Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Profilo Educativo Culturale Professionale
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
Secondo periodo sabbatico
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Il Portfolio delle competenze
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Risultati dellattività di Orientamento per le classi terze. Le domande che abbiamo posto ai ragazzi delle classi terze riguardano lo studio, il metodo.
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Seminario Provinciale
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Orientamento e life skills
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Percorso di orientamento
a cura di Rosalba Ganassali
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Trinity Registered Examination Centre N Il presente documento è stato redatto sulla base del » »Regolamento dIstituto » »Patto di Corresponsabilità
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Personalizzazione dei percorsi formativi
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Index per l’Inclusione
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro e della vita sociale, rispettando la libertà delle scelte individuali. Gli obiettivi dellorientamento sono quelli di: · favorire una riflessione sulle proprie potenzialità per valorizzare i propri punti forza ed identificare le aree di miglioramento; · fornire strumenti ed informazioni per il potenziamento di abilità decisionali; · favorire, inoltre, la costruzione di un progetto professionale per il futuro. Quindi orientamento vuol dire: processo continuo di ridefinizione del proprio progetto professionale. In situazioni di frequente mutamento lindividuo dovrà essere preparato a compiere molte volte nella vita delle scelte formative e di lavoro.

Quindi è fondamentale che ogni individuo: · sappia fare corrette analisi delle varie situazioni; · acquisti consapevolezza delle proprie caratteristiche personali, dei propri interessi e delle proprie capacità; · sappia compiere scelte, prendere decisioni ed individuare soluzioni personali ai problemi; · abbia una corretta conoscenza del "campo di scelta"; · sappia fare una sintesi tra conoscenza di sé e quella della realtà oggetto di scelta, sulla base di una propria scala di valori. È per questo che agli alunni della classi prime sono stati somministrati dei questionari sui gusti, sulle loro indicazioni e sul metodo di studio che possono essere utili strumenti per i docenti per conoscere meglio i propri alunni e per gli alunni per conoscere e riconoscere in se stessi attitudini ed interessi non vivendo in forma passiva lesperienza scolastica.