31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona1 La gestione della risorsa Sangue come problema socio-economico Franco Sotte Facoltà di Economia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Il piano sociale di zona: dal government alla governance
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Il “miracolo economico” ( )
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
20 Maggio 2005CRUI - Ancona1 On. Umberto Guidoni Euro Parlamentare Commissione Ricerca e Industria L Europa nello Spazio.
2005 Consiglio di Amministrazione (4) Amministratore Delegato (1)
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Trieste
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia Giorgio Fuà LAvis e i giovani Indagine statistica sui giovani donatori dellAvis di Ancona Relatore.
Economia e Gestione del Sistema Trasfusionale in Italia e nelle Marche
IL SISTEMA TRASFUSIONALE TRA NECESSITA’ E DISPONIBILITA’
Centro di Ricerche su Etica negli Affari e Responsabilità Sociale Università degli Studi dellInsubria – Varese/Como. Cristiana Schena Lesperienza di AVIS.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
ESERCITAZIONE 2.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Roma, 05 Dicembre 2006 LA RIORGANIZZAZIONE SOVRA AZIENDALE DELLE ATTIVITA DI ACQUISTO E LOGISTICA NEL SERVIZIO SANITARIO VENETO Dott. Antonio Compostella.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
L’AGROALIMENTARE NEI PROGETTI DI FILIERA
Donare il sangue è un gesto di solidarietà …
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
Il Bilancio Sociale 2007 di Avis Veneto Giorgio Brunello Roma 7 novembre 2008.
Regione Campania Plasma prodotto Anno 2006 Standard 1 kg / 100 ab PopolazioneStandard Produzione 2006 Campania Avellino
Regionale Emilia-Romagna
Tecniche di preparazione e conservazione degli emocomponenti
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
ATTIVITA’ DEI RESPONSABILI DELLE UNITA’ DI RACCOLTA
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
La Croce Rossa Italiana
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
Progetti pubblici e mercato un nuovo modello per lo sviluppo di ISIS
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
Normativa Italiana sulla Donazione del Sangue
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Le unità di raccolta gestite dallAVIS in VENETO: attività e problemi alla luce della L. R. 22/2002 in tema di autorizzazioni ed accreditamento Venezia.
Sabato 1 Ottobre 2011 SISTEMI SOCIO SANITARI INTELLIGENTI Terza Età ed Accessibilità Disabilità ed Accessibilità Longevità e Modelli sociali sensoriABILIS.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
Primi risultati e nuove prospettive Ancora Utili!.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Progetto “buste del pane”. Cosa fà AVIS AVIS promuove la cultura della donazione periodica, gratuita, anonima e consapevole la solidarietà civile verso.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
nuovo strumento di comunicazione e di relazione
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Chi dona instaura un patto di fiducia con il ricevente, chiunque esso sarà. Chi può donare Uomini e e e e Donne Condizioni di base per il donatore  E.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Elaborazioni statistiche del dott. Salvatore Calabrese, Direttore Sanitario AVIS Provinciale di Ragusa 38^ ASSEMBLEA PROVINCIALE COMISO 6 MARZO 2016.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
Applicazione 5 Il contesto socio-economico LA VALUTAZIONE DELLA PROFITTABILITA’ DEI SEGMENTI DI VENDITA (di Nadia Di Paola)
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
Economia e gestione delle imprese - Applicazioni Università Federico II di Napoli L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE PER LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA.
Avis Nazionale Il contributo di Avis Lazio Conferenza Programmatica
Transcript della presentazione:

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona1 La gestione della risorsa Sangue come problema socio-economico Franco Sotte Facoltà di Economia G.Fuà Università Politecnica delle Marche

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona2 Indice della relazione La natura economica del Sangue La complessità del sistema Sangue Sangue e ricerca socio-economica Un programma di lavoro

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona3 Il Sangue è un bene economico ? Definizione di bene economico Qualsiasi mezzo, materiale o immateriale, avente l'attitudine, reale o presunta, a soddisfare un bisogno. Affinché un bene possa essere definito economico occorre che sia accessibile e sia disponibile in quantità limitate Il Sangue è un bene economico !

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona4 È un bene privato o pubblico? Rivalità SINO Escludibilità SI BENI PRIVATI NO BENI PUBBLICI

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona5 La natura economica del Sangue Il sangue è un bene rivale: non può essere trasfuso due volte escludibile: ciascuno può liberamente non donarlo (o venderlo, se è consentito) Come tale è un bene privato

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona6 Il Sangue è però anche un bene pubblico (per legge e per scelta) art.4 Legge 219/ Il sangue umano non è fonte di profitto. Le spese sostenute per la produzione e la distribuzione del sangue (…) non sono addebitabili al ricevente (…) 2. Le attività trasfusionali rientrano nei livelli essenziali di assistenza sanitaria ed i relativi costi sono a carico del Fondo sanitario nazionale art.1 Statuto dellAVIS LAssociazione nazionale Volontari Italiani del Sangue è costituita da coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona7 Donatori Paziente Sangue: Bene PrivatoSangue: Bene Pubblico Sistema trasfusionale Raccolta Produzione emocomponenti Produzione emocomponenti Validazione Assegnazione Invio donatori per la raccolta Associazioni di volontariato Industria plasma- produzione Il percorso del Sangue

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona8 Non è però così semplice.. È un equilibrio precario La legge ha carattere solo esortativo vale se lofferta di sangue è sufficiente a soddisfare tutta la domanda e se si hanno donatori a sufficienza per soddisfare il bisogno di Sangue Altrimenti ritorna il mercato !!

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona9 In effetti il mercato cè già … ma è nascosto Prodotti labili (emazie, plasma, piastrine) Sostanziale autosufficienza Produzione industriale di plasmaderivati Necessità ca mila kg plasma Conferimento ca. 780mila kg plasma Deficit: ca. 570mila kg plasma pari a ca mila unità di plasma da aferesi È lindustria farmaceutica che acquista il plasma sul mercato (estero) e il Servizio Sanitario paga a prezzi di mercato

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona10 Cosa significa in termini di donazioni? Donatori 2006: 1.540mila Donazioni 2006: 2.404mila (1,56 x donatore) Deficit Plasma: 1.040mila donazioni (questo significa + 43,3%) Cosa manca per la piena autosufficienza ? O donazioni/donatore da 1,56 a 2,23 (+0,67) O donatori da 1.540mila a 2.207mila (+667mila) O risparmio nellutilizzo del sangue (-30,2)

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona11 Notevoli margini in Italia per il risparmio di sangue

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona12 La domanda è in forte crescita Stima della domanda di albumina nel mondo Robert P, Market Statistics and Trends, International Plasma Protein Congress, Prague, 7–8 March Reported in Review of Australias Plasma Fractionation Arrangements, Commonwealth of Australia, 2006

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona13 La situazione in Italia Fonte: nostra elaborazione Grande divario tra nord e sud. OMS: 40 unità ogni 1000 ab.

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona14 La situazione nelle Marche Fonte: nostra elaborazione Grande divario tra AN-PU e AP OMS: 40 unità ogni 1000 ab.

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona15 La qualità diversa del bene Sangue se donato o venduto DonatoVenduto Informazione SimmetricaAsimmetrica Stile vita Noto e buonoIgnoto Controlli RegolariIrregolari Motivazioni AltruisticheEgoistiche

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona16 Una organizzazione orizzontale estremamente complessa Pubblico Sistema trasfusionale (offerta) Sistema ospedaliero (domanda) Privato Imprese farmaceutiche (for profit) Pazienti (domanda di cure) Associativo Donatori Avis (no profit)

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona17 Una organizzazione verticale estremamente complessa Sistema trasfusionale Centro Nazionale Sangue 20 Regioni 326 Strutture trasfusionali Sistema del volontariato (dati AVIS) 22 regionali (BZ/TN + CH) 119 provinciali comunali 1.116mila associati (volontariato leggero-esteso) Sistema della trasformazione industriale Sistema farmaceutico Sistema ospedaliero

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona18 I punti di forza del Dipartimento unico della Regione Marche Budget unico (omogeneizzazione qualitativa) Laboratorio validazione unico Gara unica per acquisto fattori di produzione Certificazione unica Iso 9001/2000 Eventi formativi centralizzati

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona19 Il supporto dellUniversità x un sistema del sangue efficiente (1) La ricerca Bilancio sociale Analisi dellorganizzazione Analisi delle risorse (spesa e personale) Analisi degli stakeholders Indagini statistiche-sociologiche sulla popolazione e sui donatori a cominciare dagli studenti Programmazione marketing mirato

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona20 Il supporto dellUniversità x un sistema del sangue efficiente (2) La didattica Formazione quadri dirigenti AVIS Problema centrale il ricambio generazionale Già in programma per febbraio 2009 Tesi di laurea sulla donazione e sulla gestione del sistema sangue La sensibilizzazione Gli studenti come donatori Gli studenti come animatori

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona21 Indagine LAvis e i giovani In quali sedi ritieni utile che lAvis prenda delle iniziative? Scuola e Università64% Piazze13% Luoghi dintrattenimento10% Luoghi di lavoro5% Ospedali2 Altro6% Campione di 62 donatori tra 18 e 28 anni di Ancona

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona22 Cosa richiederesti al Trasfusionale e allAvis? Controlli periodici necessari alla salute30% Puntualità e velocità della donazione26% Niente19% Maggiori informazioni sullAvis10% Organizzare attività sociali/viaggi6% Vantaggi negli acquisti per i donatori2% Occasioni dincontro tra donatori2% Altro5% Indagine LAvis e i giovani Campione di 62 donatori tra 18 e 28 anni di Ancona

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona23 Loriginale offerta formativa della Facoltà di Economia di Ancona Tra le Lauree Magistrali Sistemi socio-sanitari e Pubblica Amministrazione Organizzazione e gestione dei servizi sociali Organizzazione e gestione della P.A. e delle aziende sanitarie Economia e commercio internazionale Territorio, competitività e cooperazione internazionale Marketing per limpresa Tra le Lauree Triennali Servizio Sociale

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona24 Un programma (troppo?) ambizioso Costituire un punto di riferimento per ricerca, didattica e sensibilizzazione La risposta della Facoltà è stata pronta e convinta Servono ovviamente risorse Ma serve soprattutto convinzione e sostegno

31 ott 08F.Sotte - Facoltà di Economia "G.Fuà" - Ancona25 Franco Sotte