IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Nicoletta Amodio Area Ricerca, Innovazione ed Education Confindustria GLI STRUMENTI PER LINNOVAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
I sistemi di certificazione come fattore di competitività per le PMI Giuseppina De Lorenzo – Regione Toscana Prato, 7 giugno 2012.
La situazione economica della Toscana nel 2006 La ripresa dell'industria fra congiuntura e processi di trasformazione strutturale Firenze, 28 giugno 2007.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Benvenuti Innovazione e competitività per le Piccole e Medie Imprese Italiane.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Trento,
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Lo Scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
Udine – 29 Novembre 2007 Il Premio per valorizzare lInnovazione a 360° Nicoletta Amodio Area Ricerca, Innovazione ed Education, Confindustria.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Le attività svolte nellambito della ricerca PACMAn: la «governance di filiera»
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Confindustria - Delegazione Ue1 Seminario Confindustria – Federexport Bruxelles, 11 luglio 2006 La riforma degli aiuti di Stato – le novità sul de minimis,
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Luca Paolazzi Attraction Italy – first foreign investors forum Verona, 28 febbraio 2008 Torniamo a crescere e investire Luca Paolazzi Direttore Centro.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
BNL per le Reti d’Impresa
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
Workshop Istat Micro dati per l’analisi della performance delle imprese: fonti, metodologie, fruibilità, evidenze internazionali L’uso di microdati nei.
1 Roma, 26 marzo 2013 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
GLI STRUMENTI PER L’INNOVAZIONE
Transcript della presentazione:

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Nicoletta Amodio Area Ricerca, Innovazione ed Education Confindustria GLI STRUMENTI PER LINNOVAZIONE Latina, 15 aprile 2008

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione LE IMPRESE ITALIANE VANNO ALLESTERO Fonte: elaborazioni CSC su dati Reprint, Politecnico di Milano – ICE.

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Fonte: Unctad LItalia nella media degli anni figura al dodicesimo posto in termini di flussi di investimenti diretti esteri, dietro a paesi di dimensione economica più limitata come il Belgio, lOlanda o la Spagna I flussi medi di IDE negli ultimi 7 anni

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Esportazioni Italia 2006/2007 Esportazioni italiane: gen – set 2007/ ,5% in valore Aziende italiane presenti direttamente o con accordi allestero: 2006/ % Nel 2006 le esportazioni dellItalia in tutti i mercati strategici sono cresciute più della media UE, spesso più di quelle della Francia (India, Balcani, Mediterraneo e Paesi del Golfo) talvolta più di quelle della Germania (Brasile, Balcani e Paesi del Golfo).

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Prodotti a maggiore valore aggiunto Nel 2006 per la prima volta dal 1992 il saldo della bilancia tecnologica italiana è risultato positivo e pari a 780 milioni di euro (il 3,7 per cento del saldo della bilancia commerciale). Determinante nellinversione del segno è stata la voce servizi a contenuto tecnologico (che comprende assistenza tecnica connessa a cessioni e diritti di sfruttamento, studi tecnici ed engineering, formazione del personale, invio di tecnici ed esperti), il cui saldo, lunico storicamente positivo, è cresciuto del 60 per cento rispetto allanno precedente.

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Riposizionamento delle esportazioni verso prodotti a più elevato contenuto tecnologico Settore tessile e dell abbigliamento (-4 p.p.) Metalli e prodotti in metallo e prodotti chimici (+3 p. p.)

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Upgrading qualitativo La scelta vincente delle imprese consiste nellaver innovato e introdotto tecnologia avanzata anche nei settori definitimaturi o low-tech rendendosi molto più competitive. La ristrutturazione ha permesso un recupero di competitività nei fattori diversi dal prezzo Nonostante la rivalutazione dellEuro superiore all8% in termini reali ed effettivi negli ultimi 2 anni, le vendite allestero hanno continuato a crescere a buoni ritmi. Dinamica sostenuta dei VMU delle esportazioni italiane Miglioramento qualitativo dei prodotti

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Le aziende italiane hanno dimostrato una notevole capacità innovativa… Tra il 2000 ed il 2004 la percentuale di imprese che ha introdotto innovazioni di processo è passata dal 27,9% al 46,3%. Le imprese con meno di 50 addetti hanno incrementato maggiormente la loro attività innovativa e mostrano una vivacità che non si registra negli altri paesi europei

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione … volta principalmente al miglioramento qualitativo della produzione Ciò che ha indotto le aziende italiane ad innovare non è stato (solo) lobiettivo di aumentare i margini di profitto di breve periodo, ma (soprattutto) creare prodotti qualitativamente migliori rispetto a quelli di imprese straniere rivali.

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Le leve da sfruttare per la crescita e per la difesa del vantaggio competitivo sono: – il rafforzamento della vocazione industriale – lo sviluppo di nuovi prodotti – innovazione dei processi attraverso adozione di tecnologie digitali –Internazionalizzazione innovativa –larticolazione e la dispersione della struttura (internazionalizzazione - delocalizzazione - sviluppo di assetti a rete) 11 Come vincere? Le indicazioni Una direzione di sviluppo segnata: internazionalizzazione, prodotti di qualità a maggior valore aggiunto, aumentare la dimensione (rete), più innovazione e ricerca

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Azioni di Confindustria Piano per la ricerca e linnovazione Osservatorio sulle politiche regionali per la ricerca e linnovazione Industria 2015 Progetto Imprese x Innovazione

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Linnovazione aumenta la produttività. La produttività aumenta la competitività. Il Progetto IxI è finalizzato ad aiutare le imprese a crescere attraverso linnovazione. Gli OBIETTIVI del Progetto sono: Sensibilizzare alla cultura dellInnovazione a 360°. Fornire elementi per la costruzione di scenari e strategie attraverso lorganizzazione di almeno 100 tra corsi di formazione e seminari. Diffondere modelli operativi attraverso lutilizzo di Best Practices. Coinvolgere almeno imprenditori/managers. Creare un Portale dedicato allinformazione ed al confronto sullInnovazione a 360°. LINNOVAZIONE A 360° POGGIA SU: Idea centrale del Progetto è che linnovazione sia un processo a 360°, che riguarda sia linnovazione più strettamente tecnologica, rivolta a nuovi prodotti e più efficienti processi produttivi, sia lorganizzazione e le strategie, e più in generale tutti i processi operativi. Tra questi abbiamo individuato cinque temi su cui concentriamo lattività del progetto: Innovazione di prodotto e di processo Luso efficiente delle tecnologie digitali La gestione totale della qualità Lefficienza ambientale ed energetica Linternazionalizzazione

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Il Progetto prevede diverse forme di comunicazione e diffusione di idee e informazioni utili per introdurre innovazione nelle imprese. Gli strumenti del Progetto sono: I workshop, i corsi di formazione e i seminari tematici Il toolkit dellinnovazione Lo starbook dellinnovazione Il premio Imprese X lInnovazione Il Portale del Progetto WORKSHOP,CORSI DI FORMAZIONE E SEMINARI TEMATICI Sono eventi specialistici organizzati con lobiettivo di approfondire tematiche afferenti ad uno dei temi dellInnovazione a 360° sui quali il Progetto si articola. Un network di esperti nazionali ed internazionali e unampia rete di testimonianze di successo, permettono di organizzare incontri limitati a 30/40 persone nel caso dei workshop e corsi di formazione e oltre 300 nel caso dei seminari tematici, per discutere e approfondire i singoli temi. Il linguaggio non è accademico e ampio spazio viene dato al confronto tra imprenditori. Ad ogni Associazione viene proposto di organizzare almeno 4 incontri nel corso dellanno, anche per favorire la creazione di un Club degli Innovatori. Fino ad oggi sono stati realizzati 102 incontri sul territorio, coinvolgendo quasi imprenditori e managers.

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 102 eventi realizzati

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione IL TOOLKIT DELLINNOVAZIONE Aumentare la competitività attraverso linnovazione digitale Lintegrazione globale al servizio dellimpresa. LERP Le tecnologie digitali per la logistica integrata: creare valore aggiunto ai clienti e vantaggio competitivo per lazienda Migliorare la gestione delle relazioni con i clienti aumentando il fatturato: il Customer Relationship Management RFID e sensori ovunque. Verso un mondo sinergico, efficiente e interattivo Sicurezza e Privacy on line La sicurezza dei dati nelle PMI. Conoscerla, gestirla e ottimizzarla Utilizzare la larga banda: crescere e ridurre i costi La fatturazione elettronica. Il passaggio dallanalogico al digitale: ORA SI PUO Business continuity – La continuità operativa dellIT allinterno di unazienda La rivoluzione IP: vantaggi ed opportunità per le PMI La firma digitale: un nuovo programma per aumentare la fiducia e la sicurezza del business La posta elettronica certificata. Risparmiare attraverso il passaggio dallaffrancatura al digitale Ufficio digitale: mito o progetto realizzabile? Modellizzazione e prototipazione virtuale Migliorare la produttività di chi utilizza il computer: una proposta per ridurre i costi dellignoranza informatica in azienda Competenze e professionalità aziendali per linnovazione digitale Governare linnovazione ICT A supporto degli eventi IxI vengono realizzate alcune guide per lorientamento e lapprofondimento delle scelte innovative proposte durante gli incontri. Le guide sono rivolte a piccoli e medi imprenditori, con un linguaggio non tecnico, orientate a rispondere alle domande e ai dubbi più ricorrenti. Vengono evidenziati i vantaggi e i costi connessi agli specifici interventi innovativi. Le guide sono raccolte in cinque collane: "Uso efficiente delle tecnologie digitali", "Gestione totale della qualità", "Ambiente e risparmio energetico", "Internazionalizzazione e Innovazione di prodotto e di processo. Fino ad oggi sono state prodotte 29 guide tematiche. Uso efficiente delle tecnologie digitali

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione IL TOOLKIT DELLINNOVAZIONE Gestione totale della qualità Internazionalizzazione Ambiente e risparmio energetico Fare qualità oggi: strumenti e vantaggi per le piccole e medie imprese Qualità, eccellenza e competitività Il miglioramento: il significato, lurgenza, le tecniche e il processo per realizzarlo Sei Sigma: una strategia per la competitività LEfficienza Energetica – LAudit energetico e le E.S.Co. Guida alla micro-cogenerazione: efficienza energetica e benefici ambientali con la produzione elettrica distribuita Motori elettrici più efficienti: unopportunità di risparmio Risparmiare energia nellilluminazione Sistemi fotovoltaici e loro applicazioni Percorsi di internazionalizzazione. La Cina: opportunità per le PMI Innovazione di prodotto e di processo Dallidea al mercato innovando limpresa. Un percorso per focalizzare e accrescere know how e opportunità

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione LO STARBOOK DELLINNOVAZIONE Nello Starbook dell'Innovazione vengono raccolte le storie dei tanti casi di successo operanti in Italia. Sono schede sulle imprese, che, nonostante i vincoli e gli ostacoli alla crescita, hanno registrato un forte aumento della competitività e dei risultati, grazie a strategie di innovazione a 360°. La caratteristica è quella di evidenziare i passaggi critici che hanno permesso un salto qualitativo alle imprese. Lo scopo è di fornire alle piccole e medie imprese un'occasione di confronto e di imitazione delle "best practices attraverso lanalisi e lapprofondimento dei comportamenti, delle scelte e delle iniziative che gli imprenditori hanno posto in essere per avviare e mantenere nel tempo un processo di sviluppo consistente e redditizio. Nello Starbook sono attualmente presenti 50 schede di aziende di successo. Acotel Group SpA Advanced Devices SpA Aermec Angelantoni Industrie SpA Askoll SpA Axxam Srl Binda Group Bolzoni SpA Brasilia SpA Capua Srl Ciro Paone SpA CMS Srl Costruzioni Meccaniche Comer Industries SpA Elconmegarad SpA Eldasoft SpA Europeo SpA Eurotech SpA Fattorie Garofalo SpA Filati Maclodio SpA Home Srl Imer International SpA Impa Srl Industrie Cotto Possagno SpA Inglass Srl Inox Veneta SpA Iseo Serrature SpA Lotto Sport Italia SpA Maggi Catene SpA Mariella Burani Fashion Group Merlo Molmed Nice SpA Permasteelisa Poliglass SpA Proteo SpA Robur SpA Sabaf SpA Scatolificio Ondulkart SpA Seven SpA Sirman SpA Stonefly Tacchella Macchine SpA Tenax SpA Tenuta di Donnafugata Srl Tessilform SpA Venchi SpA VM Motori SpA

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione IL PREMIO IMPRESE X INNOVAZIONE Il Progetto intende portare un contributo strategico ad un processo di consapevolezza e di cultura dimpresa che deve coinvolgere tutto il sistema produttivo italiano, istituendo un Premio aperto a tutte le imprese associate che nel corso degli ultimi tre anni hanno evidenziato performance elevate in termini di sviluppo di nuovi prodotti, crescita in termini dimensionali, di fatturato, di redditività, di livello di internazionalizzazione, dovute allintroduzione di innovazioni. Obiettivo del Premio è anche quello di far conoscere e diffondere modelli organizzativi e strategici specificatamente orientati alla crescita attraverso linnovazione. Il modello di riferimento è quello dell European Foundation for Quality Management (EFQM). Le imprese debbono convincersi che linnovazione paga, produce risultati, rafforza la competitività. E un investimento che conviene. Per questo è necessario rendere visibili i casi di successo delle imprese che hanno creduto nellinnovazione, lhanno praticata e possono esibirne i risultati in termini di performance aziendali, allo scopo di sviluppare un processo di emulazione diffuso che consenta a tutte le imprese italiane analoghi risultati. I vincitori sono stati proclamati in occasione della Giornata della Ricerca e dellInnovazione che si è tenuta a Roma il 6 Marzo Tutte le informazioni sono disponibili sul sito

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione IL PREMIO IMPRESE X INNOVAZIONE Edizione 2008 CRITERI DI SELEZIONE: Innovazione di prodotto o servizio (incrementale o radicale) Innovazione di processo Innovazione organizzativa, gestionale o tecnica Innovazione strategica o di modello di business CATEGORIE: < 50 dipendentiMICRO IMPRESE 51<dipendenti<250PICCOLE IMPRESE 251<dipendenti<1.500MEDIE IMPRESE NUMERI: 635 imprese registrate 365 imprese partecipanti che hanno compilato il questionario on-line 16 imprese finaliste SPONSOR:

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione IL PORTALE DELLINNOVAZIONE CONFINDUSTRIAIXI.IT è il Portale del Progetto, luogo di incontro e di aggregazione virtuale, nel quale manager e imprenditori possono confrontarsi, consultare, scaricare e inserire documenti multimediali sulle tematiche dellInnovazione a 360°. Lo scopo è quello di integrare costantemente questi strumenti, sia in termini qualitativi che quantitativi, mettendo in relazione tra loro i contenuti disponibili con lobiettivo di offrire un panorama ampio e dettagliato sulle risorse disponibili e correlate a ciascuna delle tematiche richieste dagli utenti. Lavanzata infrastruttura tecnologica del Portale assicura la piena fruibilità dei contenuti in qualsiasi contesto (streaming live e on-demand, podcasting, mobile), facilitando linterattività e il dialogo tra esperti, imprenditori e tutti gli attori interessati alle tematiche del mondo dellInnovazione. Sul portale, oltre alla documentazione relativa a ciascun evento realizzato sul territorio (interventi filmati dei relatori e documentazione didattica), è possibile trovare i seguenti servizi e contenuti multimediali: Il Toolkit dellInnovazione; Le Interviste agli Imprenditori, brevi clip ad esperti ed imprenditori di successo sul tema dellinnovazione I Club degli Innovatori, sezione che informa sulle principali attività dei Club attualmente costituiti, con lobiettivo si stimolarne la nascita di nuovi; La Libreria tematica on-line, raccolta di pubblicazioni selezionate i cui contenuti toccano gli aspetti più strategici del tema dellinnovazione; Lo StarBook dellInnovazione; IxI News, la newsletter periodica che informa sulle principali attività del progetto.

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione IL PORTALE