1 Formazione in area giuridica-amministrativa Formazione in tema di Disciplina delle Assenze dal servizio, tutela della maternità e paternità e dei portatori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
La soddisfazione degli utenti dei Servizi Catastali di sportello Anno 2009 Roma, 11 settembre 2009 In collaborazione con.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Customer satisfaction 2012 Ospedale Gaetano Pini Presentazione risultati (Gennaio 2013)
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Customer Relationship Management
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Roma, 9 Giugno 2010 Auditorium Viale G. Ribotta, 5
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Calcolo del Bollo Auto online.
Gli indicatori semplici Costituiscono un ponte tra ciò che è osservabile e misurabile e i concetti di cui si vuole fornire una misura. Assumono significato.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
MONITORAGGIO CORSI RECUPERO/ECCELLENZE FEBBRAIO 2008 RISULTATI RELATIVI AD ENTRAMBE LE SEDI Padova 10 giugno 2008 A cura prof. Paola Molari.
Varese, luglio 2013 I livelli di benessere organizzativo Risultati indagini interne.
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
Valutazione dIstituto A.S. 2009/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO "G. SANARELLI" STIA (AR)
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
La valutazione dello stress lavoro- correlato
Assistive Technology Satisfaction and Abandonment Rates of Patients in the ASL-2s Hospital Intensive Rehabilitation of Perugia.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Piano Triennale degli Obiettivi e delle Azioni Positive Pari Opportunità Obiettivo 1 Azione 1.3 Questionario Pari Opportunità RISULTATI.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Valutazione del POF Analisi dei questionari per la valutazione del piano dellofferta formativa.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO TELEMATICO “SISTER” Sintesi dei risultati dell’indagine 2005 Roma, luglio 2005.
La soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister Anno 2009 Roma, luglio 2009 In collaborazione con.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Locazioni web SIRIA.
IPOTESI ANALISI DATI SU PASSIDATI. Stiamo lavorando…
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Transcript della presentazione:

1 Formazione in area giuridica-amministrativa Formazione in tema di Disciplina delle Assenze dal servizio, tutela della maternità e paternità e dei portatori di HandicapLa qualità dei servizi erogati e la Customer Satisfaction Report sulla rilevazione della customer satisfaction - Formazione in area giuridica-amministrativa -Formazione in tema di Disciplina delle Assenze dal servizio, tutela della maternità e paternità e dei portatori di Handicap

2 La qualità dei servizi erogati e la Customer Satisfaction Formazione in area giuridica-amministrativa pag. 3 I docenti pag. 4 I docenti pag. 4 Il livello di soddisfazione medio e la valutazione complessiva Il livello di soddisfazione medio e la valutazione complessiva per singolo corso (overall) pag. 10 per singolo corso (overall) pag. 10 Assenze pag. 11 I docenti pag. 12 I docenti pag. 12 Il livello di soddisfazione medio e la valutazione complessiva Il livello di soddisfazione medio e la valutazione complessiva per singolo corso (overall) pag. 16 per singolo corso (overall) pag. 16

3 La qualità dei servizi erogati e la Customer Satisfaction Formazione in area giuridica-amministrativa Nel corso del 2010 sulla base della rilevazione dei fabbisogni formativi realizzata nel periodo febbraio-marzo 2007 (ex Circolare prot. n del 2/02/2007), con la quale sono state censite le esigenze formative di tutto il personale dellEnte, si è provveduto alla progettazione ed organizzazione di più di 20 interventi formativi per circa 1500 dipendenti di categoria A-B-C ed aventi ad oggetto tematiche afferenti larea giuridica-amministrativa. OGGETTO Si è deciso di valutare la Customer Satisfaction (CS), ovvero di misurare il livello di soddisfazione dei dipendenti e valutare la qualità del servizio formazione erogato dalla A.G.C. Gestione e Formazione del Personale, Organizzazione e Metodo" - Settore "Studio, Organizzazione e Metodo - Formazione del Personale" e quella percepita dai dipendenti al fine di valutare le aree critiche per poi innescare processi di miglioramento continuo della qualità dellofferta formativa. Loggetto della valutazione del processo di Customer Satisfaction ha, pertanto, riguardato più di 20 interventi formativi per un totale di 170 giornate daula, coinvolgendo più di 1500 discenti appartenenti alle categorie A-B-C della Giunta Regionale Campana a cui nellultima giornata corsuale (valutazione a caldo) è stato erogato un questionario di gradimento.

4 La qualità dei servizi erogati e la Customer Satisfaction Il questionaro I circa 1900 questionari raccolti e somministrati ai colleghi presenti nellultima giornata corsuale sono da intendersi come un campione più che considerevole e significativo dal punto di vista statistico. Il questionario è stato strutturato in più parti volte a valutare la qualità dellofferta formativa e la competenza e professionalità dei docenti attraverso lelaborazione delle risposte, graduabili su una scala di 6 possibili valori (1 per niente soddisfatto, 2 scarsamente soddisfatto, 3 poco soddisfatto, 4 mediamente soddisfatto, 5 abbastanza soddisfatto e 6 completamente soddisfatto). I docenti Un primo elemento su cui si è deciso di focalizzare l'analisi è la valutazione da parte dei discenti della competenza e professionalità dei 16 docenti che hanno erogato la formazione in questi mesi al fine di evidenziarne le criticità, porre da subito in essere eventuali interventi correttivi e creare una banca dati dei docenti più apprezzati. In totale i 16 docenti, considerando anche le giornate formative del quinto d'obbligo, hanno totalizzato 170 giornate d'aula e 1901 questionari, con un valore totale della valutazione media e percentuale di soddisfatti ed insoddisfatti illustratati nella tabella di seguito. Solo tre docenti hanno realizzato percentuali di soddisfazione inferiore al 90%.

5 La qualità dei servizi erogati e la Customer Satisfaction Nella tabella e nei grafici di seguito rappresentati sono indicati il valore medio della valutazione docente e la significatività della percentuale di soddisfatti rapportata al numero di giornate d'aula e il numero di questionari raccolti per docente. Docente Giornate aula compl.ve per docente Num. compl.vo questionari raccolti per docente Valore medio valutaz. Docente Percentuale soddisfatti (risposte 4, 5 e 6) Percentuale insod. (risposte 1, 2 e 3) Damiano6645,4697,142,86 Sidella5965,0691,98,1 D'Emilio1295,0187,8612,14 Bernardini2375,596,523,48 Lorea5605,2895,284,72 Di Cunzolo101265,3094,545,46 Patroni Griffi252015,3394,265,74 Gentile152885,1992,797,21 Nicoletti523315,3494,525,48 Castiglione6225,1892,257,75 De Fraia8544,6983,2916,71 Polese1234,1671,4828,52 Manfrellotti111134,9489,5810,42 Capalbo112735,3195,254,75 Carrai41045,0691,848,16 Cianniello8805,2591,708,30 Valore totale ,77

6 La qualità dei servizi erogati e la Customer Satisfaction

7

8

9 La qualità dei servizi erogati e la Customer Satisfaction Di seguito, invece, è rappresentata la percentuale di insoddisfatti rapportata al numero di questionari raccolti.

10 La qualità dei servizi erogati e la Customer Satisfaction Il livello di soddisfazione medio e la valutazione complessiva per singolo corso (overall) Per quanto riguarda il livello di soddisfazione medio e la valutazione complessiva per singolo corso (overall) si registrano valori superiori al 4,00 mentre il valore medio risultante dalla media dei singoli corsi è pari al 5,07 e la somma dei rispondenti giudizi maggiori o uguali al 4 è pari 90,91%. Invece, la valutazione complessiva del livello di soddisfazione rispetto al corso risultante dalla media di tutti i corsi è pari al 5,32 mentre la somma dei rispondenti giudizi uguali o maggiori al 4 è pari al 97,15%.

11 La qualità dei servizi erogati e la Customer SatisfactionAssenze I tre docenti che hanno erogato la formazione Disciplina delle Assenze dal servizio, tutela della maternità e paternità e dei portatori di Handicap hanno realizzato 27 giornate formative, durante le quali sono stati raccolti 238 questionari. Il valore medio della valutazione del docente è sempre superiore al 5 mentre la percentuali di soddisfatti (rispondenti valori uguali o maggiori al 4) è superiore al 94%. Nei grafici di seguito rappresentati sono indicati il valore medio della valutazione docente e la significatività della percentuale di soddisfatti rapportata al numero di giornate d'aula e il numero di questionari raccolti per docente. Sono, inoltre, di seguito riportati sotto forma di tabella e di grafici i dati del livello di soddisfazione medio e della valutazione complessiva del livello di soddisfazione riferiti ai singoli corsi.

12 La qualità dei servizi erogati e la Customer Satisfaction Docente Giornate aula compl.ve per docente Num. compl.vo questionari raccolti per docente Valore medio valutaz. Docente Percentuale soddisfatti (risposte 4, 5 e 6) Percentuale insod. (risposte 1, 2 e 3) Damiano2415,1197,817,99 Durante12885,2894,45,6 Lorea141095,0993,656,35

13 La qualità dei servizi erogati e la Customer Satisfaction

14 La qualità dei servizi erogati e la Customer Satisfaction Di seguito è indicata la significatività della percentuale di soddisfatti rapportata al numero di giornate di aula e al numero di questionari.

15 La qualità dei servizi erogati e la Customer Satisfaction

16 La qualità dei servizi erogati e la Customer Satisfaction Nel grafico seguente è raffigurata la percentuale di insoddisfatti riferita al numero di questionari raccolti. Il livello di soddisfazione medio e la valutazione complessiva per singolo corso (overall) Il livello di soddisfazione medio e la valutazione complessiva per singolo corso (overall) registrano valori superiori al 4,65 mentre il valore medio risultante dalle media della media dei singoli corsi è pari al 5,06 e la somma dei rispondenti giudizi maggiori o uguali al 4 è pari 91,71%. La valutazione complessiva del livello di soddisfazione rispetto al corso risultante dalla media di tutti i corsi è pari al 5,13 mentre la somma dei rispondenti giudizi uguali o maggiori al 4 è pari al 96,29%. Il livello di soddisfazione medio e la valutazione complessiva per singolo corso (overall) registrano valori superiori al 4,65 mentre il valore medio risultante dalle media della media dei singoli corsi è pari al 5,06 e la somma dei rispondenti giudizi maggiori o uguali al 4 è pari 91,71%. La valutazione complessiva del livello di soddisfazione rispetto al corso risultante dalla media di tutti i corsi è pari al 5,13 mentre la somma dei rispondenti giudizi uguali o maggiori al 4 è pari al 96,29%.