Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mistero della Santissima Trinità
Advertisements

LEZIONE 9 PER IL SABATO 1 MARZO 2008 SEGUIRE IL MAESTRO: DISCEPOLATO IN AZIONE.
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
118 Sopra la Pietra Sopra la Pietra, o Dio damor, la chiesa tua si poggia; la Pietra è Cristo, il Salvator, che dona vita e perdono. Noi timploriamo, o.
Dio ha creato gli angeli
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
Credo nello Spirito Santo
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Chi appartiene alla Chiesa
Credo in Dio, Padre onnipotente
Dio va incontro all’uomo: la Rivelazione
Dio ha creato il mondo per amore
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
Nella Cresima si riceve lo Spirito Santo
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Parole e fatti biblici Capitolo 1
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
“Nessuno ha amore più grande di
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
FESTIVITA’ DELLA SANTISSIMA TRINITA’/C
6° incontro
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Don Guanella, sei in Gesù
15.00.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Parrocchia di Trecate.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Incontro con i genitori
Sacramento della Iniziazione cristiana
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
9,00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
9.00.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
Buon Anno di vero cuore....
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
La passione e morte di Gesù RUBENS, Pieter Pauwel Cristo in croce 1627 Rockox House, Anversa.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Gesù nacque dalla Santa Vergine Maria BAROCCI, Federico Fiori La Natività 1597 Museo del Prado, Madrid.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Credo in Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio Fra BARTOLOMEO L’adorazione di Cristo bambino c Galleria Borghese, Roma.
Transcript della presentazione:

Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo 01

Compendio del Catechismo 1. Qual è il disegno di Dio per l’uomo? Dio, infinitamente perfetto e beato in se stesso, per un disegno di pura bontà ha liberamente creato l’uomo per renderlo partecipe della sua vita beata. Nella pienezza dei tempi, Dio Padre ha mandato suo Figlio come redentore e salvatore degli uomini caduti nel peccato, convocandoli nella sua Chiesa e rendendoli figli adottivi per opera dello Spirito Santo ed eredi della sua eterna beatitudine.

El Greco – Il Battesimo di Cristo (dettaglio) Hospital Tavera, Toledo 1. L’esistenza di Dio Il battesimo è come una seconda nascita, che ci introduce nella famiglia della Chiesa. Dobbiamo sentire l’orgoglio di appartenere alla Chiesa. La Chiesa ci insegna molte cose: le più importanti, le uniche veramente importanti. El Greco – Il Battesimo di Cristo (dettaglio) Hospital Tavera, Toledo

Idee principali

1. Perché siamo sulla terra Noi cristiani abbiamo la fortuna di saperlo: Cristo lo ha spiegato e la Chiesa ce lo insegna. Risposta alle domande fondamentali: Da dove vengo. Chi sono. Verso dove vado.

2. Da dove veniamo Dio ha creato l’uomo liberamente . Lo ha creato perché fosse partecipe della sua vita beata: della sua felicità. Ogni uomo è stato creato da Dio con la collaborazione dei suoi genitori: Veniamo da Dio. MICHELANGELO Buonarroti – La creazione di Adamo (dettaglio) Cappella Sistina, Vaticano

3. Chi siamo Dio è costantemente unito all’uomo: lo chiama e lo aiuta a trovarlo. Siamo creati a immagine e somiglianza di Dio. Figli adottivi di Dio per mezzo del battesimo. Sono figlio di Dio. Jan van EYCK - Adamo (dettaglio) Cattedrale di San Bavone, Gand

4. Verso dove andiamo Dio ha creato l’uomo perché lo serva liberamente in questa vita e goda di Lui dopo, per sempre nel Cielo. Verso dove andiamo noi cristiani? Verso il CIELO. Se non raggiungiamo questo obiettivo, la nostra vita sarà un insuccesso. Jacob de BACKER Giudizio finale (dettaglio) O.-L. Vrouwekathedraal, Anversa

5. Perché esiste l’uomo Io esisto per dare gloria a Dio: per manifestare la sua bontà e il suo amore. Dio non ha altro motivo per creare. L’uomo risponde con amore all’amore di Dio: in questo consiste la sua felicità.

6. Dobbiamo conoscere la dottrina cristiana Dobbiamo conoscere gli insegnamenti di Gesù, perché Egli è : Il nostro Dio. Il nostro Maestro. Il nostro Modello. I suoi insegnamenti mostrano il cammino per conoscere e amare Dio, essere felici su questa terra e poi eternamente nell’altra. RAFFAELLO Predica di San Paolo ad Atene Victoria and Albert Museum, Londra

7. Parti principali della dottrina cristiana Le verità della nostra fede, nel SIMOBOLO DELLA FEDE o CREDO La celebrazione della fede, nella LITURGIA e nei SACRAMENTI. Quello che Dio vuole che facciamo per essere felici e per rendere felici gli altri, nella MORALE CRISTIANA e nei COMANDAMENTI. Il senso e l’importanza dell’orazione, nella ORAZIONE NELLA VITA CRISTIANA. Codex Manesse Schulmeister von Esslingen

Propositi di vita cristiana

Un proposito per andare avanti Impegnarsi a conoscere molto bene e a mettere in pratica la dottrina cristiana. Aldilà di altri momenti della giornata, fare il segno della croce – segno del cristiano – al mattino e prima di andare a dormire.