Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi
2 Aspetti normativi (1) Formazione in ingresso: diritto-dovere CCLN art. 67: […] Per i docenti a tempo indeterminato di nuova assunzione lanno di formazione trova realizzazione attraverso specifici progetti contestualizzati, anche con la collaborazione di reti e/o consorzi di scuole.[…]. Formazione in ingresso: obiettivo formativo prioritario art 440 del Decreto legislativo n.297/94 (TU), CM /2/2007, Circ. USRV prot./P/C /2/2007
3 Aspetti normativi (2) Diritto- dovere: lamministrazione deve provvedere affinché detta formazione venga organizzata a livello centrale e/o periferico; si configura come obbligo contrattuale e quindi elemento necessario per il passaggio in ruolo, insieme alleffettuazione dei 180 giorni di servizio e al parere favorevole della Commissione di Valutazione di Istituto. Obiettivo formativo prioritario: deve avere la precedenza su tutte le altre iniziative di formazione poste in essere dalle scuole; in quanto obbligo contrattuale, dovrebbe avere la precedenza sugli altri obblighi degli insegnanti (tranne gli scrutini).
4 Aspetti normativi (3) Personalizzazione dei percorsi: 1. la proposta INDIRE è una delle opportunità di formazione; 2. le attività di formazione vanno connesse con lagire concreto in classe dellinsegnante e con le altre iniziative già programmate (comprese quelle concordate con il tutor di Istituto); 3. le attività di formazione, insieme alle altre esperienze realizzate dal docente nel corso della.s., concorrono a definire loggetto di discussione del colloquio con la Commissione di Valutazione di Istituto (anche sottoforma di dossier, relazione, tesina…)
5 Caratteristiche generali della formazione INDIRE 1 Percorso formativo blended: 12 ore on-line (equivalenti a 24 crediti), utilizzando il sistema e – learning su piattaforma INDIRE ( autocertificate ) 15 ore in presenza coordinate dalle-tutor e con la partecipazione di esperti (uno o più incontri) Attestato finale se completate le ore in presenza secondo la normativa vigente (almeno 12 ore in presenza) e raggiunti i 24 crediti. 1 Vedi anche Circolare USP TV prot. n /C12 del 19 febbraio 2007
6 Contenuti della formazione INDIRE on-line (1) Moduli formativi attinenti i seguenti argomenti: 1. Autonomia scolastica 2. Valutazione 3. Contesti di vita e relazioni 4. Europa e intercultura 5. Disabilità e disagio scolastico 6. Tecnologia e didattica 7. Lingua straniera 8. Approfondimenti disciplinari
7 Contenuti della formazione INDIRE on-line (2) Materiali di studio Attività (laboratori) Forum Risorse
8 Modalità della formazione INDIRE on-line Scelta di percorsi diversificati: alla conclusione di un percorso vengono assegnati dei crediti Tracciamento delle attività on-line (nel Registro Attività delle-tutor) Possibilità da parte delle-tutor di assegnare crediti (concordati con il direttore del corso) anche per attività di studio su materiali scaricati dalle aree di approfondimento o per la partecipazione alle aree interattive (es. Forum Classe virtuale)
9 Esplorazione della Piattaforma INDIRE Simulazione di interattività (Forum, mailing-list…) Progettazione personale (o di gruppo) del percorso di formazione Condivisione delle esperienze didattico - metodologiche relative alle aree tematiche prioritarie Azioni della formazione in presenza
10 Competenze minime di tipo informatico per poter usufruire al meglio la formazione in e - learning Operazioni di base: es. accendere-spegnere il PC, copiare file su supporti diversi … Utilizzare internet a livello minimo: es. accedere ad internet tramite indirizzo, ricercare informazioni … Comunicare con la posta elettronica: es. scaricare- inviare un messaggio con e senza allegati … Utilizzare un elaboratore testi: es. per scrivere un semplice documento, salvarlo, stamparlo …
11 Modalità per connettersi al sito INDIRE e per esplorare la piattaforma 1. Digitare 2. Clic su Puntoedu Neoassunti 3. Clic su Entra nellambiente 4. inserire lID e la PW fornita dalle-tutor 5. Clic su una delle aree attive (es. Autonomia scolastica …) NB. Tutti i docenti in anno di formazione sono già iscritti al sistema dalla scuola di appartenenza