Convegno INDICAM - 29 Ottobre 2002

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CAMPIONAMENTO DEGLI ALIMENTI
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Prof. Bertolami Salvatore
LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Convegno Disegno europeo, marchio tridimensionale e recepimento della direttiva europea disegni e modelli Giuseppe Bertoli Milano - 29 Ottobre 2002 Vantaggi.
1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
DIRITTO ALLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DATI PERSONALI
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
ANATOCISMO: Con il termine anatocismo si indica il fenomeno della produzione di (ulteriori) interessi da parte degli interessi cd.primari decorrenti su.
Tutela della Proprietà intellettuale a cura di Paolo Piovesana 12 Maggio 2005 Università Ca Foscari – Venezia CORSO ABC DEL BUSINESS PLAN.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
a cura di Maurizio Lacerra
CASI PARTICOLARI SOC. DI PERSONE
Erogazioni in natura Somministrazioni di vitto. Art.51, comma 2, del Tuir. Non concorrono a formare il reddito: c) le somministrazioni di vitto da parte.
LOCAZIONE ARTT C.C. Art c.c. Nozione
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
“Look-alike, free riders, parassitismo
Dr. Alberto Crippa FERRARI
Il perimetro del copyright
DISCIPLINA DELLA CONVENZIONE QUADRO PROVINCIALE PER LINSERIMENTO DI DISABILI IN COOPERATIVE SOCIALI AI SENSI DELLART. 22 DELLA L.R. 17/2005 Incontro Lombardini.
Avv. Luigi Saglietti La tutela del design
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
Protezione della Proprietà Intellettuale
Il contratto individuale di lavoro
Diritto di accesso alla conoscenza e diritto d’autore
SIB 2004 SOFTWARE. [2] Non sono considerate come invenzioni [...] in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani,
Personale con contratto a tempo indeterminato
Le linee guida nazionali per l’autorizzazione degli impianti FER
L'AZIENDA I tratti distintivi.
52 Convegno Nazionale C.N.E.C.
API FOCUS I brevetti e la protezione della proprietà industriale Padova, mercoledì 10 settembre 2008.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: VIDEONOLEGGIO.
LA VIGILANZA SUL MERCATO Dott. Ing. Massimo Nazzareno Bonfatti
Perché e come tutelare linnovazione industriale e i marchi dimpresa Cuneo 28 ottobre 2002 Avv. Fabrizio Jacobacci Studio Legale Jacobacci & Associati.
AZIONI A TUTELA DEI DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI
Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio Ufficio di Milano: via Lancetti, 19 Tel
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Corte cost. Sent. 389/1989 qualsiasi sentenza che applica e/o interpreta una norma comunitaria ha indubbiamente carattere di sentenza dichiarativa del.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SOFTWARE.
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
DIRITTO DEL LAVORO Prof. Roberto Pessi
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
Il design: la tutela nella prassi
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Manifestazioni a premio Riunione di Concordato - Trieste 9-10 aprile 2002 Quadro normativo di riferimento Quadro normativo di riferimento L’obbligazione.
Proprietà intellettuale
Impresa e azienda.
La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato Legge 28 aprile 2014 n.67. “Come e quando” Sintesi della relazione dell’avv. Leonardo.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
AUTORI INTERMEDIARI UTILIZZATORI AUTORI industrie delle tecnologie della informazione e della comunicazione (es.: Google) scopo didattico, di ricerca scopo.
La Proprietà Industriale Il brevetto è l’incentivo affinché le imprese sostengano aleatori ed onerosi investimenti per ricerca e sviluppo, garantendo all’inventore.
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
Atti confusori Art n. 1 e c.p.i. Confusione sull’origine Condizioni di tutela dei segni distintivi Capacità distintiva Percezione del pubblico uso.
MODELLI ORNAMENTALI, INTERNET E DIRITTO D’AUTORE Avv. Eugenia Alari Ghigi STUDIO PREMRU Monza (MB) Convegno La brevettazione del software, Internet e la.
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO PROTEZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE IN MESSICO Manzato & Associati - Studio Legale.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Transcript della presentazione:

Convegno INDICAM - 29 Ottobre 2002 IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA EUROPEA SUI DISEGNI E MODELLI NELLA LEGISLAZIONE ITALIANA Cenni sull’evoluzione della normativa vigente e sulla normativa in itinere Avv. Marco Francetti Convegno INDICAM - 29 Ottobre 2002

Quadro normativo Direttiva 71/1998 D.lgs 95/01 L. 633/1941 (l.d’autore) L. 1411/40 (l.modelli) d.l. 164/2001 AC2031-bis-B (Collegato concorrenza)

Direttiva 71/98 rispetto alla l. modelli Aumenta la durata della registrazione da 15 a 25 anni Introduce il periodo di grazia di 12 mesi entro il quale la divulgazione dell’oggetto di design può avvenire senza pregiudicare la registrazione Sostituisce al requisito dello speciale ornamento il requisito del carattere individuale

Direttiva 71/98 rispetto alla l.d’autore Introduce il principio del cumulo delle tutele (art. 17) ma rimette alla discrezionalità del singolo Stato Membro: l’estensione della protezione di diritto d’autore le condizioni alle quali essa è concessa

La prima innovazione normativa Art. 2, n. 10 l.d.a.: “Sono comprese nella protezione (…) le opere del disegno industriale che presentino di per sé carattere creativo e valore artistico” Cumulo delle tutele REGISTRAZIONE + D. d’AUTORE (25anni) (70 dopo morte autore) = tutela praticamente illimitata a favore del designer LE OPERE DEL DESIGN TRA TUTELA BREVETTUALE E TUTELA D’AUTORE Cenni sull’evoluzione della normativa Avv. Marco Francetti Studio Legale Jacobacci & Associati

Il colpo di coda del Governo: D.Lgs. 164/01 Sospensione di 10 anni nell’applicazione della regola del cumulo delle tutele = non opponibilità della tutela d’autore ai concorrenti che, dopo la scadenza del brevetto, abbiano intrapreso la produzione e vendita dell’oggetto di design. Solo chi non ha brevettato può fruire da subito della tutela d’autore. eccesso di delega Profili di incostituzionalità violazione principio di uguaglianza (art. 3 Cost.) LE OPERE DEL DESIGN TRA TUTELA BREVETTUALE E TUTELA D’AUTORE Cenni sull’evoluzione della normativa Avv. Marco Francetti Studio Legale Jacobacci & Associati

La normativa in itinere : il “Collegato finanziaria” 2002 Durata della tutela d’autore per le opere del design = vita autore + 25 anni / Tutela inferiore rispetto alle altre opere tutelate dal d.a. = vita autore + 70 anni. Condizione per l’accesso alla tutela d’autore (cumulata alla tutela brevettuale): denuncia alla Presidenza del Consiglio contestuale al deposito della domanda di brevetto per modello o, se il brevetto è già stato concesso, entro tre mesi dall’entrata in vigore della legge finanziaria. Immutata la disposizione sulla sospensione dell’operatività del cumulo. LE OPERE DEL DESIGN TRA TUTELA BREVETTUALE E TUTELA D’AUTORE Cenni sull’evoluzione della normativa Avv. Marco Francetti Studio Legale Jacobacci & Associati

Osservazioni Sia la riduzione della durata della tutela d’autore a 25 anni dopo la morte dell’autore sia la condizione della denuncia alla Presidenza del Consiglio appaiono conformi alla Direttiva 71/98 (art. 17). La riduzione della durata rientra inoltre nei limiti di cui alla Convenzione di Berna del 1886 sul diritto d’autore.

Critiche richiamo improprio all’art. 28 l.d.a. (solo opere anonime o pseudonime?) dubbio circa lo snaturamento del diritto di autore che di regola sorge per il solo fatto della creazione dell’opera a prescindere da ogni forma di registrazione/denuncia (contrarietà con la Convenzione di Berna?) eccessiva brevità del termine entro cui la denuncia va effettuata (in caso di brevetto per modello già concesso)

Critiche (continua) Creazione di una nuova fattispecie di diritto d’autore avente durata più limitata; Cumulo delle tutele < tutela ordinaria del diritto di autore