CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Advertisements

Novità, strumenti e idee in rete.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
Dario Zucchini23 aprile & c. In tre mesi pubblicati più materiali su YouTube che su tutte le maggiori emittenti TV Autori fino a ieri considerati.
I social network e la libertà d’espressione in internet
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
COME SALVARE LE IMMAGINI
Che cosa è WEB 2.0 Cooperazione, Collaborazione, Condivisione Comunicazione, Conversazione, Connessione Comunità Come? RSS - tutti possono essere avvisati.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Chi ha inventato facebook?
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Internet Explorer Il browser.
Sistema di supporto E-Learning
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
I Social media sono solo una moda Anni per raggiungere 50 milioni di utenti 38 anni13 anni 3 anni o levento più importante dopo la Rivoluzione industriale?
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Progetto digital marketing 2010
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
A. Ferrari.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston Web 2.0 e Social Network Evoluzioni del World Wide Web.
I nuovi media: la prospettiva tecnologica
Social network e facebook.
MARK ZUCKERBER (Boca Raton, 14 Maggio 1984) è informatico,imprenditore,dirigente d’azienda e fondatore di Face book.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
Ambienti Web 2.0 Livia Petti Università degli Studi di Milano- Bicocca 1 Livia Petti - 27/09/ Progetto CIAK la Costituzione.
Ambienti di apprendimento on line Livia Petti 1. Apprendere oltre la presenza Repository per compiti studenti Registro dei voti degli studenti Spazio.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Facebook. Chi lo ha inventato?? Mark Zucherberg sostiene di averlo creato mentre studiava alla Harvard University. Nel 2005 Zuckerberg ha ricevuto l'assegnazione.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
Roma, novembre Seminario Autunnale CIBER 2008 CIBER 23 library things e-tutorials per l’apprendimento e la condivisione Mary Joan Crowley, Ezio Tarantino.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Popplet: mappe concettuali interattive
Classe 4 C S.U.. YOUTUBE Che cos’è? A cosa serve? L’applicazione è sicura? L’applicazione contempla divieti?
Transcript della presentazione:

CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi

Applicazioni Web 2.0

Si ritorna allagorà, in cui tutti hanno la possibilità di accedere allinformazione e di costruirla.

Flickr Flickr permette di pubblicare e condividere fotografie, fa parte del gruppo Yahoo. È caratterizzato da social networking. Permette la socializzazione condivisione delle immagini e linterscambio di opinioni, favorendo discussioni e relazioni

Si possono creare album fotografici e raggruppare le foto per tema forte componente sociale che caratterizza il sito. Le photo possono esser richiamate sul proprio sito e si può creare un widget da inserire nel proprio blog per far vedere ai propri visitatori una parte delle proprie foto (scelte a caso, oppure le ultime pubblicate).

Anobii

Recente, dal tradotto in più lingue. Con e una password si accede allhome page del servizio. Si crea la propria biblioteca on line, possibile e stimolante linterazione tra gli utenti e della condivisione della conoscenza. Social Bookmarking può essere utilizzato per raccogliere informazioni su persone, luoghi e servizi

Youtube

YouTube è un sito che consente la condivisione di video tra i suoi utenti. È stato creato nel febbraio del 2005.YouTube fa uso della tecnologia di Adobe Flash per riprodurre i suoi contenuti, come anche il meno popolare Google Video. YouTube ospita non solo video realizzati direttamente dai propri utenti, ma anche video di spettacoli televisivi e video musicali coperti da diritti. Il rispetto del regolamento del sito, che pure vieterebbe lupload di questo tipo di contenuti, si basa infatti solamente su una verifica ex post di quanto proposto dagli utenti. YouTube consente l'incorporazione dei propri video all'interno di altri siti web, e si occupa anche di generare il codice HTML necessario. (Wikipedia)

Blogger

Un blog è un sito web, gratuito, di facile utilizzo, che ti permette di pubblicare facilmente idee, pensieri, e di interagire con altri blogger.

Last.fm Last.fm è una rete sociale basata sulla passione per la musica. Ma anche una vera e propria radio su Internet. Una radio dove il palinsesto si sceglie autonomamente o socialmente.

Wikispaces Un wikispace è uno spazio dove puoi creare pagine su un tema

Slideshare SlideShareSlideShare, funzione simile a YouTube, ma per slides. Le presentazioni sono taggate e quindi facilmente reperibili, La funzione social permette di condividere i documenti, di visualizzrli sul proprio sito, di lasciare commenti

NING - social network

Ogni singolo autore ha la possibilità di creare la propria community decidendo come comporre il sito, ovvero scegliendo le singole componenti su cui andare ad inserire i propri contenuti. Blog, video, gallery, il tutto componibile in una sorta di puzzle dinamico su cui l'utente andrà in seguito a lavorare per dare una identità propria al proprio progetto. NING - social network

Codice Internet

si tratta di un progetto di divulgazione di Internet sul territorio nazionale in modo da avvicinare le persone al mondo della rete, per mezzo di attività, corsi, incontri e manifestazioni organizzate in accordo con esperti e tecnici del settore

Twitter un servizio on-line con il quale è possibile fare sapere, a tutto il mondo, cosa si sta facendo in un determinato momento.

Facebook è stato fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg, all'epoca diciannovenne e studente presso l'università di Harvard. Il tutto e di più del NETWORKING

lutilità di del.icio.us non è tanto quella di organizzare i propri bookmark: per quello, volendo, bastano i Preferiti di Internet Explorer o i Segnalibri di Firefox che comunque – ammettiamolo – hanno fatto il loro tempo. Il punto è condividere la conoscenza. Segnalare ad altri navigatori un sito considerato interessante, sia per motivi professionali che per motivi prettamente ludici. ( ) Social Bookmarking – del.icio.us

MySpace è una comunità virtuale, e più precisamente una rete sociale, creata nel 1998 da Tom Anderson e Chris DeWolfe. Offre ai suoi utenti blog, profili personali, gruppi, foto, musica e video.

Google Docs