“Nostra patria il mondo, nostra legge la libertà”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
Advertisements

A.s. 2011/ Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
La Messa.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Contesto Storico-Culturale
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
CITTADINANZA ATTIVA E COSTITUZIONE Novembre 2009 – Gennaio 2010.
PRIMA LETTURA Dal libro del profeta Isaìa.
a cura del prof. P. Vezzoni
Comunità e beni comuni: il ruolo delle autonomie sociali Dal valore sociale al cambiamento culturale.
Dialogando con il Padre nostro.
UTEM – EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE
Materiali didattici (D7)
Annunceremo Che TU.
Ho cercato in ogni angolo del mondo le cose più belle da offrirti, non le ho trovate e non so dove poterle trovare; ho capito che nulla vale come.
Pensa a qualcosa di grande . . .
Offerta formativa Settembre
Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono Renato Zero.
Parole di Felicità….
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Quarta domenica di Avvento
2° incontro.
12° incontro.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Offerta formativa Ottobre
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Piero Calamandrei, Discorso sulla Costituzione, 1955
Mi sa che devi rifare due conti… Mi sa che devi rifare due conti…
La vera carità.
Parola di Vita Aprile 2014.
La comunicazione.
Problem solver. Il problem solver “...un problema esiste solo se le persone (un individuo, un gruppo, una società) lo percepiscono come tale, ossia quando.
OPPENHEIM Egli si concentra sulla libertà come libertà sociale (ovvero come relazione di individui o gruppi che interagiscono nella società) ed è in questo.
E ’n la sua volontate è nostra pace
Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Libertà individuale e valori sociali 2. Spinoza. Potere e libertà Lezioni d'Autore.
Cosmopolitismo e Nazioni Il problema che tratteremo è quello che occupa le cronache italiane quasi ogni giorno:l'accoglienza degli emigranti soprattutto.
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
Logica A.A Francesco orilia
IL DONO DELLA SCIENZA.
Il pensiero politico ottocentesco
La Libertà Libertà e Felicità Liberi con… Liberi da… Liberi per…
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
Perché scegliere il bene
C OMUNITÀ, RETE, ARCIPELAGO II parte.  Da cum-moenia: dentro le mura, i confini  Da cum-munus: dono con il quale si stabilisce reciprocità, fiducia,
Quando desidero parlare con Dio
La Matematica a tavola: concetto di misura
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
6° incontro.
Libertà.
Successo nel Lavoro Pochi ma importanti consigli su come ottenere un folgorante successo nel lavoro … By
A cura di Silvia Bottaro Silvia Bottaro. Tuttavia è possibile evidenziare alcuni fattori che hanno influenzato la mentalità del secolo e di conseguenza.
Parrocchia S. Stefano Osnago
La filosofia medievale cristiana
11° incontro. Leggiamo subito un brano dal Vangelo di Matteo al capitolo 5. Versetti 1-11.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Interrogantes para ateos Dio esiste: Fede o ragione? Domande per gli atei.
Thomas More nato a Londra nel Febbraio del 1478, oltre ad essere un importante politico inglese fu uno dei maggiori scrittori umanisti. Il libro più importante.
Parola e pensiero. Emile Benveniste, Categorie di pensiero e categorie di lingua, in Problemi di linguistica generale II (ed. originale in Les étude philosophiques,
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Transcript della presentazione:

“Nostra patria il mondo, nostra legge la libertà”

Che cos’è? È un principio anarchico. L’anarchia è una corrente di pensiero dove ognuno cerca di non imporsi alcuna regola. Simbolo dell’anarchia

Loro dicono che la patria sia il mondo, ma che cos’è per noi la patria? La Patria (dal latino = la terra dei padri) che è possibile ritrovare in tantissimi temi trattati e argomentati. Sotto il profilo etimologico, la parola “patria” indica la terra dei padri. Evoca uno spazio (la terra), definito e delimitato da una memoria, una tradizione, una discendenza di sangue (i padri). Si dovrebbe correttamente parlare di “sangue e suolo”. In ogni caso, più italianamente e cattolicamente, il significato si collega ad un carattere fondamentale delle genti della penisola: la famiglia come legame ancestrale e prioritario nell’esistenza individuale, ancorata ad un luogo con la sua storia.

Quindi… Il concetto di patria é un concetto poetico/filosofico e deriva dalla radice latina pater (padre), e quindi si intende un luogo tramandato per discendenza. La patria è un concetto unitario. La patria è un concetto unitario, qua è rappresentata l’Italia che, anche sotto continue pressioni, è indivisibile.

E che cos’è la libertà per noi? “La libertà è come l’aria: ce ne accorgiamo quando viene a mancare”. Non c’è niente di più vero. Il termine libertà è una parola colta, cioè non di che ha ripreso il latino libertas, derivato dall’aggettivo liber. Liber indicava originariamente chi era libero legalmente, vale a dire l’uomo libero perché distinto per nascita dallo schiavo, che in latino era detto servus. La libertà come avere la possibilità, il Potere, di fare quello che si vuole, al fine di ottenere quello che si vuole. Allora significa che ognuno ha la possibilità di non rispettare le leggi?

No… è un concetto un po’ più complicato È la libertà di essere se stessi senza violare la libertà degli altri. Potremmo quindi dire che la libertà è la ricerca della felicità, senza compromettere quella degli altri. La libertà è preziosa.

Ecco qualche citazione… La libertà significa Responsabilità: ecco perché molti la temono.- George Bernard Shaw- La libertà e la civiltà sono inseparabili (W.G.Harding) Il cielo aperto la vita errante, per paese l'universo e per legge la tua volontà e soprattutto una cosa inebriante: la libertà! (Georges Bizet) La libertà è la base di uno stato democratico. (Aristotele)

Questo lavoro è stato realizzato da: Noemi Copelli, Giulia Coroloni, Francesca Lupo e Beatrice Orsi. [Classe 1° SU sez. B]