PERCHE I MESTIERI DELLA FABBRICA? Un possibile orizzonte di senso per le scelte formative dei ragazzi PERCHE I MESTIERI DELLA FABBRICA? Un possibile orizzonte di senso per le scelte formative dei ragazzi Federico Callegari Ufficio studi Camera di Commercio di Treviso SEMINARIO - LANCENIGO DI VILLORBA 8 NOVEMBRE NOVEMBRE 2006
Qual è il sentiero di sviluppo possibile per il territorio provinciale? Davvero è declino industriale? Davvero è declino industriale? Davvero tutta la produzione industriale finirà in Cina? Davvero tutta la produzione industriale finirà in Cina? Quali sono le traiettorie di internazionalizzazione? Quali sono le traiettorie di internazionalizzazione? Davvero improvvisamente ci convertiremo al turismo o al terziario? Davvero improvvisamente ci convertiremo al turismo o al terziario?
Una forte identità manifatturiera è una risorsa nelleconomia globale (1/2) La globalizzazione si alimenta di vantaggi competitivi territoriali La globalizzazione si alimenta di vantaggi competitivi territoriali Più un territorio è dotato di saperi contestuali forti, più esso può giocare un ruolo nelleconomia delle interdipendenze Più un territorio è dotato di saperi contestuali forti, più esso può giocare un ruolo nelleconomia delle interdipendenze
Una forte identità manifatturiera è una risorsa nelleconomia globale (2/2) Il processo di sviluppo della provincia di Treviso resta necessariamente ancorato alla propria vocazione manifatturiera Il processo di sviluppo della provincia di Treviso resta necessariamente ancorato alla propria vocazione manifatturiera Al tempo stesso, gli scenari globali impongono un processo di trasformazione e arricchimento (anche in termini professionali) di questa vocazione Al tempo stesso, gli scenari globali impongono un processo di trasformazione e arricchimento (anche in termini professionali) di questa vocazione
Un manifatturiero evoluto per agganciare mercati evoluti Dopo anni 90 modesto tasso di crescita della domanda, accompagnato da sofisticazione dei consumi Dopo anni 90 modesto tasso di crescita della domanda, accompagnato da sofisticazione dei consumi Volumi di produzione non elevati, con specifiche in continuo cambiamento Volumi di produzione non elevati, con specifiche in continuo cambiamento Legame più intenso fra prodotto, servizio, contenuto emotivo-relazionale Legame più intenso fra prodotto, servizio, contenuto emotivo-relazionale Evoluzione dei canali distributivi Evoluzione dei canali distributivi Crescente attenzione agli standard, come barriere dingresso in certi mercati-paesi e come leva di marketing Crescente attenzione agli standard, come barriere dingresso in certi mercati-paesi e come leva di marketing
Nuovi fattori critici di successo Non solo saper fare… serve un connubio tra area produzione ed area marketing e vendite. Non solo saper fare… serve un connubio tra area produzione ed area marketing e vendite. Cogliere correlazioni, in ciascun mercato, fra: Cogliere correlazioni, in ciascun mercato, fra: stili di vita stili di vita attitudini al consumo attitudini al consumo caratteristiche demografiche e culturali della popolazione caratteristiche demografiche e culturali della popolazione caratteristiche della distribuzione caratteristiche della distribuzione Spingere sulla profondità di gamma (personalizzazio- ne del prodotto in funzione della redditività az.le) Spingere sulla profondità di gamma (personalizzazio- ne del prodotto in funzione della redditività az.le) Interagire con i centri di ricerca per linnovazione di prodotto e di processo Interagire con i centri di ricerca per linnovazione di prodotto e di processo
Le strategie di risposta Nuove tecnologie di automazione flessibile, che permettono di incrementare ulteriormente la varietà- variabilità dellofferta Nuove tecnologie di automazione flessibile, che permettono di incrementare ulteriormente la varietà- variabilità dellofferta Ripensare i rapporti di filiera (flessibilità, velocità e sincronizzazione fra imprese) per labbattimento del time-to-market Ripensare i rapporti di filiera (flessibilità, velocità e sincronizzazione fra imprese) per labbattimento del time-to-market Ripensare le strategie di presidio dei mercati (e di apprendimento sui mercati) Ripensare le strategie di presidio dei mercati (e di apprendimento sui mercati) Innovare continuamente... Innovare continuamente... Saper governare questa nuova complessità: Saper governare questa nuova complessità: Mix tra nuove competenze e saperi distintivi Mix tra nuove competenze e saperi distintivi
Il governo della complessità è possibile se si fanno crescere professionalità che, a tutti i livelli, sappiano: Il governo della complessità è possibile se si fanno crescere professionalità che, a tutti i livelli, sappiano: RECUPERARE LA TRADIZIONE DEI SAPERI DISTRETTUALI RECUPERARE LA TRADIZIONE DEI SAPERI DISTRETTUALI CONIUGARE LEFFICIENZA INDUSTRIALE CON LA CURA DEL DETTAGLIO, DELLA QUALITA E DELLA PERSONALIZZAZIONE CONIUGARE LEFFICIENZA INDUSTRIALE CON LA CURA DEL DETTAGLIO, DELLA QUALITA E DELLA PERSONALIZZAZIONE RICOMBINARE I SAPERI TRADIZIONALI ALLINTERNO DI UN PIU AMPIO CIRCUITO DI SCAMBI COGNITIVI (dentro limpresa e con lambiente circostante) PER LINNOVAZIONE CONTINUA RICOMBINARE I SAPERI TRADIZIONALI ALLINTERNO DI UN PIU AMPIO CIRCUITO DI SCAMBI COGNITIVI (dentro limpresa e con lambiente circostante) PER LINNOVAZIONE CONTINUA DIALOGARE E COOPERARE TRA PIU AREE FUNZIONALI DELLAZIENDA DIALOGARE E COOPERARE TRA PIU AREE FUNZIONALI DELLAZIENDA SAPER INTERCETTARE E CONVERTIRE IN VALORE I SEGNALI DEBOLI DEL CAMBIAMENTO SAPER INTERCETTARE E CONVERTIRE IN VALORE I SEGNALI DEBOLI DEL CAMBIAMENTO I nuovi mestieri della fabbrica
Filiera moda Variazione incidenza qualifiche professionali nello stock occupati Filiera moda Variazione incidenza qualifiche professionali nello stock occupati 22,6%31,3% Stock occupati : da a Assunzioni 2003 personale non qual.: Cessazioni 2003 personale non qual.: 3.107
Filiera moda: Var. incidenza qualifiche medio-alte sullo stock occupati per segmenti dal 1998 al 2003 Filiera moda: Var. incidenza qualifiche medio-alte sullo stock occupati per segmenti dal 1998 al 2003 –MAGLIERIA: dal 14% al 24% –TESSITURA: d al 19,8 al 25,7% –FINISSAGGIO TESSUTI: d al 12,7% al 28,5% –CALZATURIERO: d al 22% al 36% Dal 7% al 14% incidenza professioni ad elevata specializzazione –ALTRE INDUSTRIE TESSILI: dal 51% al 56% Del 25,6% incidenza professioni ad elevata specializzazione Del 25% incidenza professioni area vendita Stock di riferimento: occupati nel 2003 (1.916 nel 1998)
Filiera Moda - Scheda Ecxelsior Sistema moda: trend assunzioni previste per addetti fabbricazione calzature Per il 71% assunzioni richieste donne Domanda di lavoro espressa per il 61% dalla microimpresa
Filiera Meccanica – Previsioni Ecxelsior Industria macchinari: trend assunzioni previste per assemblatori macchinari Difficoltà reperimento per oltre metà assunzioni previste. Motivi: elevate attese di carriera e carenza figura
Filiera Meccanica – Previsioni Ecxelsior Industria macchinari: trend assunzioni previste per attrezzisti macchine utensili Difficoltà reperimento per il 60% assunzioni previste. Motivi: carenza figura e mancanza necessaria qualificazione. Disponibilità ad assunzioni a T.IND. per il 92% dei casi
Filiera Meccanica – Previsioni Ecxelsior Industria macchinari: trend assunzioni previste per tecnici commerciali Per il 50% delle assunzioni si chiedono giovani tra i anni.
Filiera casa - Scheda Ecxelsior Legno arredo: trend assunzioni previste per tecnici commerciali e marketing
Scheda Ecxelsior Servizi alle imprese