1 WEB E TUTELA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE Internet come marketplace: difendersi dagli abusi 18 Ottobre 2006 Ugo Celestino PROTECT VERITAS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creare successo sull’e-commerce partendo da eBay
Advertisements

Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Le migliori possibilità di inserzione su:
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti tramite le.
/ fax
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
Modulo 5 - posta elettronica
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Dr. Alberto Crippa FERRARI
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Il diritto dei marchi in Internet
LAgosto della Tv Satellitare Analisi Agosto 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
Confronto tra Amazon e eBay
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Sociologia del Terzo Settore
Un’Opportunità Tutta Italiana
CREARE UN SITO FACILMENTE!!! 1)TITOLO E TESTO 2)ANDARE A CAPO 3)CAMBIARE LE DIMENSIONI DEL TESTO 4)SEPARATORI 5)TESTO MODIFICATO 6)IMMAGINI 7)SFONDI 8)COLORI.
INDAGINE SUI SERVIZI DI PROTEZIONE ESTESA ESC Workshop Milano, 27 Marzo 2013 Gian Luca Gallo Business Development Manager Paola Villa Client Relationship.
1 Module AP 2001: Industry Perspectives Pratical Research and Critical Analysis Submitted in partial fulfilment of the Bachelor of Arts (Hons.), Audio.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Page 1 Sales Line ha condotto tra novembre e dicembre 2012 unindagine online (piattaforma Linkedin ) rivolta alle aziende italiane per analizzare il processo.
P RESENTAZIONE C ASE H ISTORY Titolo Progetto: Bologna 15 maggio 2013.
Il mercato dei tessuti nella Federazione Russia
Target Giovane VIDEOGIOCATORI Chi sono, cosa fanno, come conquistarli.
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
Lotto STAT1 Presentazione
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO MATTEO CRISTANI.
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
1 Workshop Infrastrutture portuali: Sicurezza degli operatori, dei luoghi e delle attrezzature di lavoro ORE con il Patrocinio.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Gaudì Trade SpA Presenza e posizionamento URL in materiali promo Carpi 29 ottobre 2008.
Marketing nel Turismo Strumenti di fidelizzazione del cliente Alessandro Binello Time2marketing.
Chi siamo… Donatella Consolandi - Titolare. Ci presentiamo.. Fondata a Milano nel 1991 Servizio globale a 360°: ADV classico, Below the line e ADV online.
Non considerare il presente come il tuo futuro perché ti troverai nel passato.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Il mercato dellabbigliamento nella Federazione Russia.
Pippo.
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
L’eCommerce B2c: stato attuale e fonti del valore Il quadro generale e il focus su Arredamento e Home design Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School.
PIANO DI COMUNICAZIONE
a cura di Francesco Lattari
MODAPP.IT SODDISFA L’ESIGENZA DEL CONSUMATORE DI TROVARE VELOCEMENTE NELLE VICINANZE PRODOTTI A BUON PREZZO MODAPP.IT È UN POTENTE STRUMENTO DI MARKETING.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
I risultati dell’indagine sul Commercio Elettronico e sul fenomeno Internet in Italia Daniele Gerundino Milano, 24 giugno 1999.
11 Novembre 2013 eCommerce e Performance Marketing Luca Russo.
Webinar 30 gennaio 2015 Scopri quant’è grande il mondo CRM CRM + E-COMMERCE.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
EBay, il futuro del commercio XIII meeting PMI Confesercenti Lamberto Siega, Head of Sellers eBay Marketplaces Italy 14 Settembre 2013.
Transcript della presentazione:

1 WEB E TUTELA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE Internet come marketplace: difendersi dagli abusi 18 Ottobre 2006 Ugo Celestino PROTECT VERITAS

2 Ecommerce: situazione Quali abusi Come difendersi AGENDA

3 L'ECOMMERCE E' RILEVANTE Fonte: Forrester Research, 2006 Nota: Popolazione > 16 anni, 2006 % Vendite Dettaglio (05) 4,4% 7,4% 2,6% 4% 3% 0,9% 1,3% 2,2% 0,5% Online Shoppers (Mln) Utenti Internet (Mln)

4 ECOMMERCE: MOLTE MERCEOLOGIE A RISCHIO ABUSO P.I. Vendite B2C (solo prodotti) 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% 90% 100% Europa Italia Gioielli, orologi Design, arredo casa Attrezzature sportive Abbigliamento, accessori Giocattoli Salute e bellezza Alimentari, alcolici Media (musica, libri, sw, etc) Elettronica Fonte: Forrester Research, 2006

5 Ecommerce: situazione Quali abusi Come difendersi AGENDA

6 VIOLAZIONI DELLA P.I. SUL WEB Contraffazione e Pirateria Imitazioni servili Distribuzione parallela / reimportazione Vendita beni fuori commercio Distrazione consumatori (+) (-)

7 COME AVVENGONO LE VIOLAZIONI Consapevoli Ignari Inserzioni,vetrina Proprio sito web Località fisica, contatto diretto Canali Web Motore di ricerca Marketplace - B2C - B2B Directory shopping,pubblicità Siti confronto prezzi Siti di annunci,blog,forums Venditori Acquirenti Servizio,, %

8 (Motore di ricerca) (annunci online) (contatto diretto) ESEMPI: CONTRAFFAZIONE

9 (Proprio sito web) ESEMPI: CONTRAFFAZIONE … Acquistando e vendendo tramite internet tali repliche non è illegale, come nel nostro caso e di tutti gli altri shop che trovi online…

10 (Inserzioni su marketplace) ESEMPI: DISTRAZIONE CONSUMATORI

11 Ecommerce: situazione Quali abusi Come difendersi AGENDA

12 BLOCCARE LE VIOLAZIONI (EFFICACEMENTE) Sito X Individuo Z Account / negozio su EBAY Società Y Tutela legale classica Canali WebVenditori Acquirenti Interrompere traffico (1)

13 COME BLOCCARE assistenza clienti AdSense segnalate con diversi mezzi (fax, tel. ). Pagina dedicata all Copyright and Intellectual Property Policy: illegali segnalati attraverso un form. illegali segnalati attraverso un link (programma VERO) via fax e poi . Pagina dedicata: segnalate via form online segnalate via fax o il Alibaba's Notice of Claimed Infringement Form Canali WebVenditori Acquirenti

14 QUALI DATI DISPONIBILI Motori ricerca - natural search: dati del sito (reg. dominio,indirizzo,tel) - ad words: titolare contratto Directory shopping, pubblicità, siti confronto - indiciz. gratuita: dati del sito (reg. dominio,indirizzo,tel) - a pagamento: titolare contratto Annunci, blogs, forum - dati di registrazione utenti, indirizzo IP - se a pagamento, dati collegati - dati registrazione account, indirizzo IP Marketplaces - volumi, valori transati - identità utilizzata - accounts correlati, IP utilizzati Canali WebVenditori Acquirenti

15 SI PUO CONTRATTACCARE Interrompere traffico (1) inibizione attività (1) acquisizione dati per azione successiva (2) acquisizione dati per azione successiva (2) Forze dellOrdine (2) Canali WebVenditori Acquirenti

16 DIFENDERSI: OUTSOURCING O FUNZIONE INTERNA VenditoriCanali Web assistenza clienti AdSense segnalate con diversi mezzi (fax, tel. ). Pagina dedicata all Copyright and Intellectual Property Policy illegali segnalati attraverso un form illegali segnalati attraverso un link (programma VERO) via fax e poi . Pagina dedicata: segnalate via form online. segnalate via fax o il Alibaba's Notice of Claimed Infringement Form. PROTECT VERITAS Titolare diritti P.I. Studio LegaleForze dellOrdine 1.Specifiche per individuare prodotti contraffatti e/o altre violazioni 2.Software PROTECT BUMPER TM monitora piattaforme online e blocca le violazioni 3.Reportistica sull'attività e supporto a Legale e FdO

17 DIFENDERSI: OUTSOURCING O FUNZIONE INTERNA XYX YYYYYY YXYYY YYYYZZZZ TTTTYYY Fonte: PV, 2006

18 Acquisti online già fenomeno rilevante,in crescita, anche in Italia CONCLUSIONI Chi traffica sul web non è inafferrabile. Esistono efficaci strumenti di contrasto Titolari diritti di P.I devono presidiare i canali di commercio online - risorsa interna - specialisti online - interazione con FdO e Canali Web Essere dinamici tanto quanto i contraffattori

19 VIOLAZIONI PERSEGUITE CON SUCCESSO

20 WEB E TUTELA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE Internet come marketplace: difendersi dagli abusi - Grazie per lattenzione - PROTECT VERITAS Srl Difesa Proprietà Intellettuale Online Milano - Italia Telefono: – Fax: