FORMAZIONE LIM UNA SCENEGGIATURA ESSENZIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
Schemi per la programmazione prima parte
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Offerta formativa: le aree disciplinari
La programmazione per competenze
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
CORSO Lim-Elearning A.F
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Come si scrive (parte quarta)
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Progetto “Educare per far crescere” IL FOCUS GROUP
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO ACCOGLIENZA.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
IL FOCUS GROUP.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
Lavagna interattiva multimediale.
I FASE La “presa di coscienza” CHE COSA FA L’INSEGNANTE
Referente : prof.ssa Annalisa P a l u m b o
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Modalità di interazione delle LIM
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
La “Scuola SottoSopra”
La programmazione per competenze
Sceneggiatura lezione con LIM
TUTTO SULLA LIM.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Progettazione del modulo CLIL
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Scuola Primaria di Labico
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
La multimedialità A cura dell’ins.te A. Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla Istituto Superiore di Scienze Religiose 3 maggio Spunti didattici di Lavia Di Sabatino.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Lezione 2 4 novembre 2010 Lezione n. 2: Macerata, 4.
LIM la sceneggiatura.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
PROPOSTA DI EAS Laboratorio di scrittura CLASSE IV CLASSICO.
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE LIM UNA SCENEGGIATURA ESSENZIALE ANSAS Lombardia – Febbraio 2010

DAI MODELLI DI LEZIONE… Lezione frontale multimediale Il docente presenta un contenuto utilizzando materiale multimediale Il fuoco è sul docente che spiega (l’interazione è prevalentemente unidirezionale) Lezione interattiva multimediale Il docente utilizza risorse digitali (per es. software per simulazioni) per illustrare un concetto e per sollecitare l’intervento degli studenti Il fuoco passa dal docente che pone il problema agli studenti che rispondono con soluzioni (l’interazione è prevalentemente bidire-zionale) Costruzione collaborativa della conoscenza Il docente utilizza risorse multimediali per avviare la discussione e utilizza la lavagna per gestirla e guidarla verso la produzione di nuova conoscenza Il fuoco è sulla classe (il ruolo del docente è quello del regista), l’interazione è di rete

ALLA SCENEGGIATURA ESSENZIALE FASE COSA FA IL DOCENTE COSA FANNO GLI STUDENTI FUNZIONE LIM

ESEMPIO di LEZIONE FRONTALE FASE COSA FA IL DOCENTE COSA FANNO GLI STUDENTI FUNZIONE LIM 1 Avvia la lettura di una poesia Ascoltano Supporto audio 2 Analizza le caratteristiche formali della poesia Ascoltano, fanno domande, prendono appunti Supporto visivo-operativo 3 Commenta la poesia 4 Presenta un test di comprensione Compilano il test Supporto visivo

ESEMPIO di LEZIONE PARTECIPATA FASE COSA FA IL DOCENTE COSA FANNO GLI STUDENTI FUNZIONE LIM 1 Avvia la lettura di una poesia Ascoltano Supporto audio 2 Registra alla lavagna gli interventi degli studenti Intervengono per esprimere le proprie reazioni alla poesia Supporto visivo-operativo 3 Propone dei criteri per riordinare gli appunti presi alla lavagna Vanno alla lavagna per presentare le loro proposte 4 Chiede di compilare un breve sintesi della lezione Producono un testo Supporto visivo