1 ORGANIZZARE I CONTENUTI DEL SITO INTERNET Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara Pescara, 12 e 13 novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
I sistemi di riferimento
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Corso di comunicazione per volontari e operatori del non profit
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
The International Association of Lions Clubs
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Single knowledge project
GESTIONE MARKETING 1.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
SCREENING CURRICULA.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

1 ORGANIZZARE I CONTENUTI DEL SITO INTERNET Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara Pescara, 12 e 13 novembre 2009 Corso di formazione specialistica

2 PERCHÉ QUESTO CORSO È la continuazione dei due corsi sulla comunicazione tenuti nel 2007 e nel 2008 È la continuazione dei due corsi sulla comunicazione tenuti nel 2007 e nel 2008 È il terzo appuntamento del ciclo di corsi sulla comunicazione: la grafica e la realizzazione tecnica del sito Internet, ideati al fine rendere le organizzazioni di volontariato più autonome È il terzo appuntamento del ciclo di corsi sulla comunicazione: la grafica e la realizzazione tecnica del sito Internet, ideati al fine rendere le organizzazioni di volontariato più autonome Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

3 IL METODO Questo corso, come i precedenti, è una riflessione sullesperienza personale: non teorie astratte, dunque, ma una conoscenza che muove dalla mia professione di giornalista e dal lavoro di comunicazione che dal 2007 svolgo presso il Csv Pescara. Meglio un dialogo che una lezione! Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

4 LA STRUTTURA DEL CORSO Il ruolo del sito Internet nellambito della comunicazione: limportanza di una strategia integrata (12 novembre) Il ruolo del sito Internet nellambito della comunicazione: limportanza di una strategia integrata (12 novembre) Lorganizzazione delle pagine del sito Internet (13 novembre) Lorganizzazione delle pagine del sito Internet (13 novembre) Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

5 LA LEZIONE DI OGGI Prima parte: cosè la comunicazione? Contestualizzazione del corso Prima parte: cosè la comunicazione? Contestualizzazione del corso Seconda parte: a che cosa serve un sito Internet? Seconda parte: a che cosa serve un sito Internet? Una domanda prima di proseguire: avete spento i cellulari? Una domanda prima di proseguire: avete spento i cellulari? Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

6 PRIMA PARTE Comunicare è vivere Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

7 LA COMUNICAZIONE Comunicare significa mettere in comune qualcosa: far sì che un pensiero, unattività, unesperienza che faccio e che mi appartengono possano diventare anche tuoi Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

8 SCOPI DELLA COMUNICAZIONE Farsi conoscere (mi chiamo…) Farsi conoscere (mi chiamo…) Far conoscere le proprie attività (faccio…) Far conoscere le proprie attività (faccio…) Far conoscere il proprio pensiero (penso che…) Far conoscere il proprio pensiero (penso che…) Creare relazioni (ho bisogno di…) Creare relazioni (ho bisogno di…) Riprodurre relazioni (fai anche tu così…) Riprodurre relazioni (fai anche tu così…) COMUNICARE E VIVERE! NON SI PUÒ NON COMUNICARE! Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

9 IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE Un mittente Un mittente Un messaggio Un messaggio Un codice comune (linguaggio) Un codice comune (linguaggio) Un destinatario Un destinatario Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

10 LE TIPOLOGIE DI COMUNICAZIONE Comunicazione politica Comunicazione politica Comunicazione economica Comunicazione economica Comunicazione commerciale Comunicazione commerciale Comunicazione religiosa Comunicazione religiosa Comunicazione pubblica Comunicazione pubblica Comunicazione sociale Comunicazione sociale Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

11 LA COMUNICAZIONE SOCIALE Vive ai margini dei grandi canali comunicativi (la buona notizia non è mai una notizia importante) Vive ai margini dei grandi canali comunicativi (la buona notizia non è mai una notizia importante) Porta un messaggio atipico: un valore più grande, immateriale, difficile da comunicare e spesso non apprezzato Porta un messaggio atipico: un valore più grande, immateriale, difficile da comunicare e spesso non apprezzato Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

12 LA COMUNICAZIONE: INTERNA… La comunicazione interna è il primo e imprescindibile passo della comunicazione: non si può inviare un messaggio allesterno se prima questo messaggio non ha preso forma coerente mediante tutta una serie di passaggi interni. La comunicazione interna, inoltre, serve anche per rendere partecipi volontari e collaboratori delle decisioni assunte da chi guida lopera. È un aspetto importante soprattutto per le realtà di grandi dimensioni. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

13 …ED ESTERNA Interpersonale Interpersonale Strategica Strategica Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

14 LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE I rapporti diretti caratterizzano volontariato e non profit I rapporti diretti caratterizzano volontariato e non profit È una comunicazione non mediata come quella che utilizza altri canali (stampa, pubblicità, ecc.) per raggiunge altre persone È una comunicazione non mediata come quella che utilizza altri canali (stampa, pubblicità, ecc.) per raggiunge altre persone È una comunicazione che raggiunge un solo destinatario alla volta È una comunicazione che raggiunge un solo destinatario alla volta Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

15 COMUNICAZIONE STRATEGICA La comunicazione strategica è la conoscenza e lutilizzo di tutti i mezzi tecnologici a disposizione per far sì che un determinato messaggio possa arrivare integro e coerente al maggior numero di destinatari che si intendono raggiungere E un po come… …il banditore nel Medioevo! Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

16 GLI STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE STRATEGICA Indispensabili Indispensabili Mirati Mirati Avanzati Avanzati Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

17 GLI STRUMENTI INDISPENSABILI Logo Logo Strumenti di supporto: biglietto da visita, dépliant, brochure Strumenti di supporto: biglietto da visita, dépliant, brochure Internet (sito e istituzionale) Internet (sito e istituzionale) Rapporti con la stampa Rapporti con la stampa Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

18 GLI STRUMENTI MIRATI Sono quelli legati a singoli momenti o eventi: Pubblicità (pubbliche affissioni, giornali, rv, radio) Pubblicità (pubbliche affissioni, giornali, rv, radio) Inviti Inviti Lettere Lettere Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

19 GLI STRUMENTI AVANZATI Sono quegli strumenti che richiedono un enorme sforzo in termini economici e/o di tempo e che si prendono in considerazione dopo aver sperimentato la funzionalità di quelli indispensabili e di quelli mirati house organ house organ direct marketing direct marketing sponsorizzazioni sponsorizzazioni Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

20 LUFFICIO STAMPA Lufficio stampa è larea della comunicazione esterna che mira a far giungere un determinato messaggio ad un ampio numero di destinatari mediante uno specifico strumento: la stampa. Primi destinatari della comunicazione di un ufficio stampa, dunque, sono i giornalisti. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

21 SECONDA PARTE Internet Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

22 IL SITO INTERNET Il sito Internet è uno strumento di comunicazione strategica che parla senza intermediari al destinatario finale, che permette di avere un contatto con un numero potenzialmente infinito di persone, e che utilizza la piattaforma gratuita e libera per definizione: il web. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

23 COMUNICAZIONE DIRETTA A differenza dellufficio stampa, il sito Internet è uno strumento di comunicazione che parla al destinatario finale del messaggio, senza intermediari (lunico intermediario è il computer). Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

24 UNA CONSEGUENZA Sul sito cè la voce ufficiale dellorganizzazione di volontariato, per cui implica una responsabilità nella gestione dei contenuti. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

25 COMUNICAZIONE AMPIA A differenza della comunicazione interpersonale e di quella a mezzo stampa, il sito Internet permette di avere un contatto con un numero potenzialmente infinito di persone. In base al report Audiweb Trends, il 63% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni dichiara di avere un accesso a Internet da qualsiasi luogo (casa, ufficio, studio, altri luoghi) e attraverso qualsiasi strumento con un incremento del +7,9% (corrispondente a circa 2,210 milioni di individui) rispetto ai dati cumulati del Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

26 COMUNICAZIONE ECONOMICA Il sito Internet vive nello spazio libero e gratuito per definizione: il web. A differenza della pubblicità, consentita solo negli spazi appositi (inserzioni, tv, spazi riservati) e previo esborso notevole di soldi, e a differenza di un buon ufficio stampa, che richiede un addetto stampa, il sito ha solo alcuni costi iniziali e di gestione: lacquisto e laffitto del dominio, la realizzazione del sito (più aggiornabile è il sito, meno manutenzione servirà), la manutenzione, lindicizzazione. E come investire su una macchina invece di scegliere i mezzi pubblici Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

27 INTERNET 2.0 Internet 2.0 al contrario del suo predecessore e degli altri media si fonda sulla maggior collaborazione degli utenti con altri utenti, con i fornitori di contenuti e imprese. Nel web 1.0 i contenuti erano inseriti allinterno dei siti, e gli utenti potevano semplicemente vederli o scaricarli. Sempre di più, gli utenti hanno avuto un peso sulla natura e sullorizzonte dei contenuti Web fino ad esserne pienamente padroni. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

28 IL SITO INTERNET? Sito vetrina Sito vetrina Blog Blog Social network Social network Community Community File sharing File sharing Chat Chat News News Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

29 SITO VETRINA MINI Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

30 SITO VETRINA MAXI Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

31 BLOG Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

32 SOCIAL NETWORK Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

33 COMMUNITY Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

34 FILE SHARING Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

35 CHAT Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

36 NEWS Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

37 IL SITO VETRINA E lo strumento ideale per lorganizzazione di volontariato che intende entrare nello spazio di Internet perché: - contribuisce a creare limmagine dellodv - amplifica la comunicazione - riducendo i costi. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

38 IL SITO UTILE Quando può dirsi utile la vetrina? Quando cè un commerciante che ha davvero roba da vendere. Il sito è lo specchio della vitalità di unorganizzazione: se non è viva lorganizzazione, è dannoso puntare sul sito come prima attività. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

39 COROLLARIO 1 Il sito non aggiornato dà un pessima immagine dellorganizzazione di volontariato: è importante che, nellambito dellodv, ci sia una persona che abbia la specifica mansione di aggiornare il sito. Più è mini, meno attenzione richiede: ma cè una soglia minima di aggiornabilità Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

40 COROLLARIO 2 Quando si realizza un sito è importante chiedere piattaforme che permettano una diretta e semplice aggiornabilità. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

41 IL SITO DI SUCCESSO 1 Comunicazione ampia a due condizioni: - il sito deve venire promosso - ci si deve avvalere di alcuni accorgimenti Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

42 PROMUOVERE IL SITO Il sito, almeno in una prima fase, necessita di altri strumenti che promuovano costantemente la sua esistenza, rimandando continuamente i destinatari della comunicazione al sito stesso per avere più informazioni: necessita di essere costantemente citato (biglietti, comunicati, brochure, manifesti ecc.), e necessità di strumenti come la newsletter che raggiungano i destinatari e li invitino ad andare a visitare il sito stesso. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

43 LUTILITA DEI SOCIAL NETWORK Un modo utile per promuovere il sito è lutilizzo intelligente di social network come Facebook: è farsi conosce in una rete nella rete, rimandando così al sito. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

44 STRUMENTO TRA STRUMENTI Il sito sarà di successo se sarà integrato negli altri strumenti indispensabili della comunicazione, e se saprà diventare il fulcro della comunicazione stessa, facendo convergere tutte le informazioni su se stesso: ecco la comunicazione integrata Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

45 INDICIZZARE E POSIZIONARE - Indicizzazione si intende l'inserimento di un sito web nel datrabase di un motore di ricerca, mediante l'uso di apposite parole-chiave. Generalmente è un procedimento che le aziende di web hosting forniscono a pagamento, ma che si può svolgere anche in proprio. L'indicizzazione di un sito internet, in altre parole, è il momento in cui il sito viene riconosciuto dai motori di ricerca e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web. - Posizionamento: azione volta a determinare che un sito compaia in una specifica posizione nelle pagine di risposta dei motori (cioè nelle prime posizioni). Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

46 IL SITO DI SUCCESSO 2 Limportanza di una grafica bella e accattivante: il visitatore è più invogliato a tornare a visitare il sito, la navigazione è più piacevole, il sito viene inserito più facilmente tra i preferiti. Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

47 I MIEI RECAPITI Piergiorgio Greco Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009

48 A DOMANI! Organizzare i contenuti del sito Internet Pescara, 12 novembre 2009