TEATRO E EDUCAZIONE NELLA POLIS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aristofane Aristofane (in greco Ἀριστοφάνης) (450 a.C. circa – 385 a.C. circa) è uno dei principali esponenti della Commedia Antica (l'Archaia)
Advertisements

La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
UnESPLOSIONE di DIVERTIMENTO e CULTURA Progetto di riqualificazione area c.d. ex-Enel Zuppardo Jessica 1^ A Un intervento di riqualificazione dellarea.
La madre Nei 25 punti fissati nel 1920 dal partito nazionalsocialista verrà ridotto il ruolo della donna lavoratrice. Hitler sosteneva che L’EMANCIPAZIONE.
EDUCAZIONE NON FORMALE 2
1 Don Bosco scrittore nel suo tempo. 2 Contesto socio-religioso Crescita demografica: Mobilità sociale e geografica della popolazione (regionale, continentale.
Euripide visto da Aristofane
La vita di Euripide Tra verità e leggenda.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
La lunga marcia MEG-NET Mille SIMG MilleWIN MilleNet SIMG SIMG Terni 2000.
Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
Le persone con sindrome Down al lavoro: esperienze e riflessioni nel cammino dellAIPD Anna Contardi Associazione Italiana Persone Down
Raccolta di immagini relative a Eschilo, Sofocle e Euripide
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
C’era una volta Felicycity
Di Selimaj detto “il rompiballe” detto e scritto dal prof “Ragazzi”
La società ellenistica
EDUCAZIONE A SPARTA.
Teatro greco di Siracusa
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
CLASSI 4^ A / 4^ B.
Prima lezione. Note sulla caverna – I - (Allegoria = racconto dotato di senso ulteriore rispetto a quello letterale) lallegoria della caverna si può leggere.
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
LA FILOSOFIA E LA CITTA’
La comunità Beata E. Palomino di Comoro, rione periferico della città di Dili, capitale di Timor Est, ha una breve storia da raccontare, poiché ufficialmente.
PLESSO P.SSA DI PIEMONTE
IL TEATRO GRECO.
Internazionalizzazione e Statuti Offerta didattica e Processo di Bologna Giunio Luzzatto (CARED Università di Genova)
La mia città ideale.
Danza tragica A cura di: Carlo Alberto Correale - III A.
Il teatro.
L' ANTICA GRECIA.
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
L’omogenitorialità nella scuola italiana: esperienza delle famiglie arcobaleno. AUTOINDAGINE Roma 18 gennaio
VIAGGIO VIRTUALE.
Unimc - sdf - AED (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.
- obiettivi individuare il meccanismo di diffusione della tecnologia aprire la “scatola nera” della tecnologia acquisire una metodologia che spieghi il.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
SEGNI E COLORI DELL’ANIMA
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
Il PANE Questo è il logo di un evento molto importante che inizierà il 1° maggio 2015 a Milano e si concluderà il 31 ottobre. Si parlerà di cibo e la maestra.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
IL MITO.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
29/VI/2008 – 29/VI/2009 di Antonio Rodríguez Carmona montaggio: Antonio García Polo
… aspettative dipendenti di ruolo a tempo indeterminato Lo Sportello Informa …
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Classe IV A Scuola Primaria di Balvano Carmine Teta - Antonio Pacella - Giovanni Grieco.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
IL TEATRO DI DIONISO ad Atene
Da bambina fui educata con solidi principi morali: madre, padre, maestra, nonni, zii, vicini erano autorità degne di rispetto e di considerazione. Quanto.
Gli attori. “ Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta, le quinte, persino lo stesso edificio teatrale, finché resta l’attore e.
STORIE DI TEATRI Modelli di spettacolo in Europa dalle origini all’Ottocento Progetto, ricerche e regia di Maria Luisa Grilli Il Trionfo di Pulcinella.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Le classi 4^ e 5^ del plesso Moro, il 25 settembre sono state protagoniste dell'iniziativa promossa da Legambiente "Puliamo il mondo".
Transcript della presentazione:

TEATRO E EDUCAZIONE NELLA POLIS

Il teatro rappresenta i conflitti che sconvolgono la coscienza cittadina, esso svolge una funzione educativa. Link Fonte

Il popolo ateniese chiedeva sempre di ripetere i versi per poterli memorizzare meglio. Link Fonte

Il testimone migliore del ruolo educativo del teatro tragico è Aristofane Link Fonte

Il memorabile dibattito d’oltretomba tra Eschilo e Euripide è uno straordinario documento sia del ruolo educativo del teatro tragico che della sua flessibilità di fronte alle esigenze dei cittadini. Link Fonte

Euripide dice: la miglior virtù che si ammira in un poeta è rendere migliori gli abitanti della città. Link Fonte

Eschilo conclude: per i bambini c’è il maestro che spiega, per i giovani i poeti. Per questo motivo bisogna raccontare cose oneste. Link Fonte