ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

Musica: L’ Eternità dei Vangeli
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
6 febbraio 2011 Domenica V tempo ordinario.
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
“Nessuno ha amore più grande di
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Annunceremo Che TU.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Parrocchia di San Francesco
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
“L’icona della vita” La pentecoste
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Il discorso della Montagna
Gesù sì che è per noi cero acceso, che brucia per illuminare.
Cantico al fratello “Sole” che ci illumina (Sofia Gubaidulina)
Musica: Hildegarda di Bingen
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Omelia di don Ferruccio V domenica del T.O Anno A
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
MATTEO 6,1-18 “State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non avrete ricompensa presso.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
E’ necessario che uno organizzi la sua vita in relazione all’ambiente in cui vive e alle persone che vivono con lui, e faccia quanto è in suo potere affiché.
Buon giorno, Dio. Preghiera del mattino.
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Ave Maria, Regina della nostra casa
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
13.00.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Preghiamo La via CRUCIS.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La Speranza della Croce
5° ord A.
Tre belle preghiere del buon cristiano. Tre belle preghiere del buon cristiano.
5° incontro.
Buon Anno di vero cuore....
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione Musica: «Attende nel silenzio» di Narcís Casanoves. Scuola di Montserrat.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE CON GLI ALUNNI E I GENITORI

ALLA SCUOLA DEI SANTI EDUCATORI Momento di preghiera

Guida. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti. Amen. Guida. Dio, fonte di sapienza, il Verbo fatto uomo, Cristo Signore, e lo Spirito di verità sia con tutti voi. Tutti. E con il tuo spirito.

Guida. Gesù è il maestro dell'umanità. In lui ogni educatore trova un punto di riferi- mento esemplare. I genitori e gli insegnanti sono chiamati a guardare a Gesù che ci invita a dare sapore al mondo, a camminare sempre con gioia e fiducia, assaporando la vita e a far brillare nel mondo la sua luce. Gesù ha acceso il nostro cuore e l'ha fatto per illuminare il mondo di opere buone. Invochiamo all’inizio di questo momento di preghiera lo Spirito del Signore, sorgente di grazia e di luce.

Lettore. Dal vangelo di Marco LETTURA DELLA PAROLA DI DIO (Mt 5,13-16) Voi siete la luce del mondo Lettore. Dal vangelo di Matteo In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.

Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

Preghiamo insieme Ogni giorno TUTTI. Per i nostri figli, ascoltaci Signore. LETTORE. I nostri figli non li abbiamo messi al mondo una volta per sempre, dando loro la vita. E’ ogni giorno che noi li facciamo vivere, donando loro un cuore. TUTTI. Per i nostri figli, ascoltaci Signore.

LETTORE. E’ ogni giorno che li amiamo insegnando loro ad amare, mostrando loro il cammino della fede. TUTTI. Per i nostri figli, ascoltaci Signore. LETTORE. E’ ogni giorno che noi li facciamo avanzare verso di te. Signore grazie, per tutti i giorni in cui ci siamo riusciti. TUTTI. Per i nostri figli, ascoltaci Signore.

LETTORE. Non è sempre facile essere genitori. Aiutaci a mostrare loro il cammino della vera vita, il tuo cammino, Signore. TUTTI. Per i nostri figli, ascoltaci Signore. LETTORE. E se un giorno tutti i nostri sforzi appariranno vani e le nostre preghiere senza eco, allora, Signore, finchè sorgerà un mattino e noi avremo un soffio di vita, donaci di amarli e di sperare ancora. Amen

Preghiamo insieme Se un figlio vive con la critica, impara a condannare. Se un figlio vive con l'ostilità, impara a lottare. Se un figlio vive con lo scherno, impara ad essere timido. Se un figlio vive con la vergogna, impara a sentirsi colpevole. Se un figlio vive con la tolleranza, impara ad essere paziente.

Se un figlio vive con l'incoraggiamento, impara confidenza. Se un figlio vive con la lode, impara ad apprezzare. Se un figlio vive con l'onestà, impara la giustizia. Se un figlio vive con la sicurezza, impara ad avere fede. Se un figlio vive con l'accettazione e l'amicizia, impara a trovare l'amore nel mondo.

Preghiera finale Guida. Affidiamo a Maria, donna della speranza ciascuno di noi e la nostra missione di educatori; aiutaci a scoprire in chi ci sta accanto un figlio di Dio, che come noi, e con noi, vuole arrivare alla grande gioia che si gusta accanto al Padre. Tutti. Ave Maria…

Guida. Preghiamo: Padre della luce, fa' di alunni e docenti, i discepoli di quella sapienza che ha come libro, cattedra e maestro il Cristo tuo Figlio; assisti e proteggi tutti i membri della comunità educante e rendi fecondo ogni sforzo sincero, perché le nuove generazioni siano promosse nella scuola e nella vita; aiutaci a dare un valido contributo all'edificazione della civiltà dell'amore a lode e gloria del tuo nome. Per Cristo nostro Signore. Tutti. Amen.

CONCLUSIONE Guida. Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. Tutti. Amen. Guida. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Tutti. Amen.