Geosistema Il biosistema

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

All’interno degli ecosistemi
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
LA LITOSFERA.
Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico
I.T.C.G. GIOVANNI XXIII RIBERA 2000 Laboratorio multimediale meteodigitale n.4 Ti proietta nellEuropa del... A. S / 0 3.
Maria Clorinda Mandaglio
La disgregazione delle rocce
Rocce Sedimentarie.
Le scienze della natura
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
Il Suolo.
Sistemi aperti, chiusi, isolati
ATMOSFERA LITOSFERA IDROSFERA BIOSFERA
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Ambiente e sistema economico
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
IDROSFERA,ATMOSFERA E LITOSFERA
I pianeti del sistema solare
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Processi pedogenetici
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
LA MATERIA Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa . D’ALESSIO CIRO I A.
Le Rocce.
Francesca Bianco sismologa Donne e scienza
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Liceo Scientifico “A. Meucci”
Il Sistema Solare Sole Pianeti Moti Rotazione Rivoluzione
L’ambiente e l’ecologia
L'ECOLOGIA.
AMBIENTE E AGRICOLTURA Prof. Antonella ruggiero
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
Classe 1^B a.s. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPAGNANO
Ecologia.
cartina idrografica Puglia principio dei vasi comunicanti
Il pianeta Terra e le sue risorse
La GEOLOGIA Lo studio dell’origine, la storia, la morfologia e la costituzione detta Terra.
DEFINIZIONE E FUNZIONI
La litosfera (lithos=pietra).
LA TERRA, IL PIANETA BLU Classe I SCIENZE.
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
LA LITOSFERA.
wordpress
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
AMBIENTE.
Un pianeta speciale.
Nell’ Ottobre del 2008 Capoterra fu colpita da una terribile alluvione : le zone più colpite furono Poggio Dei Pini, Frutti D’Oro e Rio San Girolamo.
Suolo Il suolo costituisce lo strato superficiale della crosta terrestre, attraverso il quale avvengono scambi con l’atmosfera, l’idrosfera e la biosfera.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
IL SUOLO.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
IL SUOLO.
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione.
La litosfera: rocce e minerali
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
PEDOGENESI : PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN SUOLO FASI 1) LE ROCCE DELLA LITOSFERA SUBISCONO UNA DEGRADAZIONE FISICA ( SBALZI TERMICI.
Atmosfera, Idrosfera e Biosfera
Il sistema Terra.
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
LE SFERE DELLA TERRA.
LE QUATTRO SFERE DELLA TERRA
GLI ECOSISTEMI Ecosistema Terrestre Artificiale
Transcript della presentazione:

Geosistema Il biosistema il sistema terra Geosistema Il biosistema È un sistema chiuso

il geosistema Comprende tre sfere: la litosfera, l’ idrosfera e l’ atmosfera. Tra queste e la biosfera ci sono dei rapporti che modificano il paesaggio terrestre attraverso fenomeni atmosferici e l’ azione di organismi viventi.

Il biosistema È costituito dalla biosfera cioè le forme di vita presenti in essa. La biosfera non ha limiti precisi ma sono presenti organismi da 7000-8000 metri in giù.

il suolo Il suolo è l’ insieme di detriti venuti dalla disgregazione delle rocce, dai prodotti di rifiuto e dei resti di organismi; I frammenti di roccia sono la componente minerale, gli organismi la componente organica o humus e tutte e due formano la parte solida costituito per metà parte di acqua e per metà di aria. Il suolo ha una sua tessitura, cioè il miscuglio di diversi tipi di terreni. L’ humus si genera dopo un processo di decomposizione di microrganismi presenti nel suolo. Il suolo è formato da strati che si chiamano orizzonti e costituiscono il profilo del suolo. Il suolo è una risorsa importante che noi stiamo alterando con il disboscamento che aiuta il dissesto idro-geologico del territorio.