materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Il reclutamento del personale nelle pubbliche amministrazioni
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
1 DISPOSIZIONI PARTICOLARI. 2 PARI OPPORTUNITA Azioni positive per lavoratrici; comitati per le pari opportunità misure concordate in contratto decentrato.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
La legge “Brunetta” Maggio 2010.
Formazione iniziale docenti
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
IL PRINCIPIO DEL PUBBLICO CONCORSO. ART. 97 COST. ART. 3 COST ART. 51 COST. Garantisce, in modo trasparente, la scelta del personale più qualificato.
Assunzioni, progressioni e mobilità
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Lobbligatorietà della selezione concorsuale art.97 Cost. co.1I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati.
Il contratto individuale di lavoro
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Il contratto individuale di lavoro
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
Lo stage Enrica Savoia.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Alcune tipologie contrattuali
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
SCREENING CURRICULA.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL 1 Le progressioni di carriera nell'università Palermo 6 dicembre 2006 Aula del Consiglio Facoltà di Ingegneria.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
1 Il decreto legge n. 78/2009, la cd “manovra estiva” Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
1/201 Assunzioni, progressioni, spesa personale e mobilità A cura del dott. Arturo Bianco.
La manovra finanziaria 2014 A cura del dott. Arturo Bianco 1.
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
IL PERSONALE NELLA LEGGE 228/2012 MATERIALE DIDATTICO A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO 1.
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI E VERTICALI A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
La dotazione organica e la programmazione del fabbisogno
Assunzioni e spesa del personale
1 Le stabilizzazioni a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Fondo contrattazione decentrata ed altre novità A cura del dott. Arturo Bianco.
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI A cura del dott. Arturo Bianco.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
a cura del dott. Arturo Bianco
Transcript della presentazione:

materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco ACCESSO E CONCORSI materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco

I PASSAGGI PROCEDURALI Dotazione organica (l’accesso può avvenire solo per posti previsti e vacanti) Unica deroga: somministrazione e tempo determinato per esigenze straordinarie Vincolo alla sua rideterminazione, assicurando i risparmi di spesa Programmazione annuale e triennale del fabbisogno

LA PROGRAMMAZIONE DEL FABBISOGNO Può essere distinta per tipologie di assunzione (tempo determinato, indeterminato, somministrazione) Indicazione dei posti che si intende coprire Indicazione delle modalità di copertura dei relativi oneri Indicazione del ricorso alla mobilità Indicazione delle progressioni verticali e dei concorsi interni

DOPO LA PROGRAMMAZIONE Effettuazione della mobilità (competenza dirigenziale) Comunicazione alla Funzione Pubblica ed alla struttura regionale per l’eventuale assegnazione di personale in disponibilità Indizione dei bandi, nomina della commissione etc Assunzioni entro i limiti previsti dalla legge

LA MOBILITA’ Opportunità di previsioni regolamentari, in particolare per il soggetto responsabile e per la definizione dei criteri selettivi Autorizzazione preventiva o meno dell’ente di appartenenza Non incidenza della posizione di progressione economica I problemi particolari per le categorie B e D

ALTRE FORME DI MOBILITA’ Utilizzazione a tempo determinato sia di dirigenti che di dipendenti Utilizzazione sia da parte di altre strutture pubbliche che da parte di privati, previa convenzione Utilizzazione da parte dei comuni al di sotto di 5.000 abitanti

Il regolamento: parte generale/1 Oggetto del regolamento Programmazione annuale e triennale delle assunzioni Applicazione ai posti che si rendono vacanti entro i 3 anni successivi alla approvazione della graduatoria (allungamento ex legge n. 311/2004) Ambito di applicazione: concorsi pubblici, progressioni verticali/concorsi interni, avviamento degli iscritti alle liste di collocamento, chiamate numeriche per i lavoratori disabili, convenzioni per i disabili, selezioni per le assunzioni a tempo determinato, mobilità esterna, contratti di formazione e lavoro, contratti di somministrazione, tirocini formativi

Il regolamento: parte generale/2 Fasi del procedimento concorsuale: indizione del concorso; comunicazione alla struttura regionale; approvazione del bando; pubblicazione e pubblicità del bando; presentazione, raccolta ed esame delle domande; nomina della commissione; determinazione del termine del procedimento; prove (preselettive, scritta, pratica, orale); valutazione dei titoli; formazione della graduatoria; approvazione del verbale della commissione; nomina dei vincitori

Assunzioni categorie protette e dipendenti categorie A e B1 Rinvio alle assunzioni obbligatorie degli appartenenti alle categorie protette Previsione della possibilità di tirocini, previa convenzione ed entro il limite del 50% Selezioni tra gli iscritti alle liste di collocamento Svolgimento di prove pratiche attitudinali

Prove concorsuali pubbliche Selezioni per esami Selezioni per titoli ed esami Selezioni per titoli Differenziazione sulla base delle categorie Possibile uso delle prove preselettive Ammissione alla fase successiva di coloro che hanno superato la fase precedente Concorso pubblico per i dirigenti

Progressioni verticali/concorsi interni Ambito di applicazione: passaggio categoria immediatamente superiore, progressioni nelle posizioni giuridiche B3 e D3, copertura posti vacanti per professionalità acquisibili esclusivamente all’interno Criteri di ammissione (titoli di studio, anzianità, requisiti) Eventuali modalità specifiche di svolgimento

I bandi/1 Contenuti (termini, modalità, profilo, programma delle prove, uso informatica e conoscenza lingua straniera, date e sedi, requisiti per il passaggio alla fase successiva, titoli valutabili, autorizzazione al trattamento dati, eventuale tassa di ammissione etc) Pubblicazione e pubblicità Proroga, riapertura, revoca e rettifica

I bandi/2 Requisiti generali per l’ammissione alla selezione Indicazione di una eventuale età massima per specifici profili prof.li (vigili etc) Requisiti delle domande Titoli di studio richiesti Modalità di presentazione delle domande

Le commissioni giudicatrici Nomina Presidenza, composizione e segreteria Modifica della composizione Incompatibilità Segretezza delle operazioni Insediamento ed ordine dei lavori Modalità di assunzione delle decisioni Compensi

Valutazione dei titoli Titoli valutabili e relativi criteri di attribuzione del punteggio: di servizio, di studio, vari e curriculum professionali Valutazione del servizio militare prestato presso le forze armate ed i carabinieri Titoli vari: idoneità (entro il 1993), corsi, pubblicazioni Sanzioni disciplinari

Le prove Ammissione dei candidati (quale dirigente) Eventuali prove preselettive Calendario delle prove d’esame Portatori di handicap, privi di vista Modalità di svolgimento delle prove preselettive, scritte, pratiche ed orali Valutazione delle prove Valutazione dei titoli

Conclusione della selezione Approvazione delle graduatorie (quale dirigente) Applicazione delle precedenze e preferenze Requisiti per le assunzioni Nomina Contratto individuale Periodo di prova Efficacia delle graduatorie

Altre forme di assunzione Assunzioni a tempo determinato Assunzioni di dirigenti e/o responsabili a tempo determinato Part time Formazione e lavoro Contratti di somministrazione Tirocini formativi

Assunzioni a tempo determinato Opportuna la formazione di graduatorie di idonei a cui l’ente attingerà sulla base delle sue esigenze Possibilità di prevedere che siano utilizzate, previa previsione inserita nel bando, anche le graduatorie per le assunzioni a tempo indeterminato Possibilità di snellimento e semplificazione delle procedure

La gestione in forma associata Varie possibilità: concorso unico, attingere alla graduatoria di altro ente Utilizzabile per le assunzioni a tempo determinato ed a tempo indeterminato Indicazione nel regolamento Stipula di una convenzione Previsione nel bando Attenzione alle modalità di utilizzazione

Disposizioni finali Diritto di accesso, ivi compreso agli elaborati scritti Autorizzazione al trattamento dei dati personali Allegati: indicazione dei titoli di studio per l’accesso ai singoli profili, indicazione contenuti prove, titoli valutabili e punteggi

Progressioni verticali Parere della commissione speciale pubblico impiego del Consiglio di Stato: sono nuove assunzioni, salvo che per quelle nella stessa area Conseguenze fortemente restrittive e limitative dell’istituto La nota dell’Anci: Ctg B e D; calcolo dei risparmi di spesa

Progressioni verticali e concorsi interni Distinzione tra progressioni verticali e concorsi interni Previsione nella programmazione del fabbisogno Limite massimo del 50% dei posti disponibili nella categoria Avviare preventivamente o contestualmente le prove per le assunzioni pubbliche

SENTENZE CORTE COSTITUAZIONALE/1 L’accesso ad un nuovo posto di lavoro corrispondente a funzioni più elevate è soggetto alla regola del pubblico concorso Il pubblico concorso è un meccanismo strumentale rispetto al canone di efficienza, che possono dirsi rispettate da selezioni non caratterizzate da arbitrarie forme di restrizione dei soggetti legittimati a parteciparvi

SENTENZE CORTE COSTITUAZIONALE/2 L’accesso al concorso può essere condizionato al possesso dei requisiti fissati in base alla legge Non può essere escluso a priori che possa stabilirsi quale requisito anche il possesso di una precedente esperienza nell’ambito dell’amministrazione, ove ragionevolmente qualificabile quale requisito professionale

SENTENZE CORTE COSTITUAZIONALE/3 La preferenza per gli interni non può diventare la sostituzione al concorso E’ irragionevole la riserva di tutti i posti disponibili La riserva limitata al 50% dei posti messi a concorso al personale della qualifica immediatamente inferiore con almeno 5 anni di servizio non è irragionevole

SENTENZA CORTE COST.LE N. 194/2002 (1) Le restrizioni alla partecipazione alle selezioni possono considerarsi non irragionevoli solo in presenza di particolari situazioni che possono giustificarle per una migliore garanzia del buon andamento della amministrazione Avere riservato agli interni il 70% dei posti disponibili è incongruamente elevato

SENTENZA CORTE COST.LE N. 194/2002 (3) Il concorso riservato agli interni è tanto più censurabile se non è stato nel frattempo bandito il pubblico concorso Appare illegittimo costituzionalmente avere attribuito una funzione del tutto abnorme al criterio della anzianità

SENTENZA CORTE COST.LE N. 373/2002 Il prevedere la legge un concorso interno per titoli ed esami, cioè l’astratta serietà del meccanismo di selezione del personale interno, non toglie che l’esclusione dei candidati esterni muniti dei titoli richiesti si risolva sempre in lesione dell’articolo 97 della Costituzione

SENTENZA CORTE COSTITUZ.LE N. 218/2002 E’ incostituzionale non prevedere nei concorsi interni criteri selettivi o verifiche attitudinali adatte a garantire l’accertamento dell’idoneità dei candidati in relazione ai posti da ricoprire, realizzando così una sorta di automatico e generalizzato scivolamento verso l’alto del personale

CORTE DI CASSAZIONE (sezioni unite n. 15403/2003) (1) Appartiene al giudice amministrativo la competenza a giudicare sui pubblici concorsi dalla emanazione del bando fino alla approvazione della graduatoria Appartiene al giudice ordinario la disciplina successiva del rapporto, compresa fra la sottoscrizione del contratto di lavoro e la cessazione dal servizio Stesse regole per i concorsi interni

CORTE DI CASSAZIONE (sezioni unite n. 15403/2003) (2) Nei concorsi interni la qualifica superiore viene acquisita attraverso prove selettive che comunque, alla luce dei principi posti dalla Corte Costituzionale, integrano un vero e proprio concorso Il concorso peraltro costituisce il mezzo maggiormente idoneo ed imparziale per garantire la scelta dei soggetti più idonei

CORTE DI CASSAZIONE (sezioni unite n. 15403/2003) (3) Il passaggio ad una fascia funzionale superiore costituisce l’accesso ad un nuovo posto di lavoro e la selezione deve rimanere soggetta alla regola del pubblico concorso Il termine assunzione deve essere correlato alla qualifica che il candidato tende a conseguire e non all’ingresso iniziale nella pianta organica del personale

CORTE DI CASSAZIONE (sezioni unite n. 15403/2003) (4) L’accesso nell’area superiore di personale interno od esterno implica un ampliamento della pianta organica Per queste ragioni la competenza a giudicare appartiene al giudice amministrativo, anche nei casi successivi al 30 giugno 1998

CORTE DI CASSAZIONE (sezioni unite n. 1252/2004) Sono attribuite al giudice ordinario tutte le controversie inerenti ad ogni fase del rapporto di lavoro, incluse le controversie concernenti l’assunzione al lavoro ed il conferimento di incarichi dirigenziali. La riserva concerne le procedure concorsuali strumentali alla costituzione del rapporto con la PA, ivi compresi i concorsi interni nella stessa area

CONSIGLIO DI STATO sentenza n. 8344/2003 Un concorso a posto unico in un settore tecnico riservato al personale interno con 4 anni di anzianità nella qualifica immediatamente inferiore e titolo di studio immediatamente inferiore è legittimo Esso è contenuto nel CCNL e nel Dlgs n. 267/2000 Tale principio è confermato dalla Corte Cost.le