QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA Scuola secondaria di 1° grado CLASSI TERZE Settembre 2010
Quanto hai apprezzato la nuova iniziativa di matematica attuata ad inizio settembre? Delle sette alternative proposte ai ragazzi è stato chiesto di indicare solo le due più significative
Quali obiettivi formativi pensi di aver raggiunto attraverso la proposta del corso di matematica?
Ritieni che l’iniziativa dovrebbe essere facoltativa oppure obbligatoria per l’intero gruppo classe? Delle sette alternative proposte ai ragazzi è stato chiesto di indicare solo le due più significative
Pensi che la frequenza al corso dovrebbe essere accompagnata da una valutazione sullo studente per l’impegno e la corresponsabilità dimostrata nella frequenza? Delle sette alternative proposte ai ragazzi è stato chiesto di indicare solo le due più significative
Pensi che la frequenza al corso dovrebbe essere accompagnata da una valutazione sullo studente per l’impegno e la corresponsabilità dimostrata nella frequenza? SI PERCHE’… * Si vedono i risultati raggiunti (4) * Per valutare l’impegno (8) * Porterebbe ad un maggior impegno (15) * Si ma che non faccia media con i voti scolastici (1) * Per valutare lo studio estivo (1) * Per valutare la preparazione alla classe successiva (3)
NO PERCHE’…. E’ un corso facoltativo (18) NO PERCHE’… * E’ un corso facoltativo (18) * E’ un allenamento e non serve la valutazione (2) * E’ al di fuori del periodo scolastico (2) * Qualcuno è in vacanza (1) * Se si manca a qualche lezione si perdono argomenti (1) * E’ un ripasso (5) * E’ un corso per recuperare (1) * Non serve (1) * Sarebbe stressante(1) * Il tempo è troppo poco (2) * L’alunno responsabile sa comunque se ha appreso oppure no (2)
Ritieni adeguata la collocazione oraria? Delle sette alternative proposte ai ragazzi è stato chiesto di indicare solo le due più significative
Ritieni adeguata la collocazione oraria. NO ALTERNATIVA… Ritieni adeguata la collocazione oraria? NO ALTERNATIVA… * 9,30 – 11,00 (1) * Iniziare alle ore 14,30 (1) * Iniziare più tardi al mattino (1) * 8,30 – 11,00 (1) * Iniziare alle 9,00 (1)
La durata della lezione, pari a 90 minuti, ha soddisfatto i tuoi ritmi di lavoro e di apprendimento? Delle sette alternative proposte ai ragazzi è stato chiesto di indicare solo le due più significative
La durata della lezione, pari a 90 minuti, ha soddisfatto i tuoi ritmi di lavoro e di apprendimento? SI PERCHE’… * Se lo studente si impegna riesce a svolgere il suo lavoro (1) * Il tempo è giusto (3) * Si mantiene la concentrazione e non ci si stanca(18) * Sono riuscito a capire gli argomenti in cui ero in difficoltà (3) * E’ un ripasso (11) * Con un tempo inferiore non riuscirei a capire (1) * Si è potuto approfondire meglio tutto (1) * E’ un recupero (2)
NO PERCHE’…. Almeno 2 ore (4). 90 minuti sono pochi (2) NO PERCHE’… * Almeno 2 ore (4) * 90 minuti sono pochi (2) * Troppo breve il tempo (1) * Servono più ore per approfondire bene (1)
Oltre matematica, per quali altre discipline sentiresti il bisogno di un corso di recupero o di approfondimento?