BIODIESEL: L’IMPEGNO DELLA IES PER LE ENERGIE RINNOVABILI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
CREMONA 20 marzo Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,
“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
Autorità per lenergia elettrica e il gas - APER- Criticità nel sistema dei certificati verdi Autorità per lenergia elettrica e il gas Milano, 25 Marzo.
Provincia di Pisa Francesco Re "Energie Alternative" Pontedera 17 giugno 2010 Gli impianti da FER nella provincia di Pisa Francesco Re Responsabile U.O.
1 Napoli, 27/11/2008 Linvestimento nellenergia solare Casi pratici AA International Associated firm.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili
I biocombustibili e il biodiesel.
Cambiamento climatico
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Think tank sull’innovazione energetica
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE LOCM zucchero Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE LOCM dei prodotti vitivinicoli Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
Direttiva 2001/77/CE.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Merceologia delle Risorse Naturali
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile
Da un ettaro si ottengono:
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
ORDINE DEI CHIMICI DELLA TOSCANA GIORNATA DI STUDIO SUL D.M. 44/04 Recepimento Dir 99/13/CE relativa alla limitazione delle emissioni di COV di talune.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Futuro Cereali nelle Marche
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Luana Scaccianoce, Agostino Profeta
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente: ruolo delle scienze agrarie in un mondo che cambia Prof. Paolo De Castro Università degli Studi di Bologna - Presidente.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL Roma, 13 Novembre 2007.
1 Il biodiesel vincoli comunitari alle agevolazioni fiscali nazionali.
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL Verona, 8 Febbraio 2008.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
SOSTENIBILITA’ E SVILUPPO
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL Roma, 19 Dicembre 2007.
1 Union Pétrolière Européenne Indépendante Union of European Petroleum Independents.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL Verona 24 Ottobre 2007.
1 ECOSIND - INTERREG III C GAT-SPOT GAT-SPOT Gestione agroterritoriale sostenibile per gli oleanti tessili.
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
CEREAL DOCKS SPA Nuova Energia dall’Agricoltura Una sfida da Cogliere?
LE POLITICHE DI SVILUPPO
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
IL BIODIESEL UNA SCELTA SOSTENIBILE
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
Provincia di Bologna Assessorato Agricoltura La produzione di energia da fonti rinnovabili in agricoltura: Analisi delle criticità nelle procedure autorizzative.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
Transcript della presentazione:

BIODIESEL: L’IMPEGNO DELLA IES PER LE ENERGIE RINNOVABILI Ing. Graziano Carli Consulente Ambiente e Sicurezza Convegno Assindustria di Mantova, 22 giugno 2007

Cos’è il biodiesel Per biodiesel s’intende un combustibile di tipo diesel ottenuto mediante processo di esterificazione a partire dagli acidi grassi di sostanze organiche di originale vegetale o animale e che risponde ai requisiti qualitativi della normativa tecnica europea: UNI EN 14214:2004 (per l’autotrazione) 2. UNI EN 14213:2004 (per il riscaldamento)

Il quadro europeo Libro Verde della CE “verso una strategia europea di sicurezza dell’approvvigionamento energetico” fissa l’obiettivo di sostituire entro il 2020 il 20% dei carburanti convenzionali con carburanti alternativi Direttiva 2003/30/CE “Sulla promozione dell’uso dei biocarburanti o di altri carburanti rinnovabili nei trasporti”, che prevede obiettivi indicativi di miscelazione di biodiesel al 2 % dal 2006 e del 5,75% dal 2011 Direttiva 2003/96/CE “Che ristruttura il quadro comunitario per la tassazione dei prodotti energetici e dell’elettricità” e che prevede defiscalizzazioni dei biocarburanti a partire dal 2004

Il quadro italiano DPCM 8/3/2002 “caratteristiche merceologiche dei combustibili aventi rilevanza ai fini dell'inquinamento atmosferico” e modificato da DPCM 8/10/2004 (per recepire le norme europee) D. Lgs. 128/05 che recepisce la DIR 2003/30 e fissa l’obiettivo all’1% per stima su capacità agricola D. Lgs. 504/95 testo unico delle accise L. 388/2000 (finanziaria 2001) esenzione accisa (circa €400/Kl gasolio) per 300.000 t nel triennio 2001-2004 L. 311/2004 (finanziaria 2005) esenzione accisa per 200.000 t/anno nei sei anni 2005-2010 compresi L. 296/2006 (finanziaria 2007) accisa biodiesel pari al 20% di quella per il gasolio per contingente medio di 250.000 t/anno di biodiesel negli anni 2007-2010 compresi

L’impegno IES per le energie rinnovabili La IES è stata la prima raffineria in Italia ad introdurre biodiesel nel gasolio per autotrazione avviando le sperimentazioni sin dal 1996, mediante: Prove di laboratorio per la scelta dell’origine della materia prima con la quale il biodiesel è prodotto al fine del mantenimento delle qualità finali del gasolio miscelato Allocazione e adattamento di appositi serbatoi che permettessero il corretto stoccaggio del biodiesel approvvigionato Procedure per il corretto scaricamento del biodiesel, la miscelazione controllata col gasolio e il corretto caricamento per la spedizione

Il biodiesel in IES

% di biodiesel in IES

Considerazioni La IES tra il 2001 e il 2003 ha sfruttato il vantaggio della sua proattività verso l’introduzione nel gasolio per autotrazione del biodiesel riuscendone ad approvvigionare forti quantitativi. Dal 2004 il contingentamento e l’arrivo della concorrenza ha provocato forti difficoltà nel reperimento di biodiesel sul mercato Nonostante ciò la IES ha comunque mantenuto una quantità di biodiesel nel gasolio per autotrazione >1% superando gli obiettivi nazionali previsti. La IES ha attivato varie iniziative per la produzione diretta di biodiesel

Gli indirizzi della UE La criticità nell’approvvigionamento è ben conosciuta in ambito UE, la quale infatti sta agendo sin dal 2005 per riuscire a raggiungere gli ambiziosi obiettivi che sono stati indicati in direttiva proporre la modifica della EN 14214 per favorire l’impiego di una gamma più ampia di oli vegetali per la produzione di biodiesel, senza che si abbiano effetti negativi di rilievo modificare la DIR 2003/30, per tener conto unicamente dei biocarburanti ricavati da colture conformi a requisiti minimi di sostenibilità;

Gli indirizzi della UE (2) mantenere delle condizioni di accesso al mercato non meno favorevoli di quelle previste dagli accordi commerciali attualmente vigenti per il bioetanolo d’importazione; negoziare per accordi di libero scambio con i paesi produttori di etanolo; l’UE deve rispettare gli interessi dei produttori nazionali e dei partner commerciali dell'UE, a fronte della crescente domanda di biocarburanti; sostenere i PVS che desiderano produrre biocarburanti e sviluppare un mercato interno; in particolare per le riforme riguardanti il settore dello zucchero

GRAZIE PER L’ATTENZIONE