IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Trento,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Benvenuti Innovazione e competitività per le Piccole e Medie Imprese Italiane.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Lo Scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Lo Scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Nicoletta Amodio Area Ricerca, Innovazione ed Education Confindustria GLI STRUMENTI PER LINNOVAZIONE.
Udine – 29 Novembre 2007 Il Premio per valorizzare lInnovazione a 360° Nicoletta Amodio Area Ricerca, Innovazione ed Education, Confindustria.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Progetto EDUCAMBIENTE
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Il front end unico della CCIAA di Napoli per lo sviluppo del Sistema per lInnovazione delle Imprese Ing. Luigi Iavarone | 6 luglio 2011, Napoli.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Scuola digitale – Lombardia
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Piano di azione per unamministrazione di qualità Le linee di azione sul CAF Venezia 30 maggio 2007 Claudia Migliore - Formez.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Trento, 15 marzo, 2007 Innovazione a 360° Il Progetto Imprese x Innovazione

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 2 LA DEMATERIALIZZAZIONE DELLECONOMIA

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 3 PROSPETTIVE DELLEXPORT ITALIANO

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 4 ITALIA: LE POSIZIONI DI LEADERSHIP NEL COMMERCIO MONDIALE (Settori in cui lItalia ha il miglior saldo commerciale a livello mondiale) Fonte: M. Fortis. Il made in Italy,.

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 5 Progetto IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3

Nucleo Ricerca ed Innovazione 6 Linnovazione aumenta la produttività. La produttività aumenta la competitività. Il Progetto IxI è finalizzato ad aiutare le imprese a crescere attraverso linnovazione. Gli OBIETTIVI del Progetto sono: Sensibilizzare alla cultura dellInnovazione a 360°. Fornire elementi per la costruzione di scenari e strategie attraverso lorganizzazione di almeno 100 tra corsi di formazione e seminari. Diffondere modelli operativi attraverso lutilizzo di Best Practices. Coinvolgere almeno imprenditori/managers. Creare un Portale dedicato allinformazione ed al confronto sullInnovazione a 360°. LINNOVAZIONE A 360° POGGIA SU: Idea centrale del Progetto è che linnovazione sia un processo a 360°, che riguarda sia linnovazione più strettamente tecnologica, rivolta a nuovi prodotti e più efficienti processi produttivi, sia lorganizzazione e le strategie, e più in generale tutti i processi operativi. Tra questi abbiamo individuato quattro temi su cui concentriamo lattività del progetto: Luso efficiente delle tecnologie digitali La gestione totale della qualità Lefficienza ambientale ed energetica Linternazionalizzazione IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3

Nucleo Ricerca ed Innovazione 7 Il Progetto prevede diverse forme di comunicazione e diffusione di idee e informazioni utili per introdurre innovazione nelle imprese. Gli strumenti del Progetto sono: I workshop e i seminari tematici Il toolkit dellinnovazione Lo starbook dellinnovazione Il premio Imprese X Innovazione Il Portale del Progetto WORKSHOP E SEMINARI TEMATICI Sono eventi specialistici organizzati con lobiettivo di approfondire tematiche afferenti ad uno dei temi dellInnovazione a 360° sui quali il Progetto si articola. Un network di esperti nazionali ed internazionali e unampia rete di testimonianze di successo, permettono di organizzare incontri limitati a 30/40 persone nel caso dei workshop e oltre 300 nel caso dei seminari tematici, per discutere e approfondire i singoli temi. Il linguaggio non è accademico e ampio spazio viene dato al confronto tra imprenditori. Ad ogni Associazione viene proposto di organizzare almeno 4 incontri nel corso dellanno, anche per favorire la creazione di un Club degli Innovatori. Fino ad oggi sono stati realizzati 47 incontri sul territorio, coinvolgendo oltre imprenditori e managers. IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3

Nucleo Ricerca ed Innovazione 8

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 9

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 10

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 11

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 12 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 IL PREMIO IMPRESE X INNOVAZIONE Il Progetto intende portare un contributo strategico ad un processo di consapevolezza e di cultura dimpresa che deve coinvolgere tutto il sistema produttivo italiano, istituendo un Premio aperto a tutte le imprese associate che nel corso degli ultimi tre anni hanno evidenziato performance elevate in termini di sviluppo di nuovi prodotti, crescita in termini dimensionali, di fatturato, di redditività, di livello di internazionalizzazione, dovute allintroduzione di innovazioni. Obiettivo del Premio è anche quello di far conoscere e diffondere modelli organizzativi e strategici specificatamente orientati alla crescita attraverso linnovazione. Il modello di riferimento è quello dell European Foundation for Quality Management (EFQM). Le imprese debbono convincersi che linnovazione paga, produce risultati, rafforza la competitività. E un investimento che conviene. Per questo è necessario rendere visibili i casi di successo delle imprese che hanno creduto nellinnovazione, lhanno praticata e possono esibirne i risultati in termini di performance aziendali, allo scopo di sviluppare un processo di emulazione diffuso che consenta a tutte le imprese italiane analoghi risultati.

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 13 IL PORTALE DELLINNOVAZIONE Le dimensioni attraverso cui il Progetto genera i propri effetti sono i contenuti e le modalità di diffusione. Accanto ad una corretta attività di diffusione sul territorio, attraverso workshop e seminari tematici, vi è la continua produzione di contenuti e strumenti multimediali appositamente progettati e realizzati per essere fruibili da parte di imprenditori e managers. Lo strumento attraverso cui veicolare e diffondere questi contenuti digitali è il Portale dellInnovazione, punto di aggregazione della community del Progetto e luogo di accesso per la fruibilità degli strumenti multimediali. Lo scopo è quello di integrare costantemente questi strumenti, sia in termini qualitativi che quantitativi, mettendo in relazione tra loro i contenuti disponibili con lobiettivo di offrire un panorama ampio e dettagliato sulle risorse disponibili e correlate a ciascuna delle tematiche richieste dagli utenti. Attualmente sono veicolati i seguenti contenuti: Per ciascun workshop e seminario tematico realizzato sul territorio vengono resi fruibili sotto forma di documenti multimediali il programma dellevento, gli interventi più significativi dei relatori (in formato video/audio) e la documentazione didattica distribuita in aula dai docenti; I Toolkit dellInnovazione; La Libreria tematica on-line, una raccolta di pubblicazioni selezionate i cui contenuti toccano gli aspetti più strategico del tema dellinnovazione; Lo StarBook dellInnovazione. IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3

Nucleo Ricerca ed Innovazione 14

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 15 COSA SARA FATTO Il Progetto Imprese X Innovazione è in una fase di accelerazione. Nei prossimi due anni verrà ulteriormente intensificato e saranno lanciate una serie di attività: Sono in programma altri 70 incontri tematici (workshop e seminari tematici) che vedranno la partecipazione di oltre 7000 imprenditori e managers; 15 guide sono in avanzata fase di realizzazione e altre 20 si realizzeranno nel corso della durata del Progetto; Verranno raccolte altre 100 storie di aziende di successo; alcuni casi saranno pubblicati; La prima fase di candidatura da parte delle aziende per la partecipazione al Premio Imprese X Innovazione si concluderà nellestate 2007; la seconda fase, di valutazione approfondita delle candidature si concluderà alla fine del 2007 e lassegnazione del Premio è prevista per la primavera del 2008; Limpostazione multimediale del Portale si evolverà, puntando allintegrazione tra infrastrutture tecnologiche (web, tv, satellite, radio, fonia mobile, ecc.) e tipologie di contenuti differenti attraverso la creazione della Web House dellInnovazione; uno strumento strategico di comunicazione e di diffusione dei contenuti, luogo virtuale per lo scambio di esperienze e di confronto; vedrà la realizzazione di nuove tipologie di contenuti che si integreranno con quelli già esistenti: clip e interviste, brevi interviste a esperti e imprenditori di successo saranno trasmesse settimanalmente su palmari e telefoni cellulari; video conference interattive, appuntamenti settimanali interattivi con docenti ed esperti del settore ai quali è possibile rivolgere in tempo reale quesiti ed ottenerne risposta; newsletter e comunicazioni, aggiornamenti sulle attività del Portale saranno comunicati tempestivamente agli utenti tramite newsletter ed SMS. IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3