“sicurezza in cattedra” modello di promozione della cultura della sicurezza nelle scuole
“sicurezza in cattedra” MODELLO “sicurezza in cattedra” anni scolastici 2002-2005 2006-07 2009-10
“sicurezza in cattedra” STRATEGIA INTEGRAZIONE tra: - discipline - didattica e gestione della sicurezza - scuola e territorio gestione sicurezza DIDATTICA SICUREZZA ADEMPIMENTI SICUREZZA SIC COMPITI DI REALTA’ attività “propedeutiche” SPP figura chiave che promuove e coordina l’attività didattica sulla sicurezza e coinvolge gli allievi nella gestione della sicurezza (“compiti di realtà”)
“sicurezza in cattedra” Proposte didattiche “propedeutiche” Percezione del rischio Incontri significativi per la sicurezza Giochi linguistici di sicurezza Le parole della sicurezza per creare i presupposti cognitivi e/o di sensibilizzazione e motivazione degli allievi per proseguire con le attività specifiche del progetto (“compiti di realtà”)
Ritieni di essere in grado di valutare i rischi che corri? La percezione del rischio Per le scuole secondarie di secondo grado Somministrazione questionario ? La classe Ritieni di essere in grado di valutare i rischi che corri? Faresti un lavoro che ti esponesse a rischio d’infortunio? Decide come aggregare e correlare le risposte Imputa ed elabora i dati Presenta i risultati Discute Predispone un report L’attività richiede indicativamente 15 ore
Questionario Percezione del Rischio Le persone rischiano per AL RISCHIO ASSOCI Le persone rischiano per Quanto contano per te, nell’assumere o meno dei rischi, i seguenti fattori?
1 2 Incontri significativi per la sicurezza Per tutti gli ordini di suola ( 3 proposte) LAVORO … organizzazione … relazioni … sicurezza … 1 2 Visita in un ambiente di lavoro Incontro con “key-person”, testimoni di esperienze o esperti Ogni attività richiede indicativamente 5 -7 ore
3 Incontri significativi per la sicurezza Analisi di documenti scritti o audiovideo Storie e memorie I rischi lavorativi attraverso la letteratura e la storia USL Reggio Emilia, 2000
Giochi linguistici di sicurezza Per le scuole secondarie Manipolazioni linguistiche sul tema della sicurezza sul lavoro - Giochi logico-retorici - Slogan - Rime - Parodie - Manipolazione - Contraffazione …
Regione che vai, insicurezza che trovi Manipolazioni linguistiche sul tema della sicurezza sul lavoro Regione che vai, insicurezza che trovi Inabilità temporanea Inabilità permanente Morte vrrrrrrrrrrrr vrrrrrrrrrrrrr vrrrrrrrrrrrrrr il tornio gira gira e rigira impigliato un dito può restare quando c’è troppo da fare. Poc poh stong tump… Una mossa sbagliata alla pressa E la mano è compromessa Strap zac strapp zacc … La taglierina lavora lavora E le mani rischiano ad ogni ora Vrrrrrrrrrrrr vrrrrrrrrrrrrr Vrrrrrrrrrrrrr E la sega mangiadita Quando mai l’avrà finita
RISCHIO PERICOLO SICUREZZA MALATTIA PRUDENZA INCOSCIENZA SALUTE PAURA Le parole della sicurezza Situazione di non pericolo Stato di benessere Forza che aiuta ad affrontare i pericoli Attenzione Possibilità che avvenga un danno e sua gravità Mancanza di benessere Non rendersi conto Capacità di una “cosa” di causare danno Fatto che ha portato a un danno Stato d’ansia davanti alle difficoltà RISCHIO PERICOLO SICUREZZA SALUTE MALATTIA PRUDENZA INCOSCIENZA PAURA CORAGGIO INCIDENTE RICERCA sul significato comune tecnico di coppie terminologiche GLOSSARIO DI CLASSE
Le parole della sicurezza Prevenzione - Protezione Rischio - Sicurezza Salute – Malattia Prudenza – Incoscienza Paura – Coraggio Pericolo - Incidente Pericolo - Rischio Incidente - Infortunio Ruolo – Responsabilità Norma - Regola Diritto - Dovere safety benessere hazard danger accident salvezza tutela SCUOLE SUPERIORI PRIMO CICLO obbligo legge sanzione ordine 2 proposte a diverso livello d’impegno Le parole della sicurezza L’attività richiede indicativamente da 2 a 10 ore
“sicurezza in cattedra” Gestione della sicurezza aggiornamento DVR gestione infortuni e incidenti gestione primo soccorso piano evacuazione gestione stage gestione DPI laboratori piano in-formazione Processi gestionali sui quali il SPP può fungere da committente nei confronti degli allievi
“sicurezza in cattedra” Gestione della sicurezza Per ogni processo: Proposta di azioni, articolate in tappe progressive, per creare un sistema allargato di gestione della sicurezza Proposte di attività e indicazioni per lo sviluppo sul piano educativo (“compiti di realtà”)
“Compiti di realtà” “sicurezza in cattedra” RICADUTE EDUCATIVE DEI PROCESSI GESTIONALI Attività didattiche caratterizzate dal coinvolgimento degli allievi nella gestione della sicurezza a scuola PROPOSTE DIDATTICHE STRUTTURATE
“Compiti di realtà” “sicurezza in cattedra” ESEMPI di RICADUTE EDUCATIVE DEI PROCESSI GESTIONALI predisposizione di uno strumento di informazione dei compagni sulle procedure scolastiche di segnalazione degli eventi predisposizione e sperimentazione di una scheda di registrazione degli eventi in palestra/ricreazione….. elaborazione e analisi degli eventi occorsi a scuola GESTIONE INFORTUNI E INCIDENTI VALUTAZIONE valutazione dei rischi di locali o attività (“I pericoli: conoscerli per evitarli”) formulazione dello schema di intervista o questionario per lavoratori della scuola, suddivisi per mansioni/allievi, per conoscere la percezione dei rischi a scuola effettuazione delle interviste ai lavoratori/elaborazione dei dati dei questionari MISURE DI PREVENZIONE valutazione e miglioramento della segnaletica (“Comunicare la sicurezza: la segnaletica”) AGGIORNAMENTO DVR predisposizione di strumenti di informazione dei compagni su organigramma sicurezza, regole e regolamenti della scuola, piani di emergenza elaborazione di proposte di piano di informazione degli allievi PIANO IN-FORMAZIONE
“sicurezza in cattedra” PROPOSTE DIDATTICHE STRUTTURATE “Compiti di realtà” PROPOSTE DIDATTICHE STRUTTURATE I pericoli: conoscerli per evitarli Le regole della scuola Comunicare la sicurezza: la segnaletica
? QUALI PERICOLI I PERICOLI: CONOSCERLI PER EVITARLI a scuola Per le scuole di base ? Gioco del memory QUALI PERICOLI … con la collaborazione del SPP e di un vigile a scuola sulla strada Ogni attività richiede indicativamente 10 -12 ore Gioco dell’oca
1. Valutano i rischi presenti . 2. Ridefiniscono I PERICOLI: PROCEDURE PER LAVORARE IN SICUREZZA Per gli istituti tecnico-professionali … una lavorazione abitualmente svolta in un laboratorio gli allievi 1. Valutano i rischi presenti . 2. Ridefiniscono le procedure di lavoro, integrate con le misure di sicurezza il SPP 3. Aggiorna il DVR L’attività richiede indicativamente 15 ore
1 2 3 LE REGOLE DELLA SCUOLA a scuola GLI ALLIEVI Il SPP chiede la collaborazione degli allievi Per tutti gli ordini di scuola GLI ALLIEVI 1 contribuiscono a definire i comportamenti di sicurezza da tenere Le regole di sicurezza 2 informano i compagni sui comportamenti da tenere in condizioni di emergenza I comportamenti nelle emergenze a scuola 3 partecipano alla gestione dell’emergenza Gestione dell’emergenza Ogni attività richiede indicativamente 8 ore
Comunicare la sicurezza: la segnaletica Per tutti gli ordini di scuola 4 proposte - COLORI E FORME - METTI SEGNALI - PERCORSI SICURI - LEGGI LE ETICHETTE … a scuola e intorno alla scuola Ogni attività richiede indicativamente 8-10 ore
Comunicare la sicurezza: la segnaletica I segnali di sicurezza dove sono? sono visibili? sufficienti? se ne possono inventare altri? Quali proposte? il SPP chiede la collaborazione degli allievi
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE “sicurezza in cattedra” MONITORAGGIO E VALUTAZIONE RIFERITI A: numero di allievi coinvolti numero di insegnanti coinvolti discipline/aree disciplinari coinvolte prodotti realizzati dagli allievi gradimento espresso da allievi e insegnanti tappe intermedie e risultati raggiunti nell’implementazione delle procedure gestionali giudizio da parte del RLS, se presente, sull’applicazione del Modello La valutazione verterà inoltre sull’autopercezione del ruolo del SPP rispetto alle funzioni che gli assegna il Modello.