Nuove Tecnologie per la didattica Lorenzo Cantoni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le voci della valutazione
Advertisements

Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili.
Misurazione e valutazione
Ambiente di apprendimento e TIC
II° Circolo Orta Nova (FG)
La misura in riabilitazione Giuseppe Stefanoni
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
CARID Struttura e funzioni – metodologie e tecnologie
Proprietà degli stimatori
Verificare e valutare CORSO SSIS R. BOLLETTA.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Da AICC a SCORM andata e ritorno italo losero 18 aprile 2006.
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
Gli Indici di Produttività di Divisia
Dindue Com.
Caratteristiche metrologiche degli strumenti di misura.
E-learning e tecnologia dei learning object:
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
Le simulazioni. Una ipotesi di lavoro
Virtual Learning Environments (i. e
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
SCIENZE MOTORIE A.A. 2007/2008 CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE 3° PARTE.
Criticità metodologiche della valutazione tramite indicatori
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Gli strumenti della valutazione
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Dimensioni dell’apprendimento e valutazione. Alcune distinzioni Prof
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
Le teoriche del nursing
Ischia, settembre 2010 La valutazione degli esiti e
Rita Minello Dai percorsi di progettazione ai percorsi di valutazione 2.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
accertamento e valutazione degli esiti di apprendimento
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Valutazione: strumenti e tipologie
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Verifica e Valutazione competenze
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
Economia e Organizzazione Aziendale
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificare quantificare.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Problematiche connesse all’approccio, alla definizione e sviluppo di un processo di misura L. D’Acquisto.
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificarequantificare.
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
DEFINIRE I REQUISITI DEL CLIENTE SVILUPPARE E VALUTARE IL QUESTIONARIO IMPIEGARE IL QUESTIONARIO Dimensioni della qualità 1.Perfomance 2.Optionals 3.Affidabilità.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
GdM 2016 Dipartimento geriatrico riabilitativo: dalla formalizzazione dei PDTA al monitoraggio degli Indicatori Alberti Annalisa- USC Qualità 18 aprile.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Nuove Tecnologie per la didattica Lorenzo Cantoni

Caratteristiche di internet Information provider Communication facilitator Creation Environment Teacher Resource Center

scenari di utilizzo Tele-teaching Tele-tutoring Tele-cooperation Self-learning

I parametri delleLearning Lassistenza Il blend La comunicazione e gruppalità Lo spazio Il tempo Le tecnologie Luso dei media

verifica e valutazione Verifica: ogni attività o prova intesa ad accertare il profitto in senso lato Profitto: lincremento delle conoscenze / competenze / abilità come esito di unattività di apprendimento Valutazione: linterpretazione degli esiti delle verifiche alla luce della storia personale dellallievo, delle sue condizioni socioeconomiche, di salute…

le prove oggettive Si definiscono oggettive le prove costituite da quesiti in cui la risposta corretta è esattamente predeterminata, ovvero in cui a ciascuna delle possibili risposte viene attribuito un determinato punteggio –Scelta binaria, scelta multipla, completamento, abbinamento, riordino, sostituzione, trasformazione, editing, test performativi

le prove (Vertecchi)

la validità di un test Pertinenza: deve testare ciò per cui è stato realizzato (validità) Accettabilità: deve essere percepito valido dai destinatari Comparabilità: possibilità di confrontare i risultati con altri analoghi (attendibilità) Economia: proporzionalità fra mezzi e fini

le scale (Vertecchi) Scala nominale –vengono identificati gli oggetti che possiedono una certa caratteristica sulla base di un nome o di una descrizione Scala ordinale –consente di stabilire una graduatoria nel possesso di una caratteristica Scala a intervalli –possiamo dare un valore quantitativo alla distanza tra due posizioni successive della scala Scala di rapporti –è una scala a intervalli con una origine corrispondente alla mancanza di ciò che si vuole misurare

lapproccio alle tecnologie Determinista (punto di vista di chi sviluppa) Strumentalista (punto di vista dellutente) Filosofia della tecnologiaStand Determinismo utopicoLa tecnologia è una forza inevitabile, autonoma che condurrà alla prosperità e costituirà la salvezza dellumanità Determinismo distopicoLa tecnologia è una forza inevitabile, autonoma che è moralmente corrotta e che condurrà alla distruzione dellumanità StrumentalistaLa tecnologia è sotto il controllo delluomo e il suo utilizzo può condurre a conseguenze benefiche o disastrose

diffusion theory & NLT /1 Quando subentra una nuova tecnologia, si ha: –Incertezza tecnica Affidabilità Capacità Precisione Obsolescenza potenziale –Incertezza finanziaria Profitti degli investimenti sulle tecnologie –Incertezza sociale Conflitti potenziali Linformazione aiuta a superare lincertezza

diffusion theory & NLT /2 Teoria degli attributi percepiti: –Trailability può essere provata in maniera limitata prima delladozione. –Observability offre risultati osservabili –Relative advantage ha un vantaggio relativo rispetto ad altre innovazioni (oppure status quo) –Complexity non è molto complessa –Compatibility è compatibile con pratiche e valori esistenti

analizzare i costi Costi fissi e costi variabili Gli overheads Analisi dei costi per un WBC

standards LIMS project ( –Il concetto di content package. Serve a: Assemblare, archiviare, ri-usare, incapsulare Trovare, scambiare, utilizzare con differenti piattaforme –Sono state pubblicate le specifiche (diverse da standards) –Content Package Manifest - imsmanifest.xml –MetaData –Organisation –Resources –[Sub-Manifests] Phisical Resources –Package Interchange File (PIF)

Il collaborative learning La scala della situazione collaborativa Cosa si intende per learning Cosa si intende per collaborazione