LA SCUOLA DI BARBIANA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Siracusa 2 febbraio 2013 Dott. Antonio Cutolo MIUR
Advertisements

VIAGGIARE IN EUROPA:.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
International Migrations: An Overview
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
European Social Fund1 1 EU 2020: una nuova agenda per l'Europa UE 2020 Claudio Spadon DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
La politica della formazione nell’UE
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
il tasso di disoccupazione giovanile in Europa sfiora il 33%. Nel Lazio è al 35,3% in Italia 800mila giovani hanno lasciato prematuramente gli studi,
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
8 Aprile 2013 Europa 2020 e Semestre europeo Occupazione, povertà e istruzione Francesco Laera Addetto Stampa Commissione europea - Rappresentanza.
Quanto guadagna un docente ?
I nuovi cittadini Limmigrazione e le problematiche sociali CIA ABRUZZO.
I nuovi cittadini Limmigrazione e le problematiche sociali CIA ABRUZZO CIA ABRUZZO.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Considerazioni sulla recente riforma del mercato del lavoro Pietro Reichlin LUISS G. Carli 20 Gennaio, 2015.
Università degli studi di Camerino
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
L’occupazione femminile in Italia
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Questo è un Paese per giovani? A cura dell'Usr Cisl Fvg Novembre 2011.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Il contributo delle Regioni italiane alla revisione intermedia della Strategia Europa 2020 I Target.
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

LA SCUOLA DI BARBIANA

Eugene Delacroix “ Festa di nozze ebraiche in Marocco” L’accumulo dei dettagli produce l’autenticità ( Stendhal )

Super:impiegati ( piccoli e grandi),insegnanti, professionisti, imprenditori, dirigenti

Nel 2011, l’ESL in tutta l'UE era pari, in media, al 13,5%[1] Nel 2011, l’ESL in tutta l'UE era pari, in media, al 13,5%[1]. Ciò significa che 5.600.000 individui di età compresa tra 18-24 hanno lasciato gli studi e la formazione precocemente, conseguendo al massimo l'istruzione secondaria inferiore. In Italia il dato si attesta al 2011 sul 18,2% con 800.000 giovani di età compresa tra i 18 e 24 anni che hanno lasciato gli studi e la formazione precocemente. Le donne hanno un tasso di ESL di circa quattro punti inferiore agli uomini. (dato del 2011) [1] Il dato per il 2012 è pari a : 12,8%

Particolarmente critica è la situazione dei migranti Particolarmente critica è la situazione dei migranti. Gli studenti nati all'estero sono a rischio molto più elevato di abbandono scolastico. I sistemi scolastici spesso non riescono a includere in modo adeguato gli studenti di origine straniera e per alcuni Paesi come Grecia, Italia, Spagna questa situazione desta particolare preoccupazione. I Paesi con un tasso di abbandono scolastico precoce degli immigrati particolarmente elevato rispetto ai nativi (> 15 punti percentuali, Italia 40,2 %) sono Grecia, Spagna e Italia. Colmare il divario per i migranti si tradurrebbe in una diminuzione del tasso di abbandono scolastico del 3,4% in Grecia e del 3,5% in Italia e questi Paesi potrebbero arrivare a raggiungere il loro obiettivo nazionale di Europa 2020.

Mentre i fattori che portano all’ESL variano da Paese a Paese, le cause di politiche inefficaci possono essere riassunte in tre punti specifici La mancanza di una strategia globale: molti Paesi adottano un mosaico di misure diverse per affrontare vari aspetti dell’ESL, ma queste non necessariamente portano ad una strategia globale. La messa a sistema del cambiamento sarà possibile se gli Stati membri passeranno dai progetti alle politiche, collegando le iniziative intersettoriali in un approccio più "olistico". COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI La lotta contro l'abbandono scolastico: un contributo decisivo all'agenda Europa 2020

La mancanza di politiche basate su dati concreti: con alcune importanti eccezioni, gli Stati membri non dispongono di informazioni dettagliate sul retroterra di quanti abbandonano la scuola prematuramente, né dispongono di analisi delle cause e dell'incidenza dell’ESL e nemmeno una raccolta sistematica, un’analisi e una diffusione di elementi di prova riguardanti pratiche efficaci per la lotta contro l’ESL. Particolari punti ciechi sono l’ESL con riferimento alla formazione iniziale e alla formazione professionale (IFP) e le disaggregazioni per status socio-economico

Insufficienti misure di prevenzione e di intervento precoce: alcuni Stati membri dedicano troppo poca attenzione alla prevenzione. Una maggiore attenzione alla prevenzione e misure di intervento precoce sono necessarie sia a livello di sistema sia a livello di istruzione e di formazione individuale. Parziali misure compensative (come “second-chance education”), anche se importanti, non sono sufficienti per affrontare le cause alla radice del problema.