VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE QUANDO: IN ITINERE “A CALDO” A DISTANZA
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE Quali significati e finalità si attribuiscono alla formazione? Addestrare, insegnare, stimolare, sensibilizzare, far riflettere, rendere consapevoli, … Quali significati diamo alla parola “apprendimento”? Modifica del comportamento, modifica degli schemi cognitivi/affettivi, ampliamento di senso, … Quale significato diamo alla parola “valutazione”? Dare valore, controllare, misurare, …
CRITERI PER PROGETTARE UN SISTEMA DI VALUTAZIONE SIGNIFICATIVITA’ Che significatività/utilità ha per il sistema formazione e per l’organizzazione? E’ coerente? Si valuta perché si deve? Per deresponsabilizzarsi? … REALISMO E’ possibile/realistico valutare? In che senso? Con quali strumenti? Aspetti logistico-organizzativi Legittimità (rispetto alla cultura organizzativa, ai partecipanti, …) CONDIVISIONE Valutazione come attribuzione “consensuale”di valore: sistema cliente (Committente e utente), sistema consulente,
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE COSA: PROCESSO/PRODOTTO: EX-ANTE: Domande esplicite, implicite, spontanee, cambiamenti di struttura, normativa Modalità e strumenti utilizzati Coerenza tra diagnosi, obiettivi, obiettivi e strategie di sviluppo delle persone e dell’organizzazione REALIZZAZIONE Contenuto Metodologie Coerenza con gli obiettivi Staff didattico Organizzazione EX-POST Sistema di scambio, feedback, dialogo tra gli attori Possibilità di “retroazione” (riformulazioni diagnostiche) Partecipazione nella valutazione Utilizzo dei risultati della valutazione Diagnosi (analisi della domanda implicita ed esplicita,
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE COSA: RISULTATI: GRADIMENTO/REAZIONE Obiettivi, contenuti, docenti, metodologie, materiale didattico, … APPRENDIMENTO Conoscenze (informazioni, teorie, modelli, …) Capacità (operative, gestionali, relazionali, …) Qualità (personali, sociali, professionali, …) TRASFERIMENTO Prestazioni Comportamenti organizzativi IMPATTO ORGANIZZATIVO Clima e cultura Customer satisfaction Turn-over Produttività …
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE PERCHE’: CONTROLLO Verifica del raggiungimento dei risultati attesi: Standard attesi Indicatori di misura Strumenti di misura Auto/eterovalutazione Apprendimento “riflessivo” Imparare a imparare Processo di apprendimento implicato e attivato nella valutazione APPRENDIMENTO
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE CHI: SISTEMA CONSULENTE: Project leader Docente Tutor … SISTEMA CLIENTE (committente e utente) Partecipante Formatore interno Line DG
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE COME: MODALITA’ CLINICO-QUALITATIVE: Colloquio-intervista Focus group Workshop Diario di bordo Tecniche “espressive” … Test Questionari di fine corso Performance Evaluation Questionari di clima e cultura MODALITA’ METRICO-QUANTITATIVE
LA VALUTAZIONE COME PROCESSO: MONITORAGGIO E AUDITING DELLA FORMAZIONE MONITORARE E CORREGGERE IN ITINERE IL PERCORSO CREARE E SVILUPPARE SOTTOSISTEMI INFORMATIVI (che alimentano e supportano il processo di apprendimento organizzativo): Archivio delle attività formative Archivio dei percorsi formativi individuali Archivio dei fornitori interni ed esterni … MANUTENZIONE ED EVOLUZIONE del rapporto sistema committente e sistema consulente PARTNERSHIP
VALUTAZIONE DEL SISTEMA FORMAZIONE come nasce la committenza e a quale livello dell'organizzazione; come si individua la popolazione interessata in via ipotetica; come si rilevano i profili di competenza presenti e le aree di competenza da colmare; come venom definite performances organizzative, standard di qualità e performance individuali; quali sono i procedimenti con cui si progetta un intervento formativo; come vengono scelti i docenti (quali criteri e parametri) ; come vengono scelti i partecipanti; le modalità di convocazione e gli aspetti organizzativi; le diverse tipologie di attività formative rappresentative; la qualità nell'erogazione (docenti, setting, luogo, ecc.) ; il monitoraggio dell'apprendimento individuale durante la realizzazione del corso e alla fine; il monitoraggio del trasferimento applicativo delle nuove competenze; la valutazione del contributo al conseguimento degli obiettivi organizzativi; il monitoraggio del miglioramento dell'immagine della formazione; come la committenza viene coinvolta e su cosa nelle diverse fasi; gli attori, gli output per ciascuna fase e le responsabilità (diretta, indiretta, condivisa).
VALUTAZIONE DEL SISTEMA FORMAZIONE tipologie di formazione, formazione istituzionale, formazione a catalogo, formazione-azione, formazione individuale, …; tipologie di apprendimento, perfezionamento tecnico, adattamento al lavoro, sensibilizzazione, miglioramento dei comportamenti, capacità relazionali, … Sarà inoltre necessario verificare la coerenza e la compatibilità fra tipologie di formazione e apprendimenti attesi; strumenti di verifica coerenti per ciascuna tipologia/tassonomia di apprendimento, loro costosità/applicabilità; individuazione degli attori necessari al processo (chi valuta che cosa) e modalità per un loro coinvolgimento.