INCONTRI IN PRESENZA FASE METODOLOGICA PARTE 2 e 3

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
La lavagna digitale è una periferica del computer
Metodi e strumenti della didattica 2.0
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
INCONTRI IN PRESENZA F ASE M ETODOLOGICA PARTE 4 CORSO: BSSEC004 CORSO: BSSEC008 TUTORIAL, TOOLS, RISORSE. SCARICARE NOTEBOOK 10, NOTEBOOK 10 ON LINE.
INCONTRI IN PRESENZA F ASE M ETODOLOGICA PARTE 3 CORSO: BSSEC004 SEDE CORSO: IIS LUNARDI - via Riccobelli, 47 - Brescia TIPOLOGIE DI LIM.
INCONTRI IN PRESENZA FASE METODOLOGICA PARTE 5
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
PROGETTO GENERAZIONE WEB digital learning
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Sceneggiatura lezione con LIM
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
TUTTO SULLA LIM.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Lim La tecnologia.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
dalla lavagna d’ardesia …
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
Scuola Primaria di Labico
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Scuola-Città Pestalozzi
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
Relatore: Francesca Rodella
La professionalita’ docente
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
Piano Nazionale Scuola Digitale
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LIM: Lavagna Interattiva Multimediale COSA-COME-PERCHE‘ Prof.ssa Lucia Scuteri Formatrice e Tutor A.N.S.A.S.
A cura dei proff. Gennaro Piro – Antonio Izzo – Riccardo Conti.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
Certificazione “CERT-LIM Interactive Teacher” Obiettivo D Azione 4 Progetto Percorso formativo ICT per il personale della scuola 2 «Percorso formativo.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

INCONTRI IN PRESENZA FASE METODOLOGICA PARTE 2 e 3 DIDATTICA CON LA LIM TIPOLOGIE DI LIM CORSO: BSSEC004 CORSO: BSSEC008 TUTOR: LAURA ANTICHI

é un punto di convergenza di strumenti e saperi La conoscenza mediata dalle tecnologie è uno schermo, che rimbalza significati dentro di noi e costruisce le nostre identità La LIM È un meta-mediun, é un punto di convergenza di strumenti e saperi

DIDATTICA CON LA LIM INTERATTIVITA’ GENERATIVA Scuola Extrascuola Persone Luoghi situazionali Contesti di apprendimento BOTTOM UP UP DOWN INTERATTIVITA’ GENERATIVA COMMUNITY ALLIEVI / DOCENTI RUOLO DOCENTE Strumenti STIMOLATORE MASHUP BISOGNI METACOGNIZIONE MANDATO ISTITUZIONALE (programmi) NUOVI ORIENTAMENTI NAZIONALI RACCOMANDAZIONI EUROPEE Media- Multimedia Vecchie-Nuove tecnologie MEDIA LITERACY CONTENUTI, TOOLS ESPANSI CREATIVITA’ PRODUTTIVITA’ SPERIMENTAZIONE

LA LIM E’ IL TUO NARCISO? “La storia di Narciso viene di solito letta come un avvertimento nei confronti dell’amore per se stessi. Narciso vide la sua immagine nell’acqua e morì in seguito al suo desiderio di toccarla, di essere più vicino alla propria bellezza. Ma c’ è un altro modo di interpretare la storia. Narciso si innamorò di quella che pensava fosse un’altra persona. Quella immagine lo affascinò perché incarnava una bellezza di cui aveva fino allora sentito solo una vaga sensazione interiore.”( Sherry Turkle, Il secondo io) Forse è una rinascita consapevole … vedere sé stessi e i propri prodotti nella finestra esposta agli altri della LIM Credits: http://tiny.cc/dog3p

TI DICE: Cos’è la LIM? E’ UNA RIBALTA FADING LURKING PARTECIPA RENDI ATTIVO IL TUO PROFILO CREA CONDIVIDI PONI DOMANDE CERCA ALTRE PERSONE TI DICE: FADING vietati, perché si basa sulla condivisione produttiva LURKING

HA UN SOFTWARE PROPRIETARIO Cos’è la LIM? HA UN SOFTWARE PROPRIETARIO PARTE CHE E’ UN’OPPORTUNITA’ PARTE CHE E’ DI GRANDE UTILITA’

Cos’è la LIM? E’ UNO STRUMENTO Non è la soluzione dei problemi Ha bisogno di un’intenzionalità pedagogica per incidere positivamente sull’apprendimento. È occasione per meditare sul rapporto produttivo tra tecnologia e sistema formativo

LA FORMAZIONE

LIM Si serve di dispositivi di puntamento e/o touchscreen superficie CREATIVA e DINAMICA per contenuti multimediali , digitali e di gestione di Software testi, immagini, animazioni, video, software …

LE MARCHE PIU’ DISTRIBUITE DI LIM Smart Technologies http://www.smarttechnologies.it/ Sahara http://www.sahara-products.com/ Interwrite learning http://www.interwritelearning.com/ Hitachi http://www.hitachisoft.de/fr/test/Hitachi_FX-Duo.html Mimio www.mimio.com http://www.prometheanworld.com/uk/ Promethean Teamboard http://www.teamboard.com/ Polivision www.polyvision.com http://www.numonics.com/interactivewhiteboardindex.html Numonics http://www.olivetti.it/site/public/product.asp?sid=&cid=412&iid=1024 oliboard

TIPOLOGIE DI LAVAGNE LIM a membrana resistiva queste lavagne sono formate da due tele flessibili, rivestite di un materiale dalle proprietà resistive l sistema integra un videoproiettore a retroproiezione LIM con periferica di rilevamento LIM a funzionamento elettromagnetico Queste lavagne utilizzano un sistema di rilevamento esterno (infrarossi, laser, ultrasuoni, fibre ottiche) che percorre tutta la superficie della lavagna e «scansiona» tutto quello che succede.