FORMATORE INTERNO COMMITTENZA UTENZAFORMATORE
LE ATTIVITA DEL FORMATORE INTERNO Appropriarsi degli obiettivi organizzativi Collegamento con i docenti e la consulenza esterna Cura degli aspetti organizzativi e logistici Sollecitare riflessioni, commenti, … Favorire il trasferimento degli apprendimenti Consulenza ai singoli partecipanti Verifica periodica e finale Costruire memoria storica
APPRENDIMENTO Processo mediato (dal soggetto) teso a costruire significati (realtà) e a dare senso a sé nel mondo. Dialogo con laltro/i da sé teso a costruire collettivamente la realtà.
APPRENDIMENTO NECESSITA/ESIGENZE COMMITTMENT/RESPONSABILITA/ AUTOSVILUPPO (META) Relazione Eros Informazioni Umiltà Limite Stimoli Desiderio(mancanza)
IL PROCESSO FORMATIVO Progettazione analisi della domanda analisi dei bisogni diagnosi progettazione progettazione didattica Realizzazione pre-aula aula post-aula extra aula Valutazione verifica gradimento verifica apprendimento verifica trasferimento
ANALISI DELLA DOMANDA e ANALISI DELLE ESIGENZE Diagnosi da condividere con il sistema cliente DOMANDA: La decodifica della domanda (implicita, esplicita, diretta, indiretta) Dal sintomo al problema Dallanalisi alla sintesi Linterpretazione dei bisogni ANALISI DELLE ESIGENZE: Organizzazione Ruoli Popolazione (totalità, campione, …) (Interviste, colloquio, focus group, clima, …)
COSA INDAGARE nella fase di analisi della domanda I SINTOMI, IL PROBLEMA, LE CAUSE DA DOVE NASCE IL PROBLEMA (implicito/esplicito) LA DISPONIBILITA(atteggiamento di ricerca) LA CHIARIFICAZIONE DEL RUOLO DEL FORMATORE (definizione dei confini) LA DEFINIZIONE DELLA RELAZIONE (alleanza possibile)
ANALISI DEI BISOGNI Organizzazione Dati sul personale Dati sullorganizzazione Dati sulla formazioneRuolo Analisi del ruolo Analisi del sistema di atteseIndividuo Analisi delle attività Analisi degli eventi critici
DIAGNOSI Offrire risposte e progetti formativi E un processo circolare e ricorsivo FORMATORE INTERNO: Tecniche Metodologie Innovazione