PERMETTERE….. NOI DOBBIAMO FACLITARE, AIUTARE, AGEVOLARE I VOLONTARI AD AGIRE. AD AGIRE NELLE PROPRIE COMUNITA. ……ecco il service territoriale A SODDISFARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CURE AL PAZIENTE CON CRITICITA’ LEGATE ALL’AUTONOMIA
Advertisements

elisabetta visintainer
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Il Servizio Civile Nazionale
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
MERL è un progetto misurare per conoscere conoscere per decidere
LIONS CLUB INTERNATIONAL Distretto 108ia1 COMITATO M.E.R.L.
Le basi del Fundraising
Un nuovo approccio al Cliente Business Case La mission IKEA nel mondo Lidea commerciale Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza della.
Elementi per la progettazione in promozione della salute
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Riunione delle Cariche 20 settembre settembre 2008 Hotel Selene Pomezia The Internazional Association of Lions Clubs Anno lionistico
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
Zarepta di Sidone Onlus
DISTRETTO 108 L Governatore FRANCO FUDULI CREDERE PER FARE DISTRETTO 108 L Governatore FRANCO FUDULI CREDERE PER FARE THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF.
Perché si diventa cittadini attivi
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
COMITATO GMT – GLT DISTRETTO 108 Ia3
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
Presentazione a cura di:
Lions Club Moncalvo Aleramica
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
per Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano Roberto Candini
La mia autostima.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Anteprima su CEP Le seguenti diapositive sono tratte da un Workshop CEP.
Affermazioni 1.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Organizzare un nuovo Club
Tutto sui Lions Storia Organizzazione Service
APPARTENENZA.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Presentazione Centro di Formazione Francesco Faà di Bruno Torino, 26 marzo 07.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Club Excellence Process
Scuola Secondaria di 1° grado “G.Perlasca” aprile 2011 prof. Anna Maria Bertolino Orientamento: la formazione continua. La scuola, la famiglia, la scelta,
I RAPPORTI LIONS-LEO Il LEO Advisor
Le teoriche del nursing
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS DISTRETTO 108L –I.T.A.L.Y. Anno sociale 2009/2010 Governatore G iampiero Peddis “Vana modo praetereunt minime.
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS Distretto 108L Anno Sociale 2009/10 D.G. Giampiero Peddis “Vana modo praetereunt minime Egregia” Dialogo con.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
Orientamento INCONTRO GENITORI 10 aprile 2015
Impronte... Mostrano dove siamo stati Indicano la direzione
Comitato Locale di Gambolò Martedì 28 aprile 2015
Il ruolo della Comunità:
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Distretto 108 YB.  Favorire la Crescita associativa: a)Estensione dei club lions nel territorio b)Reclutamento nuovi soci c)Soddisfazione dei soci 
La tecnologia e il secondo vice governatore distrettuale Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
1. 2 Il lionismo di ieri Il cambiamento.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Alfonso Toschi SISD Seminario Istruzione Squadra Distrettuale Repubblica.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Alfonso Toschi Presidente Commissione Comunicazione e Pubbliche relazioni.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Comitati Soci e Azioni Affiliative Global Membership Team Anno
Transcript della presentazione:

PERMETTERE….. NOI DOBBIAMO FACLITARE, AIUTARE, AGEVOLARE I VOLONTARI AD AGIRE. AD AGIRE NELLE PROPRIE COMUNITA. ……ecco il service territoriale A SODDISFARE I BISOGNI UMANITARI…….ecco linternazionalità dell azione Lions PROMUOVERE LA COMPRENSIONE INTERNAZIONALE…….. La nostra azione è principalmente diretta al soccorso verso il bisognoso, senza minimamente curarsi del credo politico, della fede religiosa,del colore della pelle.

Dimostrare con leccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servire Avere sempre presenti i doveri di cittadino verso la Patria, lo Stato, la comunità nella quale ciascuno vive Prestare loro con lealtà sentimenti, opere, lavoro, tempo e denaro Tratto dal Codice dellEtica - ottobre 1917

……..E inutile riepilogare ancora gli eventi passati in questi 104 anni. Li conosciamo ormai tutti, e tutti noi siamo consapevoli di come le moltepllici forme dellattività di servizio si siano adeguate e di come ancora si devono adeguare...

IL SERVICE, DENOMINATORE COMUNE DEL LIONISMO INTERNAZIONALE Io credo che ognuno di noi conosca la risposta. Quella risposta che ci rimanda appunto alla nostra MISSION ed al CODICE DELLETICA

ELEMENTI BASICI DELLASSOCIAZIONE il Lions Clubs International è una Associazione i cui membri non sono i singoli Soci, bensì gli oltre CLUB di 206 paesi del mondo. Questa architettura associativa apre un bivio di non sempre facile percorribilità:

4.1.1 Levoluzione del Service Lindividuazione dei bisogni 1917->1960 Services di natura CARITATIVA 1960->1995 Services di natura PROPOSITIVA La lettura dei dati sociali per definire i bisogni 4.1 PROPEDEUTICA AL PROGETTO La lettura degli aspetti evolutivi della Società costituisce la chiave di individuazione del service

IL SERVICE TRADIZIONALE DI CLUB Sostanziale inefficienza rispetto al bisogno Grande dispendio di energie Dispersione di mezzi economici Sostanziale inefficienza rispetto al bisogno Grande dispendio di energie Dispersione di mezzi economici Consolida i rapporti tra i Soci del Club Restituisce visibilità al Club nel suo ambito Radica il Club nel territorio Consolida i rapporti tra i Soci del Club Restituisce visibilità al Club nel suo ambito Radica il Club nel territorio

Agisce su temi di troppo vasta portata che neppure i Governi riescono ad affrontare Tratta temi teorici mentre occorre fare SUBITO qualcosa Non conoscenza della TERRIBILE forza dellAsociazione Unita Male inteso concetto della autonomia del CLUB

DEFINIZIONE DEGLI STRUMENTI E DEI MEZZI DISPONIBILI E DA APPRONTARE DEFINIZIONE DEGLI STRUMENTI E DEI MEZZI DISPONIBILI E DA APPRONTARE Sottodimensionamento: -lavori affannati -non definiti -altissima possibilità di errore Surdimensionamento -perdita di efficacia -comportamenti protagonistici -amenti dei costi 5.1.Disposizione degli strumenti e dei mezzi

LE DIMENSIONI DEL BISOGNO UTILIZZO AL MEGLIO DI RISORSE E COMPETENZE ORIENTATE AD UN RISULTATO COMUNE 5.2.Collaborazione, services condivisi fra più clubs COMPORTANO IL NETWORK SENSIBILE ED ACCORTA INDIVIDUAZIONE DEL SERVICE PUBBLICIZZAZIONE DEL SERVICE PRESSO I CLUBS VEICOLAZIONE DEI SERVICES SUI MEDIA COINVOLGIMENTO DELLE ISTITUZIONI COME FACILITATORI DEL PROCESSO DIREZIONE E CONDUZIONE DELLE VARIE FASI DEL SERVICE

E POSSIBILE ED UTILE MANTENERE IL SERVICE DI CLUB A CONDIZIONE CHE NON SIA LUNICA ATTIVITA DI SERVIZIO DEI CLUBS A CONDIZIONE CHE NON SIA LUNICA ATTIVITA DI SERVIZIO DEI CLUBS INFATTI I LIMITI DEL SERVICE DI CLUB SONO: NON AFFRONTA I GRANDI PROBLEMI SOCIALI CI INDUCE A CONFERIRE AD ALTRE ORGANIZZAZIONE LE NOSTRE RISORSE CI ESCLUDE DAL COINVOLGIMENTO : - DI GRANDI NUMERI DI PERSONE - DELLE ISTITUZIONI - DELLA STAMPA

LA NOSTRA SOLA PAURA SIA LA PAURA DI NON VOLER OSARE.