATA DI UNA FUNZIONE
STUDIO DI UNA FUNZIONE AD UNA VARIABILE
STUDIO DI UNA FUNZIONE DOMINIO DELLA FUNZIONE TIPO DELLA SEGNO DELLA
CONCAVITA’ Una curva ha la concavità rivolta verso l’alto nel punto P di ascissa xo se esiste un intorno I di xo tale che per ogni x appartenente a I il.
L’equazione della retta
TEOREMI CLASSICI DELL’ANALISI
Problema retta tangente:
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Asintoto obliquo Definizione: si dice che la retta di equazione
Teoria degli asintoti.
LA RETTA Assi cartesiani e rette ad essi parallele
(II) Schema generale studio di funzioni
Il calcolo dei limiti in una funzione razionale
F U N Z I O N I Definizioni Tipi Esponenziale Logaritmica
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
9. Studio di funzioni (I) Asintoti.
Rapporto incrementale
(II) Concavità e flessi
LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO
APPUNTI DI GEOMETRIA ANALITICA DELLA RETTA
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
L’iperbole l'iperbole1IISS "Medi" - Galatone prof. Giuseppe Frassanito.
La derivata Docente Grazia Cotroni classi V A e V B.
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
IISS "E. Medi" - Galatone Prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013
CONICHE.
Data una retta disegnare una retta parallela ad una data distanza
prof.Giuseppe Frassanito a.s
Luoghi di punti In geometria il termine
EQUAZIONI Di primo grado ad una incognita Prof. Valletti.
La Circonferenza. LA CIRCONFERENZA Assegnato nel piano un punto C detto Centro, si chiama circonferenza la curva piana con i punti equidistanti da C.
Se il piano è perpendicolare (ortogonale) all’altezza del cono abbiamo la CIRCONFERENZA! LA CIRCONFERENZA COME LUOGO GEOMETRICO: la circonferenza.
Osserva attentamente il grafico della funzione seguente e sviluppane le richieste in modo esaustivo. Vai direttamente all’esercizio:
Limiti e funzioni continue
Transcript della presentazione:

ASINTOTI CONCETTO DI ASINTOTO La retta r si dice ASINTOTO per la curva C del piano cartesiano se la distanza tra un punto P(x,y) della retta e la curva C tende a zero al tendere all’infinito di una delle due coordinate di P COS’E’ LA DISTANZA TRA UN PUNTO E UNA CURVA?

ASINTOTI ASINTOTO ORIZZONTALE Data la curva C di equazione y=f(x) si dice che la retta r di equazione y=L è ASINTOTO ORIZZONTALE per la curva C se:

ASINTOTI ASINTOTO ORIZZONTALE Infatti, se f(x) tende ad L, allora la distanza tra la curva e la retta, pari a |f(x)-L|, tende a zero, secondo la definizione di asintoto f(x) y=f(x) |f(x)-L| L y=L

ASINTOTI OSSERVAZIONE Si potrebbe obiettare che quella presa non è la distanza tra la curva e la retta, che infatti risulta essere PH e non PA. A f(x) H |f(x)-L| L P

Risulta però evidente che: ASINTOTI OSSERVAZIONE Risulta però evidente che: PA>PH>0 E se PA tende a zero anche PH vi deve tendere per il teorema del confronto A f(x) H |f(x)-L| L P

ASINTOTI ASINTOTO ORIZZONTALE DESTRO E SINISTRO Più in particolare, se x tende a più infinito si parla di asintoto orizzontale destro, mentre se x tende a meno infinito si parla di asintoto orizzontale sinistro

ASINTOTI ASINTOTO VERTICALE Data la curva C di equazione y=f(x) si dice che la retta r di equazione x=Xo è ASINTOTO VERTICALE per la curva C se:

ASINTOTI ASINTOTO VERTICALE Infatti, in questo caso la distanza tra la curva e la retta è |x-Xo|; e se al tendere di x a Xo la y tende all’infinito, è anche vero che al tendere all’infinito di y x tende a Xo, cioè la distanza |x-Xo| tende a zero, secondo la definizione di asintoto f(x) Xo x

ASINTOTI ASINTOTO VERTICALE Infatti, in questo caso la distanza tra la curva e la retta è |x-Xo|; e se al tendere di x a Xo la y tende all’infinito, è anche vero che al tendere all’infinito di y x tende a Xo, cioè la distanza |x-Xo| tende a zero, secondo la definizione di asintoto f(x) Xo x

Un asintoto che non sia né orizzontale né verticale si dice OBLIQUO ASINTOTI ASINTOTO obliquo Un asintoto che non sia né orizzontale né verticale si dice OBLIQUO y=f(x) P f(x) y=mx+q mx+q A x

ASINTOTI Posto che l’equazione dell’asintoto sia y=mx+q ASINTOTO obliquo Posto che l’equazione dell’asintoto sia y=mx+q allora la distanza AP sarà: P f(x) mx+q A x

ASINTOTI ASINTOTO obliquo Poiché AP tende a zero al tendere di x all’infinito, per definizione di asintoto, allora ovvero:

ASINTOTI Dividendo entrambi i membri per x ASINTOTO obliquo Dividendo entrambi i membri per x e poiché q/∞=0 si ottiene il risultato finale:

Per determinare q basta considerare ancora l’equazione: ASINTOTI ASINTOTO obliquo Per determinare q basta considerare ancora l’equazione: e portare q a sinistra (siccome q è costante non serve scrivere limite)

ASINTOTI In conclusione: se esistono e sono finiti i due limiti: ASINTOTO obliquo In conclusione: se esistono e sono finiti i due limiti: allora la retta y=mx+q è asintoto obliquo per la funzione f(x)

ASINTOTI DISTANZA TRA UN PUNTO E UNA CURVA La distanza d tra un punto P e una curva C è la lunghezza del minore di tutti i segmenti tracciati dal punto alla curva P H d = PH TORNA