Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
LABORATORIO SCIENTIFICO
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Offerta formativa: le aree disciplinari
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
CORSO Lim-Elearning A.F
La LIM nella progettazione didattica
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Lavagna interattiva multimediale
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
Piano Didattico Personalizzato
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
La Lavagna Interattiva Multimediale
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
I Disturbi specifici di Apprendimento
Istituto Comprensivo Statale “Cino da Pistoia”
LE MAPPE PER INSEGNARE.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Andiamo alla scuola primaria
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Andiamo alla scuola primaria
Relatore: Francesca Rodella
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
Esperienze didattiche con la LIM
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Perché le TIC nella Didattica
Insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
PROGETTO DIRITTI A SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2011/2012 SCUOLA MEDIA “PADRE PIO DA PIETRELCINA” Cerignola (FG) MODULO B - MATEMATICA DOCENTI: PROF.SSA QUARTICELLI.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
STRUMENTI COMPENSATIVI
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva Corso di formazione per docenti Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva LA L.I.M. PER FAVORIRE L’INCLUSIONE DI BAMBINI O RAGAZZI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI A.S. 2008-09 Prof. Maurizio Molendini

Prof. Maurizio Molendini La lavagna interattiva multimediale è una lavagna che trasforma il computer e il proiettore in strumenti per la didattica e la cooperazione in classe. Cos’è la LIM (1) La lavagna interattiva è uno schermo sensibile al tocco (mano o penna) collegata a un qualsiasi computer e funziona in modo molto semplice. A.S. 2008-09 Prof. Maurizio Molendini

Prof. Maurizio Molendini Cos’è la LIM (2) Un videoproiettore digitale proietta su di essa la stessa immagine mostrata sullo schermo del computer, attraverso un cavo USB. A questo punto è sufficiente toccare la superficie della lavagna con il pennarello ottico per gestire tutte le funzionalità del computer, aprire e lavorare con tutti gli applicativi, sovrascrivere, creare annotazioni, evidenziare, sottolineare, navigare in internet. A.S. 2008-09 Prof. Maurizio Molendini

Grazie all’uso integrato della LIM e del SW didattico si può: Attivare una didattica multimediale e innovativa. Coinvolgere e stimolare gli studenti. Mantenere alta l’attenzione e la concentrazione. Favorire l’integrazione e la partecipazione di tutti gli studenti. Presentare contenuti e concetti in modo originale. A.S. 2008-09 Prof. Maurizio Molendini

Prof. Maurizio Molendini L’uso integrato della LIM e del SW didattico Utilizzando il software didattico all’interno della classe si possono proporre i contenuti delle lezioni attraverso filmati, mappe concettuali, tabelle riassuntive, immagini esemplificative, audio di spiegazione e tanti esercizi interattivi, stimolando così l’apprendimento in modo originale e creativo. A.S. 2008-09 Prof. Maurizio Molendini

Vantaggi uso LIM in classe La LIM rappresenta uno strumento efficace per gli studenti con esigenze particolari, compresi quelli con disabilità uditiva o visiva e con problemi motori. Con la lavagna interattiva diviene infatti possibile mostrare alla classe e utilizzare al suo interno i software didattici interagendo con questi. A.S. 2008-09 Prof. Maurizio Molendini

La lavagna interattiva multimediale in classe: ambiente laboratoriale Situazione problematica A. è un'alunna della V classe di scuola primaria con dislessia evolutiva di grado lieve (disortografia evolutiva di grado medio grave con scarsa fiducia in sé e difficoltà a memorizzare, a concentrarsi, a comprendere e a organizzare in modo logico e sequenziale un testo). La famiglia e l'alunna hanno rifiutato l'insegnante di sostegno e il PC come un elemento di disturbo e di differenziazione. A.S. 2008-09 Prof. Maurizio Molendini

Situazione problematica L’alunna è consapevole delle proprie limitazioni. L’unica accettazione: l’insegnante di matematica scriveva e leggeva i testi dei problemi e delle consegne, in modo che l’alunna si concentrasse sulle richieste matematiche. In quinta l’alunna è stata segnalata e quindi in classe è entrata una nuova figura: l’insegnante di sostegno. Questo fatto, però, ha comportato alcuni problemi. A.S. 2008-09 Prof. Maurizio Molendini

Prof. Maurizio Molendini Situazione problematica Sono presenti nella classe alcuni alunni con problemi comportamentali e un altro disabile con gravi problemi a livello relazionale. Tutti pretendevano lo stesso “trattamento” rivolto ad AA, e alla risposta negativa dell’insegnante, che più volte ha cercato di motivare le sue azioni cercando di non coinvolgere l’alunna, hanno iniziato a prendere in giro AA., mettendola in notevole difficoltà. Problema da risolvere Far acquisire all’alunna maggiore fiducia e sicurezza in se stessa. A.S. 2008-09 Prof. Maurizio Molendini

Prof. Maurizio Molendini Prima della LIM Prima dell'introduzione della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), si è lavorato con A. secondo strategie indicate dallo psicologo, lavorando a piccoli gruppi con lavagna tradizionale e cartelloni che schematizzavano i contenuti disciplinari. A.S. 2008-09 Prof. Maurizio Molendini

Prof. Maurizio Molendini Risorse umane e tecnologiche nuove hanno portato nuove modalità operative e organizzative del lavoro in classe. La nuova insegnante di matematica aveva buona conoscenza della LIM, introdotta nella didattica sia per lezioni di matematica che di scienze. Le lezioni di matematica seguivano di solito una metodologia frontale con tutti gli alunni al proprio posto, la LIM ha permesso invece la partecipazione, il coinvolgimento, l'interazione tra allievi e con l'insegnante, insieme alla possibilità di ripescare e rivedere spiegazioni e contenuti già affrontati. A.S. 2008-09 Prof. Maurizio Molendini

Prof. Maurizio Molendini Per le scienze è stato cambiato il setting e la metodologia di lavoro è stata quella dei piccoli gruppi. Ogni gruppo, a rotazione, ha utilizzato la LIM per organizzare il proprio materiale e presentarlo ai compagni. L'inserimento della LIM ha trasformato la classe in un ambiente collaborativo, che ha permesso ad A. (ma non solo) di recuperare velocemente le lacune. A.S. 2008-09 Prof. Maurizio Molendini

Prof. Maurizio Molendini Fasi (1) Conoscenza dello strumento e del software: a rotazione utilizzano la lavagna interattiva giocando con i vari strumenti e le risorse (immagini, suoni) messi a disposizione dal software. Scelta di un argomento di scienze del proprio sussidiario. Ricerca di materiale. Scansione di immagini e digitazione di testi sia nel laboratorio di informatica sia a casa (in questo caso è una scelta volontaria del gruppo). Stesura traccia di presentazione per i compagni. A.S. 2008-09 Prof. Maurizio Molendini

Prof. Maurizio Molendini Fasi (2) Predisposizione di “prove di verifiche” per i compagni. Realizzazione, a turno, delle presentazioni con l’utilizzo del software della lavagna interattiva. Presentazione del lavoro ai compagni. Verifica degli apprendimenti dei compagni. Valutazione della presentazione da parte dei compagni. A.S. 2008-09 Prof. Maurizio Molendini

Il diario delle attività proposte La lavagna ha permesso di avere il diario delle attività proposte con la possibilità di rivedere spiegazioni o comunque il percorso effettuato fino ad un certo momento. A. ha così migliorato i tempi di attenzione, concentrazione e memorizzazione; è riuscita ad organizzare in modo logico e sequenziale i contenuti e ad acquisire maggior sicurezza nell'esposizione degli stessi. ESEMPIO A.S. 2008-09 Prof. Maurizio Molendini

Altri software didattici utilizzati A.S. 2008-09 Prof. Maurizio Molendini

Prof. Maurizio Molendini Link utili www.didattica.org (sw didattico scuola primaria) www.matematicamente.it http://webs.racocatala.cat/llengua/it (impariamo l’italiano) www.albertopiccini.it/ (varie risorse didattiche) http://www.ilsoftwaredicesare.it/index.htm (programmi didattici per la scuola e per la casa) A.S. 2008-09 Prof. Maurizio Molendini

Grazie per l’attenzione. Buon lavoro! A.S. 2008-09 Prof. Maurizio Molendini