FORMAZIONE LIM UNA SCENEGGIATURA ESSENZIALE ANSAS Lombardia – Febbraio 2010
DAI MODELLI DI LEZIONE… Lezione frontale multimediale Il docente presenta un contenuto utilizzando materiale multimediale Il fuoco è sul docente che spiega (l’interazione è prevalentemente unidirezionale) Lezione interattiva multimediale Il docente utilizza risorse digitali (per es. software per simulazioni) per illustrare un concetto e per sollecitare l’intervento degli studenti Il fuoco passa dal docente che pone il problema agli studenti che rispondono con soluzioni (l’interazione è prevalentemente bidire-zionale) Costruzione collaborativa della conoscenza Il docente utilizza risorse multimediali per avviare la discussione e utilizza la lavagna per gestirla e guidarla verso la produzione di nuova conoscenza Il fuoco è sulla classe (il ruolo del docente è quello del regista), l’interazione è di rete
ALLA SCENEGGIATURA ESSENZIALE FASE COSA FA IL DOCENTE COSA FANNO GLI STUDENTI FUNZIONE LIM
ESEMPIO di LEZIONE FRONTALE FASE COSA FA IL DOCENTE COSA FANNO GLI STUDENTI FUNZIONE LIM 1 Avvia la lettura di una poesia Ascoltano Supporto audio 2 Analizza le caratteristiche formali della poesia Ascoltano, fanno domande, prendono appunti Supporto visivo-operativo 3 Commenta la poesia 4 Presenta un test di comprensione Compilano il test Supporto visivo
ESEMPIO di LEZIONE PARTECIPATA FASE COSA FA IL DOCENTE COSA FANNO GLI STUDENTI FUNZIONE LIM 1 Avvia la lettura di una poesia Ascoltano Supporto audio 2 Registra alla lavagna gli interventi degli studenti Intervengono per esprimere le proprie reazioni alla poesia Supporto visivo-operativo 3 Propone dei criteri per riordinare gli appunti presi alla lavagna Vanno alla lavagna per presentare le loro proposte 4 Chiede di compilare un breve sintesi della lezione Producono un testo Supporto visivo