BULLISMO: da gioco crudele a crudeltà violenta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DIS-AGIO GIOVANILE NELLA SCUOLA DEL TERZO MILLENNIO
Advertisements

D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
PROGETTO BULLISMO ESPERIENZE A CONFRONTO
Differenze tra i metodi Differenze tra i metodi Competitivo Individualistico Cooperativo.
UNITA’ OPERATIVA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
INTERCETTARE/OSSERVARE: TRA CASA E SCUOLA BAGHERIA: 24 MARZO 2009
Questura di Enna Polizia di Quartiere.
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
IL FENOMENO DEL BULLISMO UN BAMBINO CHE SUBISCE PREPOTENZE, È VITTIMA DI BULLISMO, QUANDO È ESPOSTO RIPETUTAMENTE E PER LUNGO TEMPO ALLE AZIONI OSTILI.
Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese.
TEORIA DELLATTACCAMENTO. Il legame di attaccamento si sviluppa attraverso le predisposizioni allinterazione sociale e alla creazione di un rapporto stabile,
Psicopatologia dello sviluppo
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO SBULLONARE IL BULLISMO.
ambiente educativo di apprendimento
IL BULLISMO.
La difficoltà come categoria pedagogica
LA VALUTAZIONE DEL BURN-OUT
Lo Stress in Ambito Occupazionale
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
RISCHIO PROBABILITA’ DI SVILUPPARE: DISADATTAMENTO
L’ IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Le responsabilità della Famiglia
Associazione Artemides Progetto Polo Provinciale di contrasto alla violenza sulle donne e minori Vicenza 2010/2012 Coordinamento tecnico-scientifico: Dott.ssa.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
I bulli: sapere per capire e per agire
Conoscere il fenomeno per prevenirlo e contrastarlo
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
5°C.D. – classi quinte – A.S. 2008/09. IL GRUPPO CLASSE.
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
Il Bullismo.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
IL BULLISMO: NATURA E CARATTERISTICA DEL FENOMENO
Il Bullismo a scuola.
Un problema o una risorsa?
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Studio di psicogia Liberamente - Dott.ssa Monica Vivona
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
“Altri stili di vita a rischio: bullismo e comportamenti sessuali”
I bulli qui non possono entrare !!!
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Life skill training - “Why ?”
Disturbo oppositivo di sfida: preval. 1-6% (Shaffer, 96)Disturbo oppositivo di sfida: preval. 1-6% (Shaffer, 96) Disturbo della condotta: prev 1-4% (Shaffer,
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Istituto Comprensivo Statale Morlupo
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Il bullismo.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
IL BULLISMO.
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
IL BULLO UN UGUALE CHE SI COMPORTA IN MODO DIVERSO Antonio De Salvia.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema BULLISMO Cos’è il bullismo Cenni storici Tipi di bullismo Cyber bullismo Percosse.
Scuola del Sociale Roma, 19 Dicembre 2013 LA VIOLENZA NELLA COPPIA La relazione perversa Dr. Chiara Pedullà Associazione Genere Femminile.
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
Gli stili educativi in educazione
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
…PARLIAMO DI BULLISMO.
I FATTORI DI RISCHIO ORGANIZZATIVI E PSICOSOCIALI Emanuela Fattorini, primo ricercatore Tel Fax Laboratorio.
I protagonisti.
Transcript della presentazione:

BULLISMO: da gioco crudele a crudeltà violenta 1. Definizione 2. Tre elementi caratterizzanti 3. Cause 4. La violenza 5. Personalità 6. Rimedi 7. Frasi conclusive

Sottocategoria del comportamento aggressivo, diretto verso una vittima incapace di difendersi efficacemente.

1. INTENZIONALITA’ (azioni non casuali); 2. PERSISTENZA ( episodi non isolati ma ripetuti); 3. DISEQUILIBRIO (di potere e prestigio tra bullo e vittima). INTENZIONALITA’ ( azioni non casuali) PERSISTENZA ( episodi non isolati ma ripetuti) DISEQUILIBRIO (di potere e prestigio tra bullo e vittima)

Gioco di azioni e retroazioni in cui componenti genetiche, maturative e ambientali concorrono a delineare le traiettorie individuali.

Il bullismo, nel passato, era collegato a degrado economico sociale. Attualmente, il fenomeno è connesso a benessere economico e consumismo, permissivismo/ autoritarismo educativo.

Caratteristiche del bullo: AGGRESSIVITA’ GENERALIZZATA e IMPULSIVITA’; IRREQUIETEZZA e SCARSA EMPATIA; ATTEGGIAMENTO POSITIVO verso la VIOLENZA. Caratteristiche della vittima: ANSIA; INSICUREZZA e SCARSA AUTOSTIMA; SCARSA PADRONANZA della GRAMMATICA EMOTIVA; (capacità di riconoscimento delle emozioni). Bulli e vittime sono entrambi accomunati da una sorta di ANALFABETISMO EMOTIVO e SOCIOCOGNITIVO e sono ambedue socialmente SGRAMMATICATI.

Le tecniche di intervento devono essere attuate quando i giochi non sono ancora esauriti e quando la reputazione di aggressore e di vittima non si è ancora consolidata.

«La guerra al bullismo, alla violenza, all’ingiustizia e alla prevaricazione inizia dalla culla» «Nulla educa alla democrazia più dell’esercizio della democrazia” Norberto Bobbio