COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

L’evoluzione economica nel tempo
INTRODUZIONE LA STAMPA
Breve storia Economia di mercato Vincenti e perdenti Il cittadino.
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
La pubblicità: storia, modelli, caratteristiche
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Lezione 11 Un mondo. II. Libero scambio e gold standard
Lezione 5 Rivoluzione industriale
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
LA PUBBLICITÀ PERCHÉ La pubblicità è nata per invogliare a comprare tanto che ogni anno le imprese, per reclamizzare i loro prodotti, spendono miliardi.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
La pubblicità.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
La tratta degli schiavi
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
IL GIORNALE.
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
L’attività economica nel tempo
Civiltà fluviali.
A cura di Davide Sproviero
MODALITÀ OPERATIVE DI TRANSITO MEDIABUS I nostri mezzi vengono proposti per servizi settimanali (dal lunedì al sabato). Nel caso in cui il cliente richieda.
La Pubblicità (i prodotti parlano)
Pubblicità Le origini La funzione della pubblicità Giochi Slogan
“La monetazione antica”
Romanticismo e Realismo
Ducato di Savoia.
Ugo Foscolo – la vita.
Le rivoluzioni industriali
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
La Gloriosa rivoluzione
Storia ed evoluzione del Giornalismo- Dalla carta stampata al Web
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
STORIA DELLE DANZE LATINE
Torre eiffel♥.
SARÒ GIORNALISTA TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Cause ed effetti della …
La Storia della Francia La storia della Francia può essere suddivisa in vari periodi, in funzione delle forme politico-istituzionali e degli avvicendamenti.
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
Breve escursione nella memoria dell’economia e gestione delle imprese Tecnica Industriale e Commerciale Economia e gestione delle imprese.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Il movimento fascista.
JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza ( febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo.
SIMBOLI EXPO ALBERO DELLA VITA La grande struttura in legno e acciaio si erge al centro di Lake Arena, specchio d’acqua su cui si affacciano ampie.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
FERRARA FESTIVAL BUSKERS Oliver Schroder, Natalie Triay e Jessica Mence.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
PUBBLICITÀ.
Storia e tecniche del Rinascimento
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
6 Il mercato popolare dei libri. Chapbooks Brevi pubblicazioni che contenevano canzoni, versi, pamphlet politici, racconti popolari, trattatelli religiosi.
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
Diocleziano 1. Le origini
Volantini Ingannevoli Sottocosto, scritte illeggibili, prodotti civetta, prodotti non disponibili…
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA LA PUBBLICITA’ NELLA SUA EVOLUZIONE STORICA

PUBBLICITA’ NELL’ANTICHITA’ Propaganda svolta da un’azienda per richiamare l’attenzione del pubblico sul proprio prodotto ed incrementarne le vendite. Sembra nata ieri, e invece esiste da sempre. La sua origine è antica in sostanza quanto l'uomo. Offrire un prodotto mettendo in evidenza le sue qualità è un atto che risale alla notte dei tempi. Infatti, il più antico annuncio pubblicitario scritto risale a Babilonia a 5000 anni fa con iscrizioni artigiane e poi a 3000 anni fa, e fu scoperto da un archeologo nelle rovine di Tebe: si offriva una moneta d'oro quale ricompensa per la restituzione di uno schiavo fuggitivo, di nome Shem.

POMPEI Anche gli scavi di Pompei documentano l'uso di reclamizzare, con scritte, eventi pubblici, spettacoli, gare, fiere, o l'uso di propagandare le magnificenze di un punto di ristoro o di una stazione termale, erano già pienamente affermati in epoca romana. La moneta con l'effige dell'imperatore per dire a tutti chi comandava

PUBBLICITA’ NEL MEDIOEVO Nelle città medievali nacque l’esigenza di dare alle insegne una forma sporgente, detta “a bandiera” per ottenere una maggiore visibilità. Nelle città medievali queste insegne a bandiera furono usate in modo eccessivo fino ad ostacolare la visione o addirittura il passaggio dei veicoli. Questo disordine indusse le autorità a regolamentare il loro impiego. Molti commercianti decisero allora di abbellire l’intera facciata o le fiancate degli ingressi, facendo dipingere sul muro o su pannelli belle riproduzioni dei loro prodotti. Spesso queste riproduzioni dei prodotti venduti all’interno, erano opera di artisti famosi.

STEMMI E STENDARDI Anche gli stendardi e gli stemmi di carattere religioso e militare possono essere considerati forme di messaggi pubblicitari. Soprattutto in epoca comunale abbondarono bandiere e vessilli

LA PUBBLICITA’ NEL RINASCIMENTO Fu però nel Rinascimento che, grazie allo sviluppo dei traffici internazionali in seguito anche alla scoperta dell’America, che si manifestò l’esigenza di farsi pubblicità a fini commerciali. Non essendo ancora stati inventati i giornali, la forma pubblicitaria più diffusa era quella dei venditori ambulanti che descrivevano ad alta voce le proprie merci ai clienti. I banditori che attiravano la folla con le trombe e poi urlavano per far conoscere nelle strade le ordinanze pubbliche.

L’INVENZIONE DELLA STAMPA Il tedesco JOHAN GENSFLEISH GUTENBERG inventa nel 1448 la stampa L’invenzione del carattere mobile si basava sulla realizzazione di caratteri in una leggera lega metallica per mezzo di matrici in legno, preventivamente scolpite in “negativo” in cui si versava il metallo fuso, che potevano essere poi disposti in maniera allineata grazie a delle forme-guida (compositoi) che permettevano di comporre intere pagine.

Grazie all’invenzione dei Gutenberg fu possibile affiggere nelle strade delle città europee i primi manifesti. Sino all’Ottocento, i manifesti però furono soprattutto avvisi ufficiali e non commerciali. Nel 1477 vi fu il primo manifesto di tipo commerciale realizzato dallo stampatore inglese William Caxton per promuovere le cure termali di Salisbury (Inghilterra).

LA PUBBLICITA’ NEL SEICENTO Nel Seicento nacquero le gazzette, settimanali, che contenevano notizie ed informazioni utili (orari partenza e arrivo navi, mercati, fiere). Il termine gazzetta è di origine veneziana, era il nome della moneta con cui si pagavano questi fogli di informazione.

LA RECLAME IN INGHILTERRA la prima forma di pubblicità apparve sulle pagine del Mercurius Britannnicus nel 1625 sotto forma di piccoli annunci. Nel Settecento si sviluppò molto la réclame, soprattutto sui giornali inglesi, come il Tatler e lo Spectator. Non è un caso che questo sia avvenuto in Inghilterra, perché è qui che nel Settecento prese il via la prima rivoluzione industriale.

LA RECLAME IN ITALIA In Italia tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento si svilupparono queste prime forme di giornali con le réclame. Il più vecchio annuncio pubblicitario scritto italiano è apparso nel 1691 a Venezia sul Protogiornale Veneto perpetuo, contenente, oltre alle informazioni utili, la pubblicità di un profumo.

IL TESTIMONIAL Appare per la prima volta la figura del testimonial, cioè del personaggio famoso che presta la sua immagine per vendere un prodotto (la regina d’Ungheria)

L’AGENTE PUBBLICITARIO Tra il Seicento ed il Settecento nasce la figura dell’agente pubblicitario, cioè di colui che acquista spazi pubblicitari sui giornali per conto delle aziende.

LA PUBBLICITA’ NEGLI STATI UNITI In Inghilterra nel 1712 il governo impose una tassa su ogni quotidiano o periodico venduto ed una tassa addizionale su ogni annuncio pubblicitario. Questo non avveniva negli Stati Uniti, che liberi dalle tasse,che gravavano su quelli europei, potevano essere venduti a un prezzo più basso, ed ebbero una notevole diffusione a partire dagli anni Trenta dell’Ottocento in cui i giornali arrivarono ad avere più della metà delle pagine di pubblicità, perché grazie all’elevata diffusione,potevano offrire tariffe ridotte agli inserzionisti.

LA PUBBLICITA’ NELL’OTTOCENTO Alla fine del Settecento gli annunci pubblicitari, che inizialmente erano gratuiti, cominciarono ad essere fatti infatti pagare ovunque. C’è la nascita delle prime agenzie d’affari che vendevano spazi pubblicitari sulla stampa

LA PUBBLICITA’ IN FRANCIA Una situazione a quella analoga a quella statunitense si creò a Parigi, dove Emile de Girardin vendeva il suo giornale a circa la metà del prezzo dei concorrenti, grazie all’intera ultima pagina dedicata alle inserzioni pubblicitarie. Il direttore del giornale concorrente La Nation, Armand Carrel, lo sfidò addirittura a duello. Sul terreno, sconfitto e ucciso, rimase però proprio Carrel. Nascita di società concessionarie che effettuavano presso le aziende la raccolta degli annunci pubblicitari da pubblicare sui giornali

LE PETIT JOURNAL, 1863 primo quotidiano a basso prezzo e a larga tiratura in concorrenza con “Le Figaro”, nato nel 1826.

IN ITALIA La Manzoni è la più antica concessionaria di pubblicità italiana, la data di fondazione risale al 1863, quando il farmacista Attilio Manzoni fonda a Milano in via San Paolo, la A. Manzoni & C. come società di commercio all'ingrosso di prodotti farmaceutici e chimici. Attilio Manzoni, intuisce il ruolo che l'inserzione commerciale può ricoprire e insieme ad alcuni amici inizia ad acquistare spazi sui principali quotidiani del periodo. Dal 1870 la Manzoni fu concessionaria di molti periodici e quotidiani come IL CORRIERE DELLA SERA (dal 1876 al 1886) Produsse in proprio anche varie campagne pubblicitarie come quelle per le acque minerali Fiuggi e Santa Caterina Valfurva