Master II° Livello Metodi e Tecniche per le-tutor nella scuola Modulo 2 Tecnologie per la disabilità Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Anno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

Accessibilità “Gli Stati dovrebbero riconoscere l’importanza dell’accessibilità nel processo di creazione di uguali opportunità in tutti i campi della.
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Accessibilità, usabilità, credibilità
Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 1/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili.
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Corso di Fondamenti di Informatica
Dott. Lapo Sergi – Presidente APICE S.c.r.l.
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Nuovo sito della sez.Tennis del CUG Indicazioni su come usarlo.
presentazione mediatica e attivismo dei pazienti
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Il mandato della Commissione interministeriale sullo sviluppo e limpiego delle tecnologie dellinformazione per le categorie deboli si è concentrato sulle.
3° Workshop "Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti" Alessandro Olivi Modellazione di pagine WEB e accessibilità
Ingegneria del Web: qualità dei siti
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Accessibilità dei siti web Ferretti Viviana 5^ A p.a CreativeComm ons.
Storia dei fogli di stile
Una biblioteca digitale per gli audiolibri del fondo Reggi (sez. letteratura per linfanzia) Federica Zanardini Master DCRIS Digitalizzazione Conservazione.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
MASTER IN METODI E TECNICHE PER L'E-TUTOR DELLA SCUOLAMASTER IN METODI E TECNICHE PER L'E-TUTOR DELLA SCUOLA Laura Antichi - Virginia Alberti 2008 Analisi.
DOL D6 - Laura Antichi - Modulo 2 - seconda settimana 2008 Analisi di sito tramato Rami, foglie, Tramatura ad ingresso plurimo,
Accessibilità dei siti Web
Progetto desame Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Prof. Giorgio Valle A.A. 2007/2008 Titolo progetto: Riprogettazione sito del Master.
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
Prof. Giovanni Raho A.A Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
Università degli studi di Napoli “Federico II”
1. Comunicazione pubblica e qualità: principi e modelli
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
0 Accessibilità: oltre il bollino. Accessibilità: oltre il bollino. Franco Carcillo Comune di Torino – Servizi Telematici.
Luisa Neri 1 SITI INTERNET delle SCUOLE NUOVE INIZIATIVE DI SUPPORTO E FORMAZIONE IN PROVINCIA DI VARESE Varese, 22 maggio 2006 ore 11 Aula Magna, Liceo.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
ACCESSIBILITA’.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Accessibilità di un sito Internet di Marco Calvo versione 1.1 (31 marzo 2004)
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Lusabilità di un prodotto è il grado con cui esso può essere usato da specificati utenti per raggiungere specificati obiettivi con efficacia, efficienza.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Amministrazione della rete: web server Apache
Ingegneria del Web: qualità dei siti
Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano.
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
FlexCMP – Management & Portals Executive Seminar 2004 | 27 gennaio 2004 | 1.
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Laboratorio di Telematica A.A '05 1 Corso di Laboratorio di Telematica – AA '05 Francesco Chiti, Gabriele Fabbri Accessibilità dei siti Web.
Come rendere Joomla 1.5 accessibile con la FAP Intervento di Valerio Sichi Roma
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA C ORSO DI L AUREA I NTERDIPARTIMENTALE IN C OMUNICAZIONE, I NNOVAZIONE, M ULTIMEDIALITÀ Usabilità e Accessibilità del Web:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
ALMA MATER STUDIORUM, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA DIREZIONE E SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ WEB (DSAW) – TEL – FAX –
Transcript della presentazione:

Master II° Livello Metodi e Tecniche per le-tutor nella scuola Modulo 2 Tecnologie per la disabilità Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Anno Accademico 2008/2009

GRUPPO PINKC Pierina Perzia Marilena Labanca Rosanna Alaimo Liliana Pavesi TIPOLOGIA SITI ANALIZZATI : A)Settore Servizi: B)Settore Commerciale: C)Settore Sociale: 2

Rivista telematica italiana dedicata al mondo della scuola e della formazione AUTORECODICETARGETERRORI TORQUEMADA ERRORI W3 LIVELLO DI ACCESSIBILITA Dario CilloHtmlPersonale della scuola Non viene spiegato lo scopo delle tabelle 329 errori rilevati Level AA Sono soddisfatti tutti i checkpoint di In alcuni casi non viene attribuito il titolo priorità 1 (must) e 2 (should) Mancanza di descrittori testuali Script non validi che causano la perdita di contenuti informativi per lutente 3

Azienda alimentare dolciaria leader in Europa e nel mondo AUTORECODICETARGETERRORI TORQUEMADA ERRORI W3 LIVELLO DI ACCESSIBILITA Dgtmedia S.r.l. htmlTutti i golosi!!! TAG non adeguati39 errori rilevati Level AA Sono soddisfatti tutti i checkpoint di Alcuni LINK risultano scarsamente espressivi priorità 1 (must) e 2 (should) Non sono stati predisposti tasti di accesso rapidi allinterno della pagina Non è stato specificato un ordine di navigazione tramite tabulazioni allinterno della pagina 4

Associazione ONLUS di persone diversamente abili AUTORECODICETARGETERRORI TORQUEMADA ERRORI W3 LIVELLO DI ACCESSIBILITA MetaAuthorhtmlDiversamente abili Nel caso di utilizzo delle tabelle per rappresentare dati, non sempre vengono utilizzati TAG adeguati 76 errori rilevati Level AA Sono soddisfatti tutti i checkpoint di priorità 1 (must) e 2 (should) Tabelle non codificate dalla Sintesi Presenza di immagini molto espressive senza luso di un LINK specifico 5

STRUMENTI DI VALIDAZIONE A) – torquemada (in italiano) B) C) 6

Siamo giunti alla fine di questo lavoro sulla accessibilitàe l'idea centrale che si vuole evidenziare è proprio la scoperta dei concetti che stanno alla base della realizzazione di siti ad elevata accessibilità. Non vogliamo ripercorrere pedissequamente il WCAG, mostrando in successione le singole raccomandazioni ed i tanti esempi possibili. Vogliamo sottolineare due tipi di sapere, indispensabili per padroneggiare proficuamente questa materia partendo proprio dalla lettura della Legge n. 9 del 2004, identificata come Legge Stanca:

la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari; gli strumenti e le soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, di superare o ridurre le condizioni di svantaggio, di accedere ai servizi erogati dai sistemi informatici… Esempi sull'accessibilità dei contenuti (in inglese): Lista di esempi praticiLista di esempi pratici.

Partendo dal presupposto che lo scopo dellaccessibilità e di rendere fruibili i siti web ad un vasto numero di navigatori,soprattutto ai disabili, risulta chiaro dai siti analizzati che nessun singolo strumento di valutazione fornisce informazioni complete o è in grado di cogliere tutti i problemi relativi all'accessibilità di un sito. Risulta pertanto necessario ai fini di una corretta valutazione la combinazione di più approcci, a tale scopo abbiamo utilizzato tre strumenti di validazione che ci hanno consentito di rilevare diversi errori presenti nei tre siti, come le tabelle non identificate o la mancanza di tasti per laccesso rapido ecc.. Tali errori rendono difficoltoso ad uno o più gruppi di utenti accedere alle informazioni ricercate nei siti, quindi il livello di priorità risulta essere AA dal momento che non tutte le regole sono state rispettate in modo soddisfacente. 9