E-learning Vantaggi e svantaggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Ambiente di apprendimento e TIC
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
materiali strutturati
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Piattaforma integrata
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Formazione a distanza (fad)
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
Università degli studi di Bari
Virtual Learning Environments (i. e
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
La Formazione a Distanza
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
insegnamento della storia
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PIATTAFORMA MAESTRA.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

E-learning Vantaggi e svantaggi

vantaggi Canali di comunicazione multipli Totale privacy Abbattimento delle barriere spazio-temporali Formazione disponibile sempre (posso connettermi quando voglio e tutte le volte che voglio) e a bassi costi di accesso (I costi d'accesso sono quelli del normale collegamento ad Internet formazione disponibile sempre posso connettermi quando voglio e tutte le volte che voglio all'ambiente di fruizione: basta un computer ed una connessione) Canali di comunicazione multipli Totale privacy Ordine nella partecipazione Identificazione di chi partecipa

vantaggi Arricchimento del processo formativo nell’interazione tra studenti, studenti-docente, studenti-tutor Necessità di usare netiquette, se non si vuole rimanere esclusi dalle interazioni

vantaggi Strumenti di comunicazione sincrona / Chat / teleconferenza/ e asincrona / Forum / posta elettronica Apprendimento non separato dall’attività lavorativa Controllabilità immediata del processo di apprendimento

vantaggi Tutti i dati relativi a ciascun studente sono consultabili con immediatezza durante e alla fine del processo di apprendimento Misura la qualità e la quantità dei prodotti e dei servizi offerti e fruiti in itinere Realizza tutti i tre tipi di approccio comunicativo:*uno a molti, *uno a uno,*molti a molti

vantaggi Favorisce il controllo delle finalità e metodi, previsti dalla teoria pedagogica adottata Permette una individuazione dei bisogni formativi individuali contestualmente Garantisce di monitorare le risposte ai bisogni formativi Facilita la progettazione di interventi di aiuto individualizzati: offre servizi (tutoring, assistenza …)

vantaggi Ricorso al learning by doing Realizza l’apprendimento in un’ottica di confronto e di collaborazione con studenti ed utenti (si evitano anche code di prenotazione per il colloquio con il docente) Flessibilità delle soluzioni didattiche Ricorso al learning by doing Sviluppo di processi cognitivi: memorizzazione,comprensione, problem solving … Superamento del Digital divide

svantaggi Meno immediatezza e comunicazione emotiva (può anche essere un vantaggio) Mancanza di contatto umano diretto nel campus virtuale. Isolamento La lezione docente non è partecipata e fruita sempre direttamente. Eventuali limiti dovuti alla banda di connessione Problemi tecnologici

Problemi altri … la docenza La figura del Tutor (che dovrebbe essere esperto di relazioni on-line, tecnologicamente preparato, avere conoscenze approfondite e specifiche dei contenuti, possedere competenze pedagogiche) I docenti, che spesso non offrono presenza costante, che spesso si limitano a postare i materiali o ad intervenire attraverso videoconferenze.

Cos’è l’e-learning? L’e-learning è esperienza di processi mediata e permette selezioni fortemente personalizzate l’e-learning è anche un flexible learning: mette a disposizione un’ articolata offerta formativa distribuita e fruita in vari formati e riesce a modulare i corsi esistenti in base alle esigenze individuali.

Chi sceglie l’e-learning? Chi sceglie di studiare e-learning, in genere, ha un'età compresa tra i 30 e i 50 anni. Alcuni sono già in possesso di un titolo accademico. Altri non hanno concluso gli studi nella modalità tradizionale o ne sono stati esclusi

Cosa comporta l’e-learning? uso di mezzi tecnologici legati alle comunicazioni digitali (computer, siti web, tool per classi virtuali), la separazione fisica fra docente e discente e tra partecipanti, la disponibilità ad una comunicazione interattiva, navigazione ipertestuale

Cosa tende a divenire? complex learning (nella formazione non universitaria soprattutto) punta ad una maggiore integrazione fra modalità tradizionali d’aula ed e-learning Si tratta del blending che unisce formazione in presenza ed on-line.

Possono essere equivalenti E' possibile che uno studente e-learning acquisisca le medesime conoscenze/abilità/competenze di uno studente che segue corsi tradizionali? conoscenze Possono essere equivalenti competenze capacità ::::::::::::::::::::::: Non sono esattamente le stesse Non sono esattamente le stesse PERCHE’: ::::::::::::::::::::::: “Il MEDIUM è il messaggio" McLuhan

Sapere conoscenze Possono essere equivalenti tra Corsi e-learning e tradizionali Le intenzionalità dei piani di studio, simmetrici, lo prevedono Esempio - Sul sito http://www.laureaonline.polimi.it/corso_laurea.htm si dice: Il corso è perfettamente equivalente a quello tradizionale, con le stesse materie di studio, gli stessi crediti formativi, gli stessi carichi di lavoro, gli stessi esami e riconoscimenti della laurea "in presenza" ed è tenuto anch'esso da docenti del Politecnico di Milano

applicare metodologie nella ricerca informazioni; Rapportare le conoscenze al contesto in cui si opera e ai sistemi di riferimento; La lettura delle informazioni e la loro interpretazione e catalogazione; Riconoscimento delle fonti e utilizzare gli strumenti ; Il riconoscimento interpretazione del proprio profilo e ruolo; Utilizzazione delle conoscenze acquisite per risolvere situazioni problematiche o produrre nuovi "oggetti" seguire un processo saper comprendere e utilizzare il linguaggio adatto Saper fare competenze Non sono esattamente le stesse Le caratteristiche del medium: l'utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate sull'interattività con i docenti-tutor e con gli altri studenti; l'impiego del personal computer e la partecipazione alla classe virtuale; monitoraggio continuo del livello di apprendimento. modificano

Il rapporto collaborativo con le fonti o con i referenti delle informazioni; essere in grado di lavorare in gruppo e disporre di abilità negoziali utili per le relazioni La scelta degli strumenti per l’organizzazione strategica; Utilizzo innovativo degli strumenti informativi e le conoscenze; Le modalità organizzazione del lavoro in base a priorità; Avere attitudine al continuo aggiornamento delle proprie conoscenze; essere autonomi nella gestione dei processi ; Cogliere le opportunità offerte dal sistema in cui si opera; Saper essere capacità Non sono esattamente le stesse Le caratteristiche del medium: l'utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate sull'interattività con i docenti-tutor e con gli altri studenti; l'impiego del personal computer e la partecipazione alla classe virtuale; monitoraggio continuo del livello di apprendimento. modificano

Le caratteristiche del medium determinano e modificano: capacità competenze Saper fare Saper essere Non sono esattamente le stesse PERCHE’ Le caratteristiche del medium determinano e modificano: LO STILE ATTITUDINALE IL COME Come so utilizzare quello che conosco; Come esplicito nell’attività le conoscenze; Come uso le conoscenze acquisite per risolvere situazioni problematiche o produrre nuovi "oggetti" Nella comunicazione; Nella finalizzazione dei contenuti; nel progetto strategico e relazionale delle risorse IL MESSAGGIO

Tra: Le Università e-learning Parlano di equivalenza e non di uguaglianza Corso di Laurea On-line Tra: Corso di Laurea tradizionale

CORSO INGEGNERIA INFORMATICA ONLINE AL POLITECNICO DI MILANO esempio CORSO INGEGNERIA INFORMATICA ONLINE AL POLITECNICO DI MILANO Recita: “Il corso è perfettamente equivalente a quello tradizionale, con le stesse materie di studio, gli stessi crediti formativi, gli stessi carichi di lavoro, gli stessi esami e riconoscimenti della laurea "in presenza" ed è tenuto anch'esso dagli stessi docenti del Politecnico di Milano. Il titolo rilasciato, Laurea in Ingegneria, classe 9 "Ingegneria dell'Informazione" , è del tutto equivalente a quello rilasciato dal corso in presenza.”

CORSO INGEGNERIA INFORMATICA ONLINE AL POLITECNICO DI MILANO esempio CORSO INGEGNERIA INFORMATICA ONLINE AL POLITECNICO DI MILANO Dice che la formazione on-line offre valore aggiunto : “In più, il formato didattico online offre agli studenti la possibilità di: specializzarsi nell' ICT (Information Communication Technology), utilizzando per lo studio strumenti e mezzi dell' ICT stessa personalizzare tempi e modalità di studio senza i vincoli della presenza in aula scegliere un percorso di studi su misura a seconda del carico di lavoro che si è in grado di sostenere (sistema dei crediti). comunicare direttamente via Internet e via mail con tutor e docenti socializzare con facilità ed elevata frequenza con gli altri studenti della classe virtuale di appartenenza.”

FASE DI VERIFICA FINALE Processi di apprendimento della Laurea OnLine Che si svolgono in rete attraverso l’interazione con gli altri studenti, i tutor e i docenti. danno luogo PROVE IN ITINERE esempio test a risposte chiuse esercizi Work project. FASE DI VERIFICA FINALE gli esami si svolgono in presenza, presso la sede Facoltà