ItaliaLituania Quota CO 2 assegnata Debito CO 2 Produzione CO 2 Quota CO 2 assegnata Credito CO 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Il distretto per l’energia sostenibile: progetti, pratiche,
X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
Certificati verdi e biogas
LE ENERGIE RINNOVABILI
L’ENERGIA NUCLEARE, OGGI
SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili
I movimenti dell’estratto conto
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
Energia Solare….
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
La direttiva 2004/101/CE. La direttiva 2004/101/CE disciplina il collegamento tra il sistema comunitario dei permessi e i meccanismi flessibili basati.
Direttiva 2001/77/CE.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER)
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
e) Il costo del personale
Da un ettaro si ottengono:
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Finanziamenti, acquisti e vendite
Economia & Finanza Pubblica Il debito pubblico: aste e spread I titoli del debito pubblico dopo essere stati emessi ed acquistati nel mercato primario.
1 Efficienza energetica, Fonti rinnovabili e Territorio. Potenzialità ed opportunità per i Settori Pubblico e Privato Giorgio Bergamini Presidente COGENA.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Sostenibilità per il Gruppo
Sviluppo e implementazione del Piano Energetico-ambientale della Provincia di Cremona: un sistema informativo a supporto di Agenda21 M. Baracani, Centro.
Il nuovo sistema di risparmio energetico
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
ENERGIE RINNOVABILI: Realtà e prospettive per lItalia ed il Veneto Convegno Via Poerio S. Maria delle Grazie 7 novembre 2006 – Mestre (Ve) ing. Fabio Fior.
Scopo di un impianto : Ottimizzare l'utilizzo di materia e di energia
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Dalla biomassa al biogas
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
IL (BIO)METANO COME FONTE RINNOVABILE Le opportunità del greening della rete gas Dr. Agr. Stefano Bozzetto Consorzio Italiano Biogas Board member European.
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Struttura e contenuti del Programma
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
IEFE - UNIVERSITÀ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI Trento 15 maggio 2003 Il meccanismo dei certificati verdi IEFE, Università “Luigi Bocconi “ Trento,15 maggio.
I RIFIUTI.
Strumenti operativi.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Focal Point Kyoto: Verso una lettura integrata di energia, emissioni e territorio.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
Le risorse dell’Italia Per Terza Rivoluzione Industriale si intendono tutti quei cambiamenti tecnologici, industriali, economici e sociali venutisi a creare.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Biometano, la nuova frontiera della valorizzazione del biogas.
Transcript della presentazione:

ItaliaLituania Quota CO 2 assegnata Debito CO 2 Produzione CO 2 Quota CO 2 assegnata Credito CO 2

ItaliaLituania Riduzione emissioni

ItaliaLituania $ La Lituania ci vende il suo credito di CO 2

ItaliaLituania $ Situazione di equilibrio

Approssimativamente, il calcolo della produzione di CO 2 funziona così: A ciascuna unità di prodotto tra quelli elencati in precedenza, viene assegnato un quantitativo di CO 2elencati in precedenza Moltiplicando questo valore per il quantitativo prodotto si ottiene il totale della CO 2 prodotta Si sottrae a questo valore la CO 2 fissata dalle superfici forestali

Per produrre t di acciaio, viene emessa questa quantità di CO 2 LItalia produce t di acciaio, quindi produce questa quantità di CO 2, nellintero settore ha di foresta, immobilizzano ogni anno questa quantità di CO 2 LItalia possiede ha di foresta, quindi immobilizza ogni anno questa quantità di CO 2 Il saldo è dato dalla differenza: -= Rappresenta limpatto dellItalia sullatmosfera per quanto riguarda la CO 2

La riduzione del debito in CO 2 a livello dei vari Stati può avvenire in diversi modi: Miglioramento dellefficienza tecnologica degli impianti Aumento delle superfici forestali (carbon sink) Utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili (ad es. lENEL mette in rete elettricità prodotta dal biogas)

Se lENEL acquista energia elettrica prodotta ad esempio col biogas delle aziende agricole, contribuisce a ridurre laltezza del cilindro giallo, cioè il debito di CO 2 dellItalia. Questo è limpatto dellItalia sullatmosfera per quanto riguarda la CO 2 Questa è la quota di CO 2 che è stata assegnata allItalia Differenza da colmare acquistando crediti di C, oppure riducendo le emissioni, oppure producendo energie rinnovabili