Formazione INDIRE 2007/2008 Terzo incontro in presenza 23-04-08 e-tutor Laura Antichi
Report attività svolte Area tematica Attività crediti Autonomia scolastica Panoramica normativa aggiornata sull'autonomia scolastica Gli strumenti di supporto: progettazione formativa la flessibilità organizzativa la didattica laboratoriale scegliere 1 attività da 6 crediti Contesti di vita e relazioni Le relazioni tra studente e studente Le relazioni tra la scuola e la famiglia Le relazioni tra docente e studente Le relazioni tra docenti Le relazioni tra docenti e dirigenti La condizione giovanile oggi scegliere 2 attività da 4 crediti all’interno delle tematiche proposte. Europa ed intercultura Educare al rispetto e alla tolleranza Progettare la didattica e una metodologia interculturale Conoscere le misure di collaborazione su scala europea Conoscere la cittadinanza e le culture europee scegliere 1 o 2 attività in modo da raggiungere un minimo di 6 crediti all’interno delle tematiche proposte. Valutazione Valutazione e sistema di valutazione Valutazione dell’insegnamento e sviluppo professionale Valutazione dell’apprendimento e orientamento formativo Totale crediti previsti: 26 e-tutor Laura Antichi
Crediti attività in data 21 aprile 2008 CORSISTI Crediti attività in data 21 aprile 2008 1. ANASTASI ENZA PATRIZIA 28 2. BONERA LINA 44 3. BONETTI GIOVANNA 4. CONFORTINI LUISA 6 5. DURANTE ANNA 6. FELACO PALMA 7. FIUMARA BIANCA 8. GERLONI MARIA CRISTINA 30 9. GIORGI ALDO 34 10. LETIZIA PAOLA 24 11. LODA ENRICA 12. MAGGISTRO CALOGERO LUCIANO 13. MARCELLINO ANNA ALTOMARE 14. MIELE FILOMENA 15. NARDELLI MARIA 16. OGLIANI GIGLIOLA 17. PATISSO CINZIA 18. PEZZAIOLI SILVIA 19. PIERRI ORIETTA 20. RECUPERO PATRIZIA 21. SERRAVALLE FABIO 22. SPINELLI ELISABETTA 22 Situazione dei crediti in data 21 aprile 2008 e-tutor Laura Antichi
Nuove attività da svolgere http://guide.dada.net/software_didattico/interventi/2006/08/264778.shtml e-tutor Laura Antichi
Nuove attività da svolgere Aree tematiche Tipologia consigliata di attività 1. Tecnologia e didattica Di gruppo 2. Lingua Straniera Individuale 3. Disabilità e disagio scolastico 4. Di consultazione facoltativa Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione Non prevede attività 5. Approfondimenti disciplinari Raggiungere in totale almeno18 crediti (questi 18 uniti ai 26, che dovrebbero essere stati raggiunti nelle attività precedenti di gruppo, portano al raggiungimento di 44 crediti) Nuove attività da svolgere e-tutor Laura Antichi
Tecnologia e didattica TIC e didattica: analisi degli strumenti e delle strategie di collaborazione e sperimentazione. e-tutor Laura Antichi
e-tutor Laura Antichi
Tecnologia e didattica La didattica tra vecchie e nuove tecnologie Pensare, realizzare, risorse digitali per la didattica Linguaggi e prodotti della multimedialita’ Apprendimento e gioco La didattica in rete: potenzialità e strumenti e-tutor Laura Antichi
Materiali rilevanti Tecnologia e didattica Come cambiano i processi di apprendimento con l’uso delle tic di Antonio Calvani Ergonomia didattica di A.Calvani Partendo da alcune criticità connesse all’uso delle TIC si introduce la necessità di una analisi “ergonomico-didattica”. Si differenzia l’ergonomia dall’ergonomia didattica. “Ci si chiede che rapporto esista tra TIC e processi di apprendimento. In particolare le Tic possono favorire processi cognitivi di alto livello?” Le tecnologie come strumento e le attività intellettuali di Mario Fierli Il rapporto fra tecnologie e educazione può essere visto in vari modi. Secondo una consueta classificazione si distinguono: le tecnologie come oggetto di studio, come mediatori del processo di insegnamento-apprendimento, come strumenti di lavoro. e-tutor Laura Antichi
Sub Aree: consigliata 1 a scelta Tecnologia e didattica e-tutor Laura Antichi
“Strumenti per l'acquisizione di competenze metodologico-didattiche e progettuali inerenti all'insegnamento e all'apprendimento della LS.” LINGUA STRANIERA e-tutor Laura Antichi
e-tutor Laura Antichi
LINGUA STRANIERA Promuovere la dimensione interculturale nel processo di apprendimento linguistico Sviluppare competenze metodologico-didattiche e progettuali per l'insegnamento della L2 Favorire la centralità dell'allievo nel processo di apprendimento linguistico e-tutor Laura Antichi
Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri Materiali rilevanti Cultura, civiltà e intercultura nell'insegnamento della lingua inglese di Di Paolo E. Balboni Fattori cognitivi, sociali e culturali dell'apprendimento linguistico di L. Cisotto Motivazione ed affettività nell'acquisizione di una lingua straniera di Paolo E. Balboni Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri e-tutor Laura Antichi
DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO “Strumenti metodologici per distinguere tra disturbi dell'apprendimento specifici, aspecifici e comportamentali. .” DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO e-tutor Laura Antichi
e-tutor Laura Antichi
DISABILITA’ E DISAGIO SCOLASTICO Conoscere la disabilità Conoscere le disabilita' cognitive, di relazione e di comunicazione Conoscere e riconoscere il disagio scolastico Conoscere le disabilita' sensoriali e motorie Conoscere e riconoscere i disturbi di apprendimento e-tutor Laura Antichi
CONOSCERE LA DISABILITA’ e-tutor Laura Antichi
CONOSCERE LE DISABILITA' SENSORIALI E MOTORIE e-tutor Laura Antichi
CONOSCERE LE DISABILITA' COGNITIVE, DI RELAZIONE E DI COMUNICAZIONE e-tutor Laura Antichi
e-tutor Laura Antichi
e-tutor Laura Antichi
Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri Materiali rilevanti Il ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento di D. Ianes l ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento di D. Ianes Dislessia, disortografia, discalculia: dai prerequisiti all’evoluzione delle capacità logiche di Elena Simonetta Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri e-tutor Laura Antichi
Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione “Strumenti e metodi per valutare il percorso formativo degli studenti, orientarli al mondo del lavoro e formulare un'autovalutazione della propria didattica” Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione e-tutor Laura Antichi
e-tutor Laura Antichi
Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione Le indicazioni per il curriculum Obbligo di istruzione Questa sezione è di lettura facoltativa. Non sono previste attività! e-tutor Laura Antichi
Approfondimenti disciplinari “Spunti didattici innovativi e metodologie formative efficaci divisi per ordine di scuola e disciplina .” Approfondimenti disciplinari e-tutor Laura Antichi
APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI e-tutor Laura Antichi
APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado e-tutor Laura Antichi
e-tutor Laura Antichi
RELIGIONE e-tutor Laura Antichi
e-tutor Laura Antichi
CONOSCERE LE DISABILITA' COGNITIVE, DI RELAZIONE E DI COMUNICAZIONE e-tutor Laura Antichi
Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri Materiali rilevanti Il ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento di D. Ianes l ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento di D. Ianes Dislessia, disortografia, discalculia: dai prerequisiti all’evoluzione delle capacità logiche di Elena Simonetta Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri e-tutor Laura Antichi
e-tutor Laura Antichi
e-tutor Laura Antichi
e-tutor Laura Antichi
e-tutor Laura Antichi
e-tutor Laura Antichi
STORIA e-tutor Laura Antichi
e-tutor Laura Antichi
Materiali rilevanti Valutazione Verso una valutazione di sistema: ambiti di indagine di Mario Castoldi Il lessico della valutazione di G. Benvenuto Approcci teorici e metodologici alla tutorship di Ornella Scandella Link da non perdere http://ospitiweb.indire.it/adi/menuval.htm http://www.invalsi.it/ http://www.pisa.oecd.org/pages/0,2966,en_32252351_32235731_1_1_1_1_1,00.html e-tutor Laura Antichi
Discipline coinvolte: I 9 LABORATORI SINCRONI Tematiche Discipline coinvolte: Ordine di scuola 1 “LA FIGURA DI GALILEO GALILEI IN TEATRO E AL CINEMA” italiano, storia, filosofia, matematica, fisica, scienze sperimentali Secondaria di I e II grado 2 “GALILEO FILOSOFO” filosofia, italiano, storia secondaria I e II grado 3 “STORIA DEL TELESCOPIO 1608-1908. DALLE ORIGINI AL 60 POLLICI DI MOUNT WILSON” Storia, filosofia, fisica, scienze sperimentali, scienze Tutti 4 “STORIA DEL CALENDARIO” Storia, filosofia, scienze sperimentali, fisica, italiano 5 “LE SCOPERTE ASTRONOMICHE DI GALILEO E LA CRISI DELLA COSMOLOGIA TOLEMAICO-ARISTOTELICA” Filosofia, storia, scienze sperimentali, fisica, italiano 6 “LA NASCITA DELL’IMMAGINE NATURALISTICA DA LEONARDO DA VINCI ALL’ACCADEMIA DEI LINCEI” Arte e immagine, discipline artistiche, storia, filosofia, scienze sperimentali 7 “L’ARMONIA DEL COSMO NELL’ETÀ GALILEIANA” Filosofia, scienze sperimentali, musica, storia 8 “GALILEO E LA GEOMETRIZZAZIONE DEL MOTO” storia, filosofia, matematica, fisica Secondaria di II grado 9 “L'INTRODUZIONE DEL SISTEMA DI NUMERAZIONE INDO-ARABICO IN OCCIDENTE” storia, matematica primaria e-tutor Laura Antichi
Seconda fase – settimane dal 09.04.08 al 23.04.08 (consegna entro il 20 aprile nella classe virtuale) N. Cosa fare Come 1 Navigazione nella piattaforma di formazione e nella classe virtuale individuale Esplorazione dei contenuti (piattaforma); Lavoro di gruppo; Esplorazione dei link Individuale di gruppo 2 Scelta attività CONTESTI di VITA e RELAZIONI Individuale/di gruppo 3 Scelta attività EUROPA e INTERCULTURA 4 Scelta attività Valutazione 5 Download materiali per lo studio dell’attività scelta 6 Completamento della prima, seconda, terza, quarta attività di gruppo/individuale entro il 20 aprile e invio dei materiali in INDIRE e-tutor Laura Antichi
Prima Invio attività Il tuo lavoro va salvato così: nome_tivity Preferibilmente 9 caratteri, senza spazi, senza segni di interpunzione, minuscolo. e-tutor Laura Antichi
Salva nuovamente il documento Prima Invio attività Riapri il tuo documento Vai in file “proprietà” e-tutor Laura Antichi Salva nuovamente il documento
Ora sei pronto per inviarlo in INDIRE Prima Invio attività Ora sei pronto per inviarlo in INDIRE e-tutor Laura Antichi