QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
I tentativi di riforma più recenti:
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Tirocinio formativo a. s
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Valutazione dIstituto A.S. 2009/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO "G. SANARELLI" STIA (AR)
ELEMENTI DI RIFLESSIONE PER DOCENTI, ALUNNI E GENITORI
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
Piccole strategie di apprendimento
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
ANNO SCOLASTICO 2009/ giugno 2010/03 settembre 2010.
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
ILARIA E LA MATEMATICA.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
STATO DEI PROGETTI APPROVATI NEL COLLEGIO POF. DISTRIBUZIONE DEI PROGETTI PER FREQUENZA DEI PARTECIPANTI.
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Logica.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Il genio della porta accanto.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE COLLEGIO DEI DOCENTI 11 DICEMBRE 2012 ORIANI-MAZZINI.
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
LICEO CLASSICO CARDUCCI
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
INTEGR_AZIONE ISTITUTO PRIMO LEVI – VIGNOLA RETE SCUOLE SUPERIORI DI SECONDO E PRIMO GRADO.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
Corso di preparazione ai test di Medicina – 3-7 agosto 2015 Risultati del questionario somministrato online ai partecipanti (422) Hanno risposto in 225.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Transcript della presentazione:

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA Scuola secondaria di 1° grado CLASSI TERZE Settembre 2010

Quanto hai apprezzato la nuova iniziativa di matematica attuata ad inizio settembre? Delle sette alternative proposte ai ragazzi è stato chiesto di indicare solo le due più significative

Quali obiettivi formativi pensi di aver raggiunto attraverso la proposta del corso di matematica?

Ritieni che l’iniziativa dovrebbe essere facoltativa oppure obbligatoria per l’intero gruppo classe? Delle sette alternative proposte ai ragazzi è stato chiesto di indicare solo le due più significative

Pensi che la frequenza al corso dovrebbe essere accompagnata da una valutazione sullo studente per l’impegno e la corresponsabilità dimostrata nella frequenza? Delle sette alternative proposte ai ragazzi è stato chiesto di indicare solo le due più significative

Pensi che la frequenza al corso dovrebbe essere accompagnata da una valutazione sullo studente per l’impegno e la corresponsabilità dimostrata nella frequenza? SI PERCHE’… * Si vedono i risultati raggiunti (4) * Per valutare l’impegno (8) * Porterebbe ad un maggior impegno (15) * Si ma che non faccia media con i voti scolastici (1) * Per valutare lo studio estivo (1) * Per valutare la preparazione alla classe successiva (3)

NO PERCHE’…. E’ un corso facoltativo (18) NO PERCHE’… * E’ un corso facoltativo (18) * E’ un allenamento e non serve la valutazione (2) * E’ al di fuori del periodo scolastico (2) * Qualcuno è in vacanza (1) * Se si manca a qualche lezione si perdono argomenti (1) * E’ un ripasso (5) * E’ un corso per recuperare (1) * Non serve (1) * Sarebbe stressante(1) * Il tempo è troppo poco (2) * L’alunno responsabile sa comunque se ha appreso oppure no (2)

Ritieni adeguata la collocazione oraria? Delle sette alternative proposte ai ragazzi è stato chiesto di indicare solo le due più significative

Ritieni adeguata la collocazione oraria. NO ALTERNATIVA… Ritieni adeguata la collocazione oraria? NO ALTERNATIVA… * 9,30 – 11,00 (1) * Iniziare alle ore 14,30 (1) * Iniziare più tardi al mattino (1) * 8,30 – 11,00 (1) * Iniziare alle 9,00 (1)

La durata della lezione, pari a 90 minuti, ha soddisfatto i tuoi ritmi di lavoro e di apprendimento? Delle sette alternative proposte ai ragazzi è stato chiesto di indicare solo le due più significative

La durata della lezione, pari a 90 minuti, ha soddisfatto i tuoi ritmi di lavoro e di apprendimento? SI PERCHE’… * Se lo studente si impegna riesce a svolgere il suo lavoro (1) * Il tempo è giusto (3) * Si mantiene la concentrazione e non ci si stanca(18) * Sono riuscito a capire gli argomenti in cui ero in difficoltà (3) * E’ un ripasso (11) * Con un tempo inferiore non riuscirei a capire (1) * Si è potuto approfondire meglio tutto (1) * E’ un recupero (2)

NO PERCHE’…. Almeno 2 ore (4). 90 minuti sono pochi (2) NO PERCHE’… * Almeno 2 ore (4) * 90 minuti sono pochi (2) * Troppo breve il tempo (1) * Servono più ore per approfondire bene (1)

Oltre matematica, per quali altre discipline sentiresti il bisogno di un corso di recupero o di approfondimento?