Nonna Lina ci insegna a fare SAngrui. Raccontiamo lesperienza Durante lo scorso anno scolastico in occasione delle festività pasquali maestra Giovanna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 SCUOLA DELLINFANZIA DI CASARILE MANI IN PASTA: SAPORI DAL MONDO Sezioni scoiattoli e marmotte.
Advertisements

Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Quarta parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
Crostata alle more di mare
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
PROGETTO “ZERO/18” promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia per la conoscenza del territorio cremonese SCUOLA PRIMARIA “SETTE.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
I lampascioni Chiamati anche “cipolla selvatica” o “ lampagioni” o “cipolle col fiocco” o “giacinto dal pennacchio”, sono bulbi simili a piccole cipolle.
Un mondo di colori....
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
Educazione interculturale
Il 16 maggio noi delle classi prime siamo andati a visitare la fattoria di Heidi. Appena arrivati abbiamo fatto colazione. Una volta messi i grembiulini,
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
“Pane, amore e fantasia”
Nella Valle dei Molinassi
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
Nontiscordardimè – operazione scuole pulite
Il maiale Istituto comprensivo “Rufino Turranio”
Ingredienti: Farina semola kg 1 Farina semola kg 1 Acqua gr Acqua gr
LA NOSTRA SCUOLA Noi siamo Susanna e Mattia. Vi presentiamo la nostra scuola.
sull’uscita didattica
Avventura al campo estivo
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
spettacolo di Natale classi terze
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Durante i nostri primi anni… nel Rinascimento… Quando noi cominciavamo a crescere…
LA VITA CI INSEGNA.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Chi prega, chi lavora, chi combatte
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Faccio la seconda media
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
Scuola primaria Pastena
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco!!!
LABORATORIO SUL PANE.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
UN’ESPERIENZA DI RICICLAGGIO A SCUOLA
” Apparecchiamo… “diversa - mente” Testo: Dott. Mara Sartori (riadattato per la presentazione ) Sonoro: Bert Kaempfert That Happy Feeling.
Laboratorio di cucina con i “nonni” dello Zanaboni 28 ottobre 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA MARSALA – SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS.
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
Decoriamo il “nostro” uovo di Pasqua simbolo di pace e solidarietà nel mondo. I bambini della Scuola dell’Infanzia di Gignese- Vezzo in occasione di una.
“COME E’ BELLA LA CASCINA CLARABELLA” GITA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA OSSIMO SUPERIORE ANNO ISEO – AGRITURISMO CASCINA CLARABELLA.
Progetto: Mordiamo la Valle Camonica Amici della colazione SCUOLA PRIMARIA DI DEMO ANNO SCOLASTICO
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
Transcript della presentazione:

Nonna Lina ci insegna a fare SAngrui

Raccontiamo lesperienza Durante lo scorso anno scolastico in occasione delle festività pasquali maestra Giovanna ha voluto farci vivere unesperienza particolare che richiama la tradizione sarda. Con laiuto di una nonna abbiamo preparato i pani pasquali che in sardo si chiamano ANGRUI.

Fase iniziale Sono dei piccoli pani di pasta dura con al centro un uovo. Il procedimento è abbastanza semplice, dopo aver impastato il semolino con acqua tiepida e salata si procede alla realizzazione di un salsicciotto di pasta.

si da la forma di e in corsivo, si mette al centro un uovo e si comincia a decorare con laiuto di forbicine, forchetta e coltello.

Si forma una specie di gabbia che dovrà tenere fermo luovo. Il tutto si abbellisce con fiorellini e animaletti di pasta.

Ci si può sbizzarrire con la fantasia e la creatività, alla fine si mette in forno per 40 minuti a 180 gradi. Vi possiamo garantire che il risultato sarà comunque favoloso.

Come vedete dalle nostre facce noi ci siamo divertiti tantissimo. UN RINGRAZIAMENTO PERTICOLARE A NONNA LINA PER LA DISPONIBILITĂ E LA PAZIENZA. Samassi Aprile 2011 cl 4^A A.S