Sviluppo sostenibile Il concetto viene introdotto nel 1987 nel cosiddetto Rapporto Bruntland o il futuro di tutti noi Viene definito come..quello sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

I Principi Internazionali e Comunitari nel Diritto Ambientale
WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)
Direttiva 42/2001/CE “..Concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente” Recepimento fissato originariamente entro.
Programma Regionale Interventi Qualità dell’ARIA 1^ conferenza VAS
Modena – July 1 th 2006 Cacciatori Europei : maggiore consapevolezza su Rete Natura 2000 Ferdinando Ranzanici.
PGT – Piano di Governo del Territorio
LIFE + Dott. Marco Venanzi Commissione Tecnico Scientifica Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio IPI, Roma 25 settembre 2006.
Lo Sviluppo Sostenibile
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
PALMANO VA 1SEMINARIO la VIS quale opportunità di integrazione tra ambiente e salute Giorgio Mattassi Direttore tecnico scientifico dalla V alutazione.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
La sostenibilità nel governo del territorio. La progressiva affermazione di tre tendenze politico-culturali convergenti sullidea di sviluppo sostenibile.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Trade Lab Il programma triennale per lo sviluppo del commercio della Regione Lombardia Dinamiche settoriali e nuovi strumenti di pianificazione.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Area Programmazione e Controllo
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 1 dicembre 2004 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Strumenti.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Progetto Heliantuhus II - Modulo 8 - Arch. Elisa Maria Mazza EARTH SUMMIT - RIO DE JANEIRO CONFERENZA ONU PER AMBIENTE E SVILUPPO AGENDA 21: PIANO.
Sviluppo Sostenibile.
MANCUSO 2005 Politiche ambientali di governance e strumenti volontari Arch. Elisa Mazza.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
AMBIENTE e SVILUPPO Il rapporto ambiente-sviluppo è una questione relativamente recente Entrambi i concetti sono ambigui - sia sul piano teorico-concettuale.
Valutazione Ambientale Strategica (VAS) Istruzioni per luso Albosaggia, 6 marzo 2008.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
IL NUOVO PARADIGMA I CONCETTI CHIAVE LE TAPPE
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
LA VAS DEL DOCUMENTO DI PIANO DEI COMUNI DI : PROVAGLIO V/S,BIONE, CASTO, MURA, PERTICA ALTA, PERTICA BASSA, LAVENONE, ANFO E CAPOVALLE.
indagine pubblica sulla Giovanni Compiani - Sindaco
Modelli.
Proposta deliberativa sottoposta ad approvazione nella seduta del Consiglio Comunale del 15 settembre 2011 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI AGENDA 21 LOCALE.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
La politica forestale relativa a EURIS EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Fondazione Lombardia per lAmbiente Agenda 21 Locale: uno sguardo al presente e al futuro delle nostre città Agenda 21 Locale: uno sguardo al.
Verso la città sostenibile
Le tre dimensioni della biodiversità:
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Giovanni Compiani – Agenda 21 Provincia Fine 2000 Processo del Progetto Agenda 21 Locale - Provincia di Piacenza EASW “Piacenza Provincia sostenibile.
Profili di diritto internazionale Le conferenze internazionali Aspetti generali e Conferenze Mondiali Rio de Janeiro Johannesburg 2002.
1 GOVERNANCE DELLE RISORSE AMBIENTALI NEL MEZZOGIORNO.
Diritto internazionale dell’ambiente
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Sviluppo sostenibile Il concetto viene introdotto nel 1987 nel cosiddetto Rapporto Bruntland o il futuro di tutti noi Viene definito come..quello sviluppo capace di soddisfare le necessità della generazione presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie necessità La conferenza mondiale su ambiente e sviluppo di Rio de Janeiro del 1992 affrontò linterrelazione tra sviluppo, risorse e ambiente naturale, qualificandola come una delle sfide principali per il pianeta Nel 2002 a Johannesburg si è tenuto il Vertice mondiale sullo Sviluppo Sostenibile. Sono state individuate tre azioni guida: –modifica dei modelli di sviluppo, consumo e produzioni non sostenibili –politiche e meccanismi finanziari per consumi e produzioni sostenibili –promozione e diffusione delle procedure di Valutazione Ambientale e del ciclo di vita dei prodotti

Sostenibilità Implica lintegrazione tra ambiente, economia e società Per una vera sostenibilità si dovrebbero integrare Valutazioni Ambientali, analisi costi/benefici e analisi di Corporate Social Responsability

Pianificazione/programmazione sostenibile I nuovi p/p non devono sfruttare le risorse ambientali al di sopra delle loro capacità di rigenerazione: servono nuove tecnologie e metodi per conseguire gli obiettivi In Europa il Consiglio di Cardiff del 1998 è stato il punto di partenza per lintegrazione effettiva della dimensione ambientale in tutte le politiche settoriali europee (industria, energia, agricoltura, ecc.) In tal senso la VAS introduce tali istanze sin dalla fase di orientamento e preparazione dei piani e programmi Lintegrazione della dimensione ambientale deve essere effettiva ma non tale da rallentare il processo di pianificazione La VAS si integra nel piano in tutte le sue fasi

Pianificazione/Valutazione

Sostenibilità nella pianificazione Deliberazione n°57 del 2 agosto 2002 del CIPE Strategia dazione ambientale per lo sviluppo sostenibile, promossa a seguito della prima strategia europea sullo sviluppo sostenibile

Sostenibilità nella pianificazione Presupposti fondamentali: –Protezione e valorizzazione dellambiente sono fattori trasversali di tutte le politiche settoriali, delle relative programmazioni e dei conseguenti interventi –Le pubbliche amministrazioni perseguiranno gli obiettivi di cui sopra nei limiti delle risorse finanziarie autorizzate a legislazione vigente e degli stanziamenti di bilancio destinati allo scopo

Sostenibilità nella pianificazione Doc /06: nuova strategia dellUE in materia di sviluppo sostenibile (SSSE) del 15/16 giugno 2006 poiché: –Permangono tendenze non sostenibili in relazione a cambiamenti climatici e consumo energetico, minacce per la salute pubblica, pressione demografica e invecchiamento della popolazione povertà ed esclusione sociale, gestione delle risorse naturali, perdita di biodiversità, utilizzazione del suolo e dei trasporti –Si profilano nuove sfide, in particolare la necessità di modificare progressivamente i nostri modelli attuali di consumo e produzioni non sostenibili, la necessità di modificare lapproccio non integrato allelaborazione delle politiche

Sostenibilità nella pianificazione Oltre alle 7 sfide e corrispondenti obiettivi generali vengono assunti come riferimento anche i contenuti della Convenzione Europea del Paesaggio di Firenze (2000): sviluppo sostenibile fondato su un rapporto equilibrato tra i bisogni sociali, lattività economica e lambiente

Sostenibilità nella pianificazione Aalborg Commitments: 10 riferimenti essenziali per limpegno nello sviluppo sostenibile in ambito urbano tra cui –Governance allargata –Progetti di sostenibilità locale (A21) e globale (es. cambiamenti climatici) –Pianificazione e progettazione urbana (aree svantaggiate o dismesse) –Trasporti sostenibili –Sfruttamento delle risorse naturali Sono stati approvati alla Aalborg + 10 Conference nel 2004, previsti per lattuazione della Carta di Aalborg (1994 – città sostenibili) La sottoscrizione della Carta di Aalborg da parte di città e regioni ha introdotto lAgenda 21 a livello locale e lelaborazione dei Piani dazione a lungo termine per uno sviluppo durevole e sostenibile

Sostenibilità nella pianificazione

Riferimenti internazionali National Environmental Policy Act (NEPA, 1969, USA) –Obbligo di VIA per tutte le azioni degli enti del governo federale (progetti, politiche, piani, programmi, leggi, regolamenti, ecc.) Direttiva 85/337/CEE - Direttiva del Consiglio 97/11/CE –Direttiva sulla VIA e successive integrazioni Direttiva 92/43/CEE Habitat –ZPS, SIC e relativa Valutazione di Incidenza; conservazione di habitat naturali & seminaturali, flora e fauna selvatiche Direttiva 96/61/CE IPPC (Direttiva 2008/1/CE) –Prevenzione e riduzione integrata dellinquinamento Autorizzazione Ambientale Integrata Coordinamento con VIA

Riferimenti internazionali Convenzione di Aarhus 25 giugno 1998 –Informazione, partecipazione pubblica ai processi decisionali ed accesso alla giustizia in materia ambientale Direttiva 2003/35/CE del Parlamento e del Consiglio –Partecipazione del pubblico nellelaborazione di p/p in materia ambientale e accesso alla giustizia Direttiva 2003/4/CE –Messa a disposizione del pubblico e diffusione dellinformazione in materia ambientale

Inquadramento in ambito ambientale europeo SSSE PAE Firenze (doc 10917) (CEP 2000) VAS (42/2001) VIA IPPC Danno Acque (85/337) (96/61) (04/35) (00/60) Habitat EMAS Partecipazione (92/43) (Reg 01/761) (03/35)