Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s. 2006-2007 A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Formazione in ingresso
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Istituto Comprensivo di Cantello (Varese) Istituto Comprensivo
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Formazione Neo-Assunti a.s
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Anno di Formazione docenti
E-tutor Patrizia Di Marco
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
ANNO DI FORMAZIONE a.s. 2014/2015.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Corso Formazione neo assunti
Andiamo alla scuola primaria
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Materiali di studioLaboratoriforum Articoli, dispense, approfondimenti di carattere teorico consultabili online e offline (versione pdf scaricabile) Attività.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Dott.ssa Francesca Borzillo
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Transcript della presentazione:

Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi

2 Aspetti normativi (1) Formazione in ingresso: diritto-dovere CCLN art. 67: […] Per i docenti a tempo indeterminato di nuova assunzione lanno di formazione trova realizzazione attraverso specifici progetti contestualizzati, anche con la collaborazione di reti e/o consorzi di scuole.[…]. Formazione in ingresso: obiettivo formativo prioritario art 440 del Decreto legislativo n.297/94 (TU), CM /2/2007, Circ. USRV prot./P/C /2/2007

3 Aspetti normativi (2) Diritto- dovere: lamministrazione deve provvedere affinché detta formazione venga organizzata a livello centrale e/o periferico; si configura come obbligo contrattuale e quindi elemento necessario per il passaggio in ruolo, insieme alleffettuazione dei 180 giorni di servizio e al parere favorevole della Commissione di Valutazione di Istituto. Obiettivo formativo prioritario: deve avere la precedenza su tutte le altre iniziative di formazione poste in essere dalle scuole; in quanto obbligo contrattuale, dovrebbe avere la precedenza sugli altri obblighi degli insegnanti (tranne gli scrutini).

4 Aspetti normativi (3) Personalizzazione dei percorsi: 1. la proposta INDIRE è una delle opportunità di formazione; 2. le attività di formazione vanno connesse con lagire concreto in classe dellinsegnante e con le altre iniziative già programmate (comprese quelle concordate con il tutor di Istituto); 3. le attività di formazione, insieme alle altre esperienze realizzate dal docente nel corso della.s., concorrono a definire loggetto di discussione del colloquio con la Commissione di Valutazione di Istituto (anche sottoforma di dossier, relazione, tesina…)

5 Caratteristiche generali della formazione INDIRE 1 Percorso formativo blended: 12 ore on-line (equivalenti a 24 crediti), utilizzando il sistema e – learning su piattaforma INDIRE ( autocertificate ) 15 ore in presenza coordinate dalle-tutor e con la partecipazione di esperti (uno o più incontri) Attestato finale se completate le ore in presenza secondo la normativa vigente (almeno 12 ore in presenza) e raggiunti i 24 crediti. 1 Vedi anche Circolare USP TV prot. n /C12 del 19 febbraio 2007

6 Contenuti della formazione INDIRE on-line (1) Moduli formativi attinenti i seguenti argomenti: 1. Autonomia scolastica 2. Valutazione 3. Contesti di vita e relazioni 4. Europa e intercultura 5. Disabilità e disagio scolastico 6. Tecnologia e didattica 7. Lingua straniera 8. Approfondimenti disciplinari

7 Contenuti della formazione INDIRE on-line (2) Materiali di studio Attività (laboratori) Forum Risorse

8 Modalità della formazione INDIRE on-line Scelta di percorsi diversificati: alla conclusione di un percorso vengono assegnati dei crediti Tracciamento delle attività on-line (nel Registro Attività delle-tutor) Possibilità da parte delle-tutor di assegnare crediti (concordati con il direttore del corso) anche per attività di studio su materiali scaricati dalle aree di approfondimento o per la partecipazione alle aree interattive (es. Forum Classe virtuale)

9 Esplorazione della Piattaforma INDIRE Simulazione di interattività (Forum, mailing-list…) Progettazione personale (o di gruppo) del percorso di formazione Condivisione delle esperienze didattico - metodologiche relative alle aree tematiche prioritarie Azioni della formazione in presenza

10 Competenze minime di tipo informatico per poter usufruire al meglio la formazione in e - learning Operazioni di base: es. accendere-spegnere il PC, copiare file su supporti diversi … Utilizzare internet a livello minimo: es. accedere ad internet tramite indirizzo, ricercare informazioni … Comunicare con la posta elettronica: es. scaricare- inviare un messaggio con e senza allegati … Utilizzare un elaboratore testi: es. per scrivere un semplice documento, salvarlo, stamparlo …

11 Modalità per connettersi al sito INDIRE e per esplorare la piattaforma 1. Digitare 2. Clic su Puntoedu Neoassunti 3. Clic su Entra nellambiente 4. inserire lID e la PW fornita dalle-tutor 5. Clic su una delle aree attive (es. Autonomia scolastica …) NB. Tutti i docenti in anno di formazione sono già iscritti al sistema dalla scuola di appartenenza