XI Incontro dei Referenti Sala Donatello. Programma: Saluto e Relazione Annuale del Coordinatore Saluto e Relazione Annuale del Coordinatore D. Palombo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AAA, ATEROEMBOLIA DEGLI ARTI INFERIORI E COLOR DOPPLER
Advertisements

SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE (SICVEREG)
Endoprotesi aortiche: endoleaks ed endotension
Università degli Studi di Bologna
Aterosclerosi: malattia sistemica
Il punto di vista del medico
Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascoalre
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
Francesca Filippa Nuval – Nucleo di Valutazione. Comitato di Sorveglianza Le attività di valutazione in itinere.
U.O. DI CHIRURGIA VASCOLARE RESPONSABILE DR. M. SCIALABBA
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Il contributo dei Chirurghi lombardi alla costruzione della ROL
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Relazione Annuale D. Palombo
SICVE - REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE (SICVEREG)
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
STATISTICHE PMV IN SOL DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza,
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
ORGANIZZAZIONI E DECISIONI
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
SICTP Sistema Informativo Centri Territoriali Permanenti
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
L.Di Fiore, Assemblea Rapp. Ric.1 Discussione sulla questione dei tecnologi Riassunto della situazione Notizie dal GDL (da Vacchi) Discussione.
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
R. PULLI.
Federico Batini Item analisi Federico Batini
Epi Info per il Governo Clinico
SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA VASCOLARE ED ENDOVASCOLARE (SICVE)
LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.
Incontri Pitagorici di Cardiologia 2010
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE SICVEREG REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE SICVEREG Volume n. 12 ANALISI STATISTICO-EPIDEMIOLOGICHE DATI.
TRATTAMENTO DEGLI ANEURISMI AORTICI, VISCERALI E PERIFERICI CON LO STENT MULTISTRATO. ESPERIENZA DI UN CENTRO G. Spinella, B. Pane, F. Mongelli, D. Musio,
V. BRIZZI.
Indici di valutazione di un Test diagnostico
Percorsi personalizzati in ostetricia
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Milano, 20 Marzo 2007 Lorenzo Bifone
Progetto, 2009 IL PROGETTO IQuEL LE ATTIVITÀ CON LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PARMA 15 aprile 2010.
ARTERIOPATIE OBLITERANTI DEGLI ARTI INFERIORI
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
COMPORTAMENTI PROBLEMA E ALLEANZE PSICOEDUCATIVE
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
La Day Surgery in Ortopedia
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 23 Giugno 2015 Statistica descrittiva
Shunt destro/sinistro e carico lesionale RM in 126 pazienti con evento ischemico ed evidenza ECO-TEE di PFO M. Gallazzi, F. Carimati, S. Crosignani, A.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
ULCERE DEGLI ARTI INFERIORI
Grafici per presentazione Bilancio di Missione 2013
SEGRETERIA SCIENTIFICA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
RELAZIONE TRA AMBIENTE E SALUTE SULLA SCORTA DEI DATI DI DIMISSIONE DALL’OSPEDALE DI TERNI Terni 5 marzo 2009.
DIPARTIMENTOCARDIO-TORACO-VASCOLARE S.C. Chirurgia Vascolare Direttore: Flavio PEINETTI.
Studio epidemiologico, osservazionale, prospettico, multicentrico (No-Profit) sui pazienti affetti da patologia neuromuscolare sottoposti ad anestesia.
RAPPRESENTAZIONE DATI LA RAPPRESENTAZIONE PUÒ ESSERE UTILIZZATA A SCOPO DI ANALISI, INTERPRETAZIONI E COMUNICAZIONI. PER RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI È.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
Aneurisma aorta addominale (AAA) Epidemiologia (USA)
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
RISULTATI N ursing s ensitive o utcome in area critica: Failure to rescue La Sala R., Scarpelli G., Tani A., Boninsegni K., Ricci B., Sansovini L., Rasi.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

XI Incontro dei Referenti Sala Donatello

Programma: Saluto e Relazione Annuale del Coordinatore Saluto e Relazione Annuale del Coordinatore D. Palombo. D. Palombo. Il Registro Web: lo Stato dellArte e le Criticità. Il Registro Web: lo Stato dellArte e le Criticità. Varie ed Eventuali. Varie ed Eventuali. SICVEReg 2008

D. PALOMBO

Nel 1999 proponemmo ed avviammo, con laiuto di pochi e lo scetticismo di molti, la prima pubblicazione dellembrione di un Registro Nazionale relativo ai dati del SICVEReg 2008

Decennale di attività del Registro

Italian Vascular Surgery is in very good shape with a high standards of outcome results. Chris Gibbons, Chairman di VASCUNET Database It is a great asset having the italian data wich represents a large proportion of the total numbers. Peter Walton, Manager di Dendrite per Vascunet Il cammino percorso è stato lungo e non sempre facile, ma il risultato è estremamente positivo e questa non solo è la nostra opinione…. SICVEReg 2008

Rappresentazione grafica nel tempo del numero dei Centri afferenti al Registro SICVEReg

Da questanno siamo entrati con tutto il peso di un grande registro validato in VASCUNET, il Registro Europeo del quale, come testimoniato dalle parole riportate, siamo risultati protagonisti per quantità e qualità dei dati. SICVEReg 2008

A fronte di questa nota positiva, la mancata partecipazione di alcuni Centri Vascolari italiani, che potrebbero fornire un significativo contributo, ma che continuano a negare il loro apporto, costituisce un punto negativo. SICVEReg 2008

Quanti hanno provato con serietà a partecipare, hanno constatato come sia agevole e come la Società Castalia, aiuti costantemente in tempo reale ed in collegamento diretto, ad inoltrare i dati e come la stessa abbia predisposto programmi di interfaccia fra database diversi, già in dotazione dei singoli Centri. SICVEReg 2008

Facciamo in modo che questo sia lultimo ostacolo da vincere e sia, la prossima edizione quella di una partecipazione più completa. SICVEReg 2008

E pur vero che anche con la partecipazione attuale, i numeri sono fra i più grandi in Europa e permettono significative deduzioni, tanto più che un registro, pur sempre migliorabile, ma di qualità riconosciuta, può autorevolmente aspirare ad entrare nel novero degli strumenti della EBM. SICVEReg 2008

I dati emersi da 7 anni di Gala Trial rispecchiano fedelmente ciò che già i Registri nazionali e Vascunet hanno messo in chiaro: nessuna differenza statistica in termini di outocome fra anestesia generale e locoregionale in chirurgia carotidea. I dati emersi da 7 anni di Gala Trial rispecchiano fedelmente ciò che già i Registri nazionali e Vascunet hanno messo in chiaro: nessuna differenza statistica in termini di outocome fra anestesia generale e locoregionale in chirurgia carotidea. Ed altri esempi quali la sostanziale congruenza dei dati di EVAR 1 e dei Registri lo confermano. Ed altri esempi quali la sostanziale congruenza dei dati di EVAR 1 e dei Registri lo confermano. SICVEReg 2008

Daltra parte la decisione della SICVE di rendere possibile laccreditamento di qualità della nostra Società solo ai Centri che inviino i dati al Registro, conferma come questo strumento possa e debba giocare un ruolo sempre più importante a livello scientifico ma anche di certificazione della qualità. SICVEReg 2008

SICVEReg 2008: Report Dati 2007 SOCIETA ITALIANA DI CHIRURGIA VASCOLARE ED ENDOVASCOLARE (SICVE) REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE SICVEREG Volume n. 7 VII Congresso Nazionale SICVE, Padova novembre 2008 ANALISI STATISTICO-EPIDEMIOLOGICHE DATI 2007 Book 2008

SICVEReg 2008 INDICE REPORT DATI 2007 Presentazione Presentazione Centri Partecipanti Centri Partecipanti Centri Afferenti al Registro Nazionale SICVE - SICVEREG dal 1999 al 2007 Centri Afferenti al Registro Nazionale SICVE - SICVEREG dal 1999 al 2007 Analisi delle Patologie Classificate Analisi delle Patologie Classificate Frequenze Variabili Alfanumeriche - Tutti gli Interventi Frequenze Variabili Alfanumeriche - Tutti gli Interventi Trend Patologia Venosa : Trend rapporto DH / Ricoveri Totali Trend Patologia Venosa : Trend rapporto DH / Ricoveri Totali Trend Esiti delle Principali Patologie Arteriose per tecnica Trend Esiti delle Principali Patologie Arteriose per tecnica Distribuzione Patologie TSA/AOAI/AAA/Venosa per Regione Distribuzione Patologie TSA/AOAI/AAA/Venosa per Regione Selezione per Patologie Tronchi Sovra-Aortici a destino cerebrale Selezione per Patologie Tronchi Sovra-Aortici a destino cerebrale Selezione per Arteriopatie Obliteranti Arti Inferiori Selezione per Arteriopatie Obliteranti Arti Inferiori Selezione per Patologia Aneurismatica Aortica ed Aorto-Iliaca Selezione per Patologia Aneurismatica Aortica ed Aorto-Iliaca Analisi delle Degenze Medie per TSA/AOAI/AAA divisi per tecnica - Venoso Analisi delle Degenze Medie per TSA/AOAI/AAA divisi per tecnica - Venoso Analisi Cluster: Boxplot di Fattori rischio rispetto a Mortalità e Sesso Analisi Cluster: Boxplot di Fattori rischio rispetto a Mortalità e Sesso Analisi ROC: Fattori rischio rispetto alla mortalità divisi per tecnica Analisi ROC: Fattori rischio rispetto alla mortalità divisi per tecnica Controllo qualità dei dati 2007 Controllo qualità dei dati 2007 Legenda Legenda

TECNICA ENDOVASCOLARETECNICA TRADIZIONALE TREND ESITI PATOLOGIE TRONCHI SOVRA-AORTICI A DESTINO CEREBRALE SICVEReg 2008: Report Dati 2007 Dai grafici sopra riportati, si evincono, rispettivamente, una stabilità del numero degli EXITUS ed un aumento significativo degli ESITI POSITIVI (OK) nel triennio considerato. Dai grafici sopra riportati, si evincono, rispettivamente, leggero aumento del numero degli EXITUS ed un aumento più significativo degli ESITI POSITIVI (OK) nel triennio considerato.

TECNICA ENDOVASCOLARETECNICA TRADIZIONALE TREND ESITI SELEZIONE PER PATOLOGIA ANEURISMATICA AORTICA ED AORTO-ILIACA SICVEReg 2008: Report Dati 2007 Dai grafici sopra riportati, si evincono, rispettivamente, una stabilità del numero degli EXITUS ed un aumento significativo degli ESITI POSITIVI (OK) nel triennio considerato. Dai grafici sopra riportati, si evincono, rispettivamente, un appena percettibile aumento del numero degli EXITUS ed un leggero aumento degli ESITI POSITIVI (OK) nel triennio considerato.

TREND – PATOLOGIA VENOSA SUPERFICIALE Trend rapporto DH / Ricoveri Totali Dal grafico sopra riportato, si può notare una tendenza allaumento del rapporto DH/Ricoveri totali nel triennio preso in esame. SICVEReg 2008: Report Dati 2007

Grazie a tutti voi e Ad Majora SICVEReg 2008