UNA DOLCISSIMA ESPERIENZA: IL VETRO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri e la loro... Storia!!.
Advertisements

Scuola Primaria di Vezzano
"Le meraviglie della cava"
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
La traspirazione delle piante 1
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
TUTTI INSIEME STATISTICAMENTE Concorso di statistica 2012 Classe 1Bl Liceo scientifico «Niccolò Copernico» Prato.
Progetto Continuità I colori della Terra
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN VITO SULLO IONIO “PROGETTO”
I FENICI IL TERRITORIO UN POPOLO DI ABILI ARTIGIANI
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere?
Le Allegre Soluzioni Anno scolastico 2006/07 Classe I A
La chimica non è magia.
Il mio rapporto con la matematica
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Lettera aperta di un papà.
La struttura e le decorazioni
La notte di S. Lucia Quest’anno per festeggiare S. Lucia abbiamo inventato una storia e poi l’abbiamo rappresentata. Noi bambini di Via Origlia.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
LE ANTICHE CIVILTA’ DEL MARE
Ecco a voi Ico il lombrico.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Schema civiltà I Fenici
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
Don Tonino ci ha insegnato che prima di amare gli altri bisogna amare la vita perché è un dono di Dio. Lui amava tanto la vita, amava giocare a calcio.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
Cera una coppia di vecchi anni ognuno ed erano sposati da 60 anni.
Il Tempo La Migliore Espressione dell’Amore.
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
12° incontro.
Nella prima giornata siamo partiti da Punta Sabbioni per andare a Murano. Una volta arrivati, abbiamo assistito a una creazione di oggetti di vetro.
La magica notte di S. Lucia
L’ adorazione di molti dei
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
PROGETTARE INSIEME Insieme è più divertente: «stare insieme ci ha dato la possibilità di parlare di più tra di noi, ognuno ha fatto ciò che più sapeva.
Una coppia di anziani ciascuno sposati da 60 anni.
C’era una coppia di vecchi anni ognuno ed erano sposati da 60 anni.
13 /01/1973 IN QUELLA MATTINA TUTTO EBBE INIZIO… ERANO LE ORE QUANDO A ROVATO UN PAESE A 24KM DA BRESCIA VENNI AL MONDO…
Come scoprire qual è il sesso degli uccelli??
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Io e… Signore, abbiamo fatto un passo in avanti nella strada della nostra vita, non siamo più bambini, stiamo crescendo. Signore, stiamo incontrando.
IMPARIAMO A CONDIVIDERE. C’era una volta la scuola del pianeta Zorg frequentata dai Bambini Rossi che possedevano e fabbricavano solo vestiti rossi.
I FENICI.
Ciao,
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Materiali *.
Lavorare il vetro Il vetro era già stato inventato dai popoli mesopotamici, tuttavia i Fenici si specializzarono nelle tecniche _ della soffiatura (che.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
The Pompeii experience Come sfruttare social media, educational design, multi-media e coinvolgere i ragazzi in argomenti che non interessano.
I FENICI Sulle coste orientali del Mar Mediterraneo si sviluppò una civiltà di esperti navigatori e abili mercanti, i Fenici. Essi, con le loro robuste.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D
Guardando dal balcone, vedevo quella giovane merla, indaffarata a farsi un nido, doveva essere alla sua prima esperienza. Lo aveva costruito sui rami.
Fatto da Naselli Samuele Francesco Rinaldi Calà Enrico.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
La rivoluzione agricola. Verso la fine dell’età Paleolitica ( anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia.
LE ANTICHE CIVILTA' DEL MARE
Una giornata da ricordare: la nostra prima “gita scolastica”!! 19 Maggio 2016 Classi III sez. A / B – Scuola Primaria “Via del Sole“ Mirto Crosia.
Transcript della presentazione:

UNA DOLCISSIMA ESPERIENZA: IL VETRO COME PRODURRE IL VETRO CON IL FRUTTOSIO

UN PO’ DI STORIA. Nel 1200 a.C nelle coste dell’attuale Libano sorse la civiltà fenicia. I fenici erano un popolo di marinai e grandi navigatori, l’esiguo territorio che avevano a disposizione non permetteva lo sviluppo dell’agricoltura, lo scambio delle merci diventò quindi la loro occupazione principale. Non avendo granchè da vendere si prodigarono nella produzione e vendita della porpora. Poiché non possedevano miniere di pietre preziose, i Fenici inventarono la bigiotteria e si specializzarono nella lavorazione del vetro.

COME NASCE L’IDEA I Fenici inventarono il vetro che utilizzavano non per le finestre ma per produrre oggetti ornamentali : collane, bracciali e piccoli oggetti rappresentanti figure umane che venivano donate agli dei o custodite in casa per motivi religiosi. Per aiutarci a capire come lo producevano , le maestre hanno voluto sperimentare con noi la produzione del vetro , ma non potendo lavorare con le sostanze utilizzate dai veri produttori li abbiami sostituiti con il fruttosio e il colorante per renderlo colorato, il tutto è stato scaldato nel fornellino della scuola per ottenere una sostanza appiccicosa che faceva dei fili come lo zucchero filato.

INGREDIENTI

DURANTE LA PREPARAZIONE …

DALLO STATO SOLIDO A QUELLO LIQUIDO …

IL VETRO E’ PRONTO … ANCHE PER ESSERE MANGIATO!

OPS … ABBIAMO FORSE QUALCOSA FRA I DENTI?

CERTO CHE I FENICI ERANO PROPRIO INTELLIGENTI … Grazie alla loro invenzione possiamo avere le case luminose anche con le finestre chiuse, bere in comodi bicchieri,osservare attraverso lenti trasparenti. Noi ci siamo divertiti tanto e non dimenticheremo mai questa esperienza .