VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

Valutazione e autovalutazione in una comunità di apprendimento
Progetto Sist ER Vademecum
Progetto autovalutazione d’ istituto
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
L’attivazione del coaching
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
Profili e competenze professionali interni
IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
La gestione del personale
Valutazione di impatto nell’organizzazione
materiali strutturati
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Università della Calabria
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Per una pedagogia delle competenze
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
FORMATORE INTERNO COMMITTENZA UTENZAFORMATORE. LE ATTIVITA DEL FORMATORE INTERNO Appropriarsi degli obiettivi organizzativi Collegamento con i docenti.
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
L'alternanza scuola - lavoro.
Metodologia per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione della formazione nelle PPAA Prof. Guido CAPALDO Roma, 21 maggio 2013 – Sala Polifunzionale.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Prof. Andrea Porcarelli
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
LE FINALITÀ Le finalità del Progetto si collocano nel percorso di collaborazione avviato dall’Ospedale Galliera e dall’Ospedale Evangelico Internazionale.
L’importanza del Piano Formativo.
Progettare per competenze
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
applicazioni e fasi della microprogettazione
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
La Formazione Professionale nellattività dellAssociazione La Nostra Famiglia M. Cocchi.
Federico Batini DOVE VA LA VALUTAZIONE? Grosseto, dicembre 2010.
COSTRUZIONE DI UN PROGETTO FORMATIVO
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Elaborare il piano didattico personalizzato
Da COMETA a VALeS: indicazioni operative per l’integrazione dell’autovalutazione e dell’eterovalutazione.
PIATTAFORMA MAESTRA.
COMPETENZE METODOLOGICHE PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Dirigente Scolastico Lombardia
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI FORMAZIONE PER IL CAMBIAMENTO NELLA PUBBLICA.
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
LA VALUTAZIONE di Simona Bargellini.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
La valutazione delle Prestazioni
Antonella Rissotto Tel L ABORATORIO A NALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Accompagnare il miglioramento delle scuole: il ruolo dell’INDIRE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Maria Renata Zanchin www. obiettivo2020.org Le dimensioni della valutazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Transcript della presentazione:

VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE QUANDO: IN ITINERE “A CALDO” A DISTANZA

VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE Quali significati e finalità si attribuiscono alla formazione? Addestrare, insegnare, stimolare, sensibilizzare, far riflettere, rendere consapevoli, … Quali significati diamo alla parola “apprendimento”? Modifica del comportamento, modifica degli schemi cognitivi/affettivi, ampliamento di senso, … Quale significato diamo alla parola “valutazione”? Dare valore, controllare, misurare, …

CRITERI PER PROGETTARE UN SISTEMA DI VALUTAZIONE SIGNIFICATIVITA’ Che significatività/utilità ha per il sistema formazione e per l’organizzazione? E’ coerente? Si valuta perché si deve? Per deresponsabilizzarsi? … REALISMO E’ possibile/realistico valutare? In che senso? Con quali strumenti? Aspetti logistico-organizzativi Legittimità (rispetto alla cultura organizzativa, ai partecipanti, …) CONDIVISIONE Valutazione come attribuzione “consensuale”di valore: sistema cliente (Committente e utente), sistema consulente,

VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE COSA: PROCESSO/PRODOTTO: EX-ANTE: Domande esplicite, implicite, spontanee, cambiamenti di struttura, normativa Modalità e strumenti utilizzati Coerenza tra diagnosi, obiettivi, obiettivi e strategie di sviluppo delle persone e dell’organizzazione REALIZZAZIONE Contenuto Metodologie Coerenza con gli obiettivi Staff didattico Organizzazione EX-POST Sistema di scambio, feedback, dialogo tra gli attori Possibilità di “retroazione” (riformulazioni diagnostiche) Partecipazione nella valutazione Utilizzo dei risultati della valutazione Diagnosi (analisi della domanda implicita ed esplicita,

VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE COSA: RISULTATI: GRADIMENTO/REAZIONE Obiettivi, contenuti, docenti, metodologie, materiale didattico, … APPRENDIMENTO Conoscenze (informazioni, teorie, modelli, …) Capacità (operative, gestionali, relazionali, …) Qualità (personali, sociali, professionali, …) TRASFERIMENTO Prestazioni Comportamenti organizzativi IMPATTO ORGANIZZATIVO Clima e cultura Customer satisfaction Turn-over Produttività …

VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE PERCHE’: CONTROLLO Verifica del raggiungimento dei risultati attesi: Standard attesi Indicatori di misura Strumenti di misura Auto/eterovalutazione Apprendimento “riflessivo” Imparare a imparare Processo di apprendimento implicato e attivato nella valutazione APPRENDIMENTO

VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE CHI: SISTEMA CONSULENTE: Project leader Docente Tutor … SISTEMA CLIENTE (committente e utente) Partecipante Formatore interno Line DG

VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE COME: MODALITA’ CLINICO-QUALITATIVE: Colloquio-intervista Focus group Workshop Diario di bordo Tecniche “espressive” … Test Questionari di fine corso Performance Evaluation Questionari di clima e cultura MODALITA’ METRICO-QUANTITATIVE

LA VALUTAZIONE COME PROCESSO: MONITORAGGIO E AUDITING DELLA FORMAZIONE MONITORARE E CORREGGERE IN ITINERE IL PERCORSO CREARE E SVILUPPARE SOTTOSISTEMI INFORMATIVI (che alimentano e supportano il processo di apprendimento organizzativo): Archivio delle attività formative Archivio dei percorsi formativi individuali Archivio dei fornitori interni ed esterni … MANUTENZIONE ED EVOLUZIONE del rapporto sistema committente e sistema consulente PARTNERSHIP

VALUTAZIONE DEL SISTEMA FORMAZIONE come nasce la committenza e a quale livello dell'organizzazione; come si individua la popolazione interessata in via ipotetica; come si rilevano i profili di competenza presenti e le aree di competenza da colmare; come venom definite performances organizzative, standard di qualità e performance individuali; quali sono i procedimenti con cui si progetta un intervento formativo; come vengono scelti i docenti (quali criteri e parametri) ; come vengono scelti i partecipanti; le modalità di convocazione e gli aspetti organizzativi; le diverse tipologie di attività formative rappresentative; la qualità nell'erogazione (docenti, setting, luogo, ecc.) ; il monitoraggio dell'apprendimento individuale durante la realizzazione del corso e alla fine; il monitoraggio del trasferimento applicativo delle nuove competenze; la valutazione del contributo al conseguimento degli obiettivi organizzativi; il monitoraggio del miglioramento dell'immagine della formazione; come la committenza viene coinvolta e su cosa nelle diverse fasi; gli attori, gli output per ciascuna fase e le responsabilità (diretta, indiretta, condivisa).

VALUTAZIONE DEL SISTEMA FORMAZIONE tipologie di formazione, formazione istituzionale, formazione a catalogo, formazione-azione, formazione individuale, …; tipologie di apprendimento, perfezionamento tecnico, adattamento al lavoro, sensibilizzazione, miglioramento dei comportamenti, capacità relazionali, … Sarà inoltre necessario verificare la coerenza e la compatibilità fra tipologie di formazione e apprendimenti attesi; strumenti di verifica coerenti per ciascuna tipologia/tassonomia di apprendimento, loro costosità/applicabilità; individuazione degli attori necessari al processo (chi valuta che cosa) e modalità per un loro coinvolgimento.