Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
Il check-up dell’innovazione
Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Innovazione Aziendale e Innovazione IT: Il check-up SDA-IBM Paolo Pasini SDA Bocconi - School of Management, 2007 ©
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
ECONOMIA E GESTIONE DELL INNOVAZIONE AZIENDALE Docente A.Federico Giua a.a / 2010 UNIVERSITA CARLO CATTANEO 8° Capitolo SELEZIONE DEL CONCEPT SPECIFICHE.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Obiettivo Business plan
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
CARETTERISTICHE AZIENDALI Qual è stata la vostra idea di business: può raccontarci brevemente la nascita dellazienda? Come si è quindi sviluppata nel tempo.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Special services.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Analisi strategica Cap. 24.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Change management: un modello sistemico di analisi del cambiamento
L'impresa Significante Il Manifesto 23 giugno 2014 Venezia, Isola di San Servolo.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Business Plan.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Le parole dell’impresa
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua a.a. 2009/ ° Capitolo BENCHMARKING DI PRODOTTO * * Contenuti non riportati sul testo.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
INDUSTRIAL DESIGN Docente S. Ferrari a.a / 2011 UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO 6° Capitolo RICERCA DEI CONCEPT* * Parte dei contenuti non sono riportati.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a / ° Capitolo CUSTOMER NEEDS.
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a / ° Capitolo PANIFICAZIONE DEI PRODOTTI.
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua a.a / ° Capitolo SPECIFICA TECNICA UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
I POLI DI INNOVAZIONE NELLA PROGRAMMAZIONE 2014/2020 DEI FONDI STRUTTURALI Torino, 21 Settembre 2015.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Benvenuti!. 6 NOVEMBRE 2015 Ci siamo lasciati così… LA FORZA DEL CAMBIAMENTO.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
Transcript della presentazione:

Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007

INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO a.a / 2008 Docente A.Federico Giua UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI ECONOMIA FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

Dalla.a / 1998 UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI ECONOMIA INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Primo corso in Italia interamente dedicato ai metodi di sviluppo del prodotto, in collaborazione proff. K.T.Ulrich ed S.D.Eppinger (MIT Boston). (Proff. A.F. Giua/C. Guerini) FACOLTA DI INGEGNERIA STUDI DI FATTIBILITA (CREATIVITA, INNOVAZIONE E DESIGN) Primo minimaster (annuale) in Italia dedicato ai temi della Creatività, dellInnovazione, del Design e delle Fattibilità Industriale, costruito su casi solo italiani, in particolare nel settore PMI. (Proff. A.F.Giua,R.Manzini,Raimondi,Sorrenti,Pizzurno,Ravarini e Tagliavini) UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO IL MODELLO MICROECONOMICO DELLA PMI ITALIANA SI APPOGGIAVA SU TRE GRANDI PILASTRI: 1. COMPETITIVITA IN TERMINI DI COSTO DEL PRODOTTO 2. COMPETITIVITA IN TERMINI DI CAPACITA INNOVATIVA 3. CONDIZIONI AL CONTORNO FAVOREVOLI

UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO NEGLI ULTIMI 15/20 ANNI IL PRIMO PILASTRO SI E PROGRESSIVAMENTE INDEBOLITO, ANCHE PER LA CRESCENTE TENDENZA A DELOCALIZZARE DELLE GRANDI IMPRESE E LE CONDIZIONI AL CONTORNO, PER CHI VUOLE FARE IMPRESA, NON SONO CERTO FAVOREVOLI. LA COMPETIZIONE IN TERMINI DI INNOVAZIONE RIMANE QUINDI LUNICA ARMA PER OPERARE SUL TERRITORIO UNIVERSITA CARLO CATTANEO

UNIVERSITA CARLO CATTANEO COSA E LINNOVAZIONE ? E UN PROCESSO CHE COINVOLGE LINTERA STRUTTURA AZIENDALE E CHE TERMINA CON LIMMISSIONE DEL PRODOTTO SUL MERCATO UNIVERSITA CARLO CATTANEO

UNIVERSITA CARLO CATTANEO QUINDI DIETRO OGNI INNOVAZIONE ESISTE SEMPRE UNA ORGANIZZAZIONE CHE HA: IDENTIFICATO, SVILUPPATO, COMMERCIALIZZATO UN PRODOTTO, UN SERVIZIO, UN PROCESSO. UNIVERSITA CARLO CATTANEO

UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO IN PRIMA ANALISI, SI POSSONO DEFINIRE 5 MACRO FASI NEL PROCESSO DI GESTIONE DELL INNOVAZIONE: MONITORAGGIO DEL PROPRIO AMBIENTE PER COGLIERE TUTTI I SEGNALI DI INNOVAZIONI POTENZIALI SELEZIONE, STRATEGICA, DELLE OPPORTUNITÀ DA SFRUTTARE TROVARE LE RISORSE NECESSARIE (INTERNE O ESTERNE) SVILUPPO TECNICO DELLINNOVAZIONE LANCIO DELLINNOVAZIONE SUL MERCATO 5 ANALISI SELEZIONE FATTIBILITA SVILUPPO COMMERCIALIZZAZIONE UNIVERSITA CARLO CATTANEO

UNIVERSITA CARLO CATTANEO SCOPO DELL INNOVAZIONE CREARE UN VANTAGGIO COMPETITIVO, POSSIBILMENTE STRATEGICO. UNIVERSITA CARLO CATTANEO

UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO AZIENDA INNOVATRICE AZIENDA IN GRADO DI GESTIRE UNA CRESCITA SOSTENUTA, ATTRAVERSO CONTINUE INNOVAZIONI DI PRODOTTO E/O SERVIZI. ESEMPI DI AZIENDE INNOVATRICI: 3M, APPLE, MICROSOFT, SAMSUNG, BANG & OLUFSEN……….. BTICINO, AGUSTA,………….. COBRA, VIBRAM,………. UNIVERSITA CARLO CATTANEO

UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO QUALI SONO LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI UNA AZIENDA CHE PUNTA SULLA CAPACITA INNOVATIVA ? CULTURA AZIENDALE FOCALIZZATA SULLINNOVAZIONE (ROUTINE) CONTINUO AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO DELLE METODOLOGIE PER LO SVILUPPO CAPACITA DI TROVARE (IN/OUTSOURCING) LE RISORSE SPECIALISTICHE NECESSARIE UNIVERSITA CARLO CATTANEO

UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO QUINDI, PER POTER FARE INNOVAZIONE, SONO INGREDIENTI INDISPENSABILI: LA VISIONE STRATEGICA DI CHI E A CAPO DELLAZIENDA LA FORMAZIONE SPECIALISTICA IN MATERIA (METODI) LE RISORSE ECONOMICHE UNIVERSITA CARLO CATTANEO

UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO LUNIVERSITA RICOPRE QUINDI UNA FUNZIONE MOLTO IMPORTANTE NELLA FORMAZIONE DEI NUOVI MANAGER CHE DOVRANNO AFFRONTARE I TEMI LEGATI ALLINNOVAZIONE QUESTA FORMAZIONE DEVE ESSERE COSTRUITA ATTRAVERSO LA RICERCA DI MODELLI AL CUI CENTRO SONO LE REALTA IN CUI OPERIAMO: LAZIENDA, I VINCOLI, GLI UOMINI. UNIVERSITA CARLO CATTANEO

UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO LA BASE PER UN PROCESSO DI SVILUPPO PRODOTTI INNOVATIVO UNIVERSITA CARLO CATTANEO

UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO

UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO FASE 1 Ricerca e sviluppo del Concept Mission del Progetto Benestare al progetto Piano di Sviluppo UNIVERSITA CARLO CATTANEO

UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO FASE 1 Ricerca e sviluppo del Concept BUSINESS PLAN (ANALISI ECONOMICHE) BISOGNI DEL CLIENTE SPECIFICHE DI PRODOTTO OBIETTIVO RICERCA DEI CONCEPT SELEZIONE DEI CONCEPT SPECIFICHE DI PRODOTTO DEFINITIVE BENCHMARKING CONCORRENTI VALUTAZIONE DEI COSTI Mission del Progetto Benestare / Piano di Sviluppo UNIVERSITA CARLO CATTANEO

UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO CUSTOMER NEEDS POSIZIONE SUL MKT BENCHMAR- KING UNIVERSITA CARLO CATTANEO

UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO CUSTOMER NEEDS POSIZIONE SUL MKT BENCHMAR- KING CONOSCENZA DEI BISOGNI DEL CLIENTE (FILIERA DEL VALORE), RICERCA ANALITICA DEI BISIGNI NON SODDISFATTI. FORZA DEL BRAND E RETE DI DISTRIBUZIONE SCELTE DELLA CONCORRENZA (PRODOTTO/MERCATO/PROCESSO) UNIVERSITA CARLO CATTANEO

UNIVERSITA CARLO CATTANEO UNIVERSITA CARLO CATTANEO IL RESTO - CONOSCENZE TECNOLOGICHE, CAPACITA DI PROCESSO, CONTROLLO DEL COSTO, REGOLE DELLA GESTIONE AZIENDALE, ECC. - BISOGNA SAPERLO FARE BENE,..……. …..MA QUESTO E UN DATO ACQUISITO. UNIVERSITA CARLO CATTANEO

INNOVAZIONE DI PRODOTTO a.a / 2008 UNIVERSITA CARLO CATTANEO Alcuni esempi di prodotti innovativi sviluppati da aziende associate UNIVA UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA CARLO CATTANEO

Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO NUOVE INNOVAZIONI, NON ANCORA SUL MERCATO UNIVERSITA CARLO CATTANEO

INNOVAZIONI DI PRODOTTO GIA SUL MERCATO Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA CARLO CATTANEO

INNOVAZIONI DI PRODOTTO GIA SUL MERCATO Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA CARLO CATTANEO

INNOVAZIONI DI PRODOTTO CHE VEDREMO PRESTO SUL MERCATO Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA CARLO CATTANEO

INNOVAZIONI DI PRODOTTO CHE VEDREMO PRESTO SUL MERCATO Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA CARLO CATTANEO

INNOVAZIONI DI PRODOTTO CHE VEDREMO PRESTO SUL MERCATO Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO

INNOVAZIONI DI PRODOTTO CHE VEDREMO PRESTO SUL MERCATO Fonte: MR&D Institute UNIVERSITA CARLO CATTANEO INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO UNIVERSITA CARLO CATTANEO

INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Confinential and Propriety of ST Microelectronics INNOVAZIONI NELLA RICERCA AVANZATA UNIVERSITA CARLO CATTANEO