Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
I 7 sacramenti della Chiesa
Il mistero della Santissima Trinità
L’Eucaristia, mistero di fede e d’amore
La Messa.
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
il progetto di Dio sugli uomini
I SACRAMENTI.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale americano 16 maggio 2010 Come il dolce suono del flauto giunga a te Signore, la nostra preghiera per.
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Credo nello Spirito Santo
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Chi appartiene alla Chiesa
Credo in Dio, Padre onnipotente
Dio ha creato il mondo per amore
Nella Cresima si riceve lo Spirito Santo
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Fai clic con il mouse per andare avanti
In quale sacramento vengono consacrati vescovi, sacerdoti e diaconi? A. Ordine B. Cresima C. Battesimo D. Processione L F.
Unitatis Redintegratio
Catechesi comunitaria
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Significato delle vesti e dei colori liturgici
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Sacramento della Iniziazione cristiana
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
Riscoprire il senso della festa/domenica
La PREGHIERA EUCARISTICA
Sacramento della Iniziazione cristiana
13.00.
Che cosa significa evangelizzare?
Il sacramento della Nuova Alleanza
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Laboratorio n.1: cos’è un sacramento?
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
22° incontro.
9,00.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
il nuovo Rito del Matrimonio
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Il giorno del Signore.
Il rito della CRESIMA.
Lezione 7. Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA)
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
credo nello spirito santo
LA CELEBRAZIONE CRISTIANA IL LUOGO DOVE DIO AGISCE OGGI.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
Vita pubblica di Gesù LANFRANCO, Giovanni Il miracolo dei pani e dei pesci National Gallery of Ireland, Dublino.
La passione e morte di Gesù RUBENS, Pieter Pauwel Cristo in croce 1627 Rockox House, Anversa.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Gesù nacque dalla Santa Vergine Maria BAROCCI, Federico Fiori La Natività 1597 Museo del Prado, Madrid.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
Credo in Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio Fra BARTOLOMEO L’adorazione di Cristo bambino c Galleria Borghese, Roma.
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
I SACRAMENTI.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
Transcript della presentazione:

Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono ISENBRANT, Adriaen Messa di San Gregorio Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono 24

Compendio del Catechismo 218. Che cos'è la liturgia? La liturgia è la celebrazione del Mistero di Cristo e in particolare del suo Mistero pasquale. In essa, mediante l'esercizio dell'ufficio sacerdotale di Gesù Cristo, con segni si manifesta e si realizza la santificazione degli uomini e viene esercitato dal Corpo mistico di Cristo, cioè dal capo e dalle membra, il culto pubblico dovuto a Dio.

Introduzione L’unica cosa che la liturgua annuncia e celebra è il mistero di Cristo. Cristo vive e agisce nella Chiesa per mezzo dei sacramenti, che applicano i meriti della Redenzione continuando l’opera di salvezza che Gesù ha realizzato nel mondo. Chi vuole vivere la vita di Dio, dovrà partecipare alla Liturgia della Chiesa, che celebra i misteri della nostra salvezza in unione con Cristo e sotto l’azione dello Spirito Santo, per offrire a Dio Padre l’adorazione, la lode e il ringraziamento che aspetta dai suoi figli.

Idee principali

1. Cosa è la Liturgia della Chiesa La Liturgia è l’opera con la quale Cristo – attraverso segni sensibili- glorifica il Padre nell’unità dello Spirito Santo e salva gli uomini, agendo come Capo invisibile nella Chiesa per mezzo dei suoi ministri, per perpetuare l’opera della redenzione nel mondo. Nella Liturgia, dunque, la Chiesa esercita il culto pubblico di Dio. La Liturgia è partecipazione all’orazione di Cristo e fonte della vita che sgorga dal Salvatore. POUSSIN, Nicolas I sette sacramenti: Cresima 1645 National Gallery of Scotland, Edinburgo

2. La Liturgia, opera della Santissima Trinità Nella Liturgia interviene tutta la Trinità. Dio Padre è adorato e lodato come fonte di benedizioni della creazione e della salvezza; Cristo – l’unico Liturgo - realizza la gloria di Dio e la salvezza degli uomini per mezzo dei sacramenti; lo Spirito Santo – in quanto anima della Chiesa – vivifica e guida l’opera di Cristo per portarla alla sua perfezione. COECKE VAN AELST, Pieter Santa Trinità Museo del Prado, Madrid

3. I sacramenti della Chiesa La vita liturgica della Chiesa gravita intorno al sacrificio eucaristico e ai sette sacramenti: Battesimo Cresima Eucaristia Penitenza Unzione dei malati Ordine Matrimonio. CODAZZI, Viviano San Pietro. Roma c. 1630 Museo del Prado, Madrid

4. La celebrazione dei sacramenti della Chiesa Anche se esistono diverse tradizioni all’interno dell’unica Chiesa di Cristo, nelle celebrazioni liturgiche ci sono alcuni elementi comuni: a) Chi celebra. La Liturgia è opera di Cristo totale, Capo e corpo. b) Come celebrare. La celebrazione liturgica comprende segni e simboli. c) Quando celebrare. La domenica, giorno del Signore, è il giorno principale della celebrazione dell’Eucaristia. d) Dove celebrare. La Chiesa ha bisogno di luoghi dove la comunità possa riunirsi: le chiese. WEYDEN, Rogier van der I sette sacramenti (dettaglio) 1445-50 Koninklijk Museum voor Schone Kunsten, Anversa

5. Dobbiamo partecipare attivamente alla Liturgia della Chiesa Nostra madre la Chiesa ci chiede di partecipare alle celebrazioni in modo cosciente (rendendoci conto di ciò che facciamo), in modo attivo (partecipando alle diverse cerimonie) e in modo fruttifero (essendo ben preparati per trarre il massimo profitto dalla celebrazione).

Propositi di vita cristiana

Un proposito per andare avanti Assisti sempre con devozione a ogni celebrazione liturgica della Chiesa, e specialmente alla Santa Messa. Fai visite frequenti nella chiesa più vicina che è sempre il luogo privilegiato per l’incontro con Dio e per la preghiera.